Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FILTRI UTENTE

Un Filtro Utente altro non è se non un insieme di regole che definiscono i criteri di appartenenza degli utenti ad uno specifico gruppo.

Associando quindi ad un gruppo un Filtro Utente, potranno poi far parte di questo stesso gruppo solo ed esclusivamente gli utenti che soddisfano il filtro impostato.

I filtri utente possono rivelarsi dunque particolarmente utili per realizzare in maniera completamente automatica l’associazione fra i vari utenti del sito e relativi gruppi.

Per i gruppi cui è stato associato un filtro utente infatti, l’associazione “Gruppo – Utente” verrà gestita in maniera completamente automatica da Passweb in diversi momenti:

  • In fase di salvataggio del gruppo: salvando un gruppo con dei filtri utente associati, Passweb cercherà, fra tutti gli utenti del sito, quelli che soddisfano il filtro impostato e li inserirà automaticamente all’interno del gruppo in esame.
  • In fase di registrazione utente: alla conferma della registrazione da parte di un nuovo utente Passweb si preoccuperà di controllarne i dati anagrafici per verificare se questi possano soddisfare o meno uno dei filtri utente associato ai vari gruppi e, eventualmente, si preoccuperà di inserire il nuovo utente all’interno del corrispondente gruppo.
  • In fase di aggiornamento del profilo: nel caso in cui un utente del sito decida di variare i propri dati anagrafici, rispetto a quanto inserito in fase di registrazione, alla conferma delle nuove impostazioni Passweb si preoccuperà di controllare i nuovi dati anagrafici per verificare se questi possano soddisfare o meno uno dei filtri utente associato ai vari gruppi e, eventualmente, si preoccuperà poi di inserire il nuovo utente all’interno del corrispondente gruppo.
  • In fase di sincronizzazione: in fase di sincronizzazione Passweb si preoccuperà di verificare la presenza di nuovi utenti eventualmente esportati dal gestionale, ne controllerà i dati anagrafici per verificare se questi possano soddisfare o meno uno dei filtri utente associato ai vari gruppi e, eventualmente, si preoccuperà di inserire i nuovi utenti all’interno dei corrispondenti gruppi.

ATTENZIONE! dopo aver associato un filtro utente ad un gruppo, l’associazione “Utente – Gruppo” verrà gestita solo ed esclusivamente da Passweb. Non è quindi possibile in alcun modo inserire manualmente degli utenti in gruppi con associato uno specifico filtro

Per la stessa ragione associando un filtro utenti ad un certo gruppo, tutti gli utenti presenti in quello stesso gruppo e che non soddisfano il nuovo filtro verranno automaticamente eliminati dal gruppo.

Se da una parte dunque l’utilizzo dei filtri utente potrebbe rivelarsi effettivamente molto utile per automatizzare la procedura di associazione “Utente – Gruppo”, dall’altra parte occorre anche considerare che una volta definiti per un certo gruppo dei filtri utente poi non sarà più possibile associare a questo gruppo dei nuovi utenti in maniera manuale.

Per creare un nuovo filtro utente sarà necessario portarsi nella maschera di configurazione delle proprietà del gruppo desiderato ed agire poi dalla corrispondente sezione “Filtro Utenti”.

Cliccando sul pulsante “Aggiungi un nuovo filtro” verranno visualizzati, all’interno di un apposito menu a tendina, i vari campi su cui poter impostare la regola che definirà il criterio di appartenenza al gruppo.

Il campo:

  • Privato: consente di definire regole di appartenenza al gruppo basate sul concetto di Privato/Azienda
  • Nazione: consente di definire regole di appartenenza al gruppo basate sulla provenienza dei vari utenti.
  • Codice: consente di definire regole di appartenenza al gruppo basate direttamente sui codici gestionali delle relative anagrafiche utenti.
  • Categoria Statistica / Zona: consentono di definire regole di appartenenza al gruppo basate sul valore dei relativi campi gestionali.
  • Ente Pubblico: consente di definire regole di appartenenza al gruppo basate sul fatto che l’utente abbia dichiarato di essere o meno un’ Ente Pubblico
  • Fattura elettronica: consente di definire regole di appartenenza al gruppo basate sul fatto che l’utente abbia dichiarato o meno di voler ricevere fattura elettronica
  • Partita Iva: consente di definire regole di appartenenza al gruppo che possono essere basate sulla specifica partita iva degli utenti piuttosto che sul fatto che un utente abbia o meno inserito nella sua anagrafica una partita iva
  • Codice Fiscale: consente di definire regole di appartenenza al gruppo che possono essere basate sullo specifico codice fiscale degli utenti piuttosto che sul fatto che un utente abbia o meno inserito nella sua anagrafica un codice fiscale
  • Tipologia Utente / Tipologia Cliente consentono di definire regole di appartenenza al gruppo basate sul fatto che gli utenti in questione siano dei clienti abilitati o meno ad accedere in area riservata, degli agenti oppure dei semplici contatti (ossia utenti registrati ma che non hanno ancora effettuato il loro primo ordine)
  • Utente Ospite: consente di definire regole di appartenenza al gruppo basate sul fatto che l’utente in esame sia o meno un utente di tipo “Ospite” e quindi sul fatto che abbia deciso di creare o meno un proprio account per accedere al sito

Oltre ai campi sopra indicati, sarà poi possibile utilizzare come campo di filtro anche un qualsiasi attributo utente appositamente mappato all’interno di Passweb (per maggiori informazioni relativamente alla gestione degli attributi utente all’interno di Passweb, si veda la corrispondente sezione “Utenti – Configurazione Utenti – Gestione Attributi” di questo manuale).

NOTA BENE: per i gruppi di tipo “Utente Non Autenticato” è possibile utilizzare come campo di filtro solo ed esclusivamente il campo “Nazione”

Una volta selezionato il campo su cui impostare il filtro, sarà necessario selezionare l’operatore da utilizzare all’interno del filtro stesso ed il valore che il campo dovrà assumere affinché la regola in esame possa essere soddisfatta.

In questo senso, ovviamente, gli operatori disponibili e le modalità di inserimento del valore da soddisfare potranno cambiare in relazione alla tipologia di campo su cui è stato impostato il filtro.

Nel caso in cui, ad esempio, il filtro sia stato impostato sul campo “Nazione”, dopo aver selezionato l’operatore relazionale desiderato, sarà necessario cliccare sull’etichetta “Nazioni” che comparirà subito dopo questo stesso operatore.

In questo modo verrà aperta una piccola finestra contenente l’elenco delle nazioni gestite all’interno del sito (quello selezionate alla pagina “Gestione Paesi” del Wizard).

Sarà quindi sufficiente, a questo punto, selezionare i paesi desiderati tra quelli presenti in elenco, e chiudere la finestra di selezione del Paese cliccando in un qualsiasi punto dell’area della maschera colorata in grigio scuro.

E’ inoltre possibile concatenare tra loro due o più regole in maniera tale da realizzare dei filtri utente più o meno complessi a seconda del tipo di risultato che si desidera ottenere.

Al termine di ogni regola verrà infatti visualizzata una “e”, corrispondente all’operatore logico “AND”, e utilizzata, a default, per concatenare tra loro eventuali ulteriori regole che dovranno essere considerate nella costruzione del filtro in questione.

Cliccando su questo elemento verrà aperta una piccola finestra all’interno della quale poter selezionare eventuali ulteriori operatori logici da utilizzare nella costruzione del proprio filtro.

In questo senso, come precedentemente evidenziato, la “e” corrisponderà all’operatore logico AND mentre la “o” all’operatore logico OR. Le eventuali parentesi, poste prima o dopo questi operatori, potranno essere utilizzate, esattamente come avviene in algebra, per specificare quali condizioni dovranno essere valutate prima e quali dopo.

Di seguito verranno mostrati due semplici esempi di filtri utente realizzati per creare, ad esempio, un gruppo di soli utenti privati ed un gruppo di soli utenti italiani di professione Avvocato o Commercialista .

ESEMPIO 1: GRUPPO DI UTENTI DI TIPO “PRIVATO”

Per creare un Gruppo Utenti contenente solo ed esclusivamente utenti di tipo “Privato” sarà necessario creare un semplice filtro utenti costituito da una sola regola come quello mostrato in figura

Per ottenere questo risultato sarà quindi sufficiente utilizzare come campo cui applicare il filtro utenti il campo “Privato”, come operatore relazionale l’operatore “uguale” e come valore il valore “Vero”

ESEMPIO 2: GRUPPO CON UTENTI DI NAZIONALITA’ ITALIANA E DI PROFESSIONE AVVOCATO O COMMERCIALISTA

Supponendo di voler realizzare un gruppo utenti contenente solo ed esclusivamente utenti italiani di professione Avvocato o Commercialista, e supponendo in tal senso di aver precedentemente mappato un apposito attributo cliente per gestire la “Professione” degli utenti, sarà ora necessario creare un filtro utenti costituito da tre distinte regole opportunamente concatenate tra loro come mostrato in figura

Considerando che l’id 108 corrisponde, nell’esempio in questione, alla nazione “Italia” , il filtro utenti sopra evidenziato consentirà di inserire all’interno dello specifico gruppo solo ed esclusivamente utenti che soddisfano il seguente requisito

Nazione = Italia AND ( Professione = Avvocato OR Professione = Commercialista)

L’ordine di priorità impostato tramite l’utilizzo delle parentesi farà si che venga valutata, prima di tutto, la condizione ( Professione = Avvocato OR Professione = Commercialista) in modo tale da considerare tutti gli utenti con il campo Professione impostato sul valore “Avvocato” o sul valore “Commercialista”. Tali utenti verranno poi messi in AND con la condizione Nazione = 108 e quindi, di questi, verranno inseriti all’interno del gruppo solo ed esclusivamente quelli appartenenti alla nazione “Italia” (corrispondente appunto all’id 108)

ESEMPIO 3: GRUPPO CON UTENTI PRIVI DI PARTITA IVA / CODICE FISCALE

Supponendo di voler realizzare un gruppo contenente solo ed esclusivamente utenti che non hanno valorizzato, nella loro anagrafica, il campo Partita IVA / Codice Fiscale, sarà ora necessario creare un filtro utenti costituito dalla regola evidenziata in figura

ATTENZIONE! i campi Partita Iva e Codice Fiscale consentono di realizzare filtri di tipo testuale

In altri termini dunque, per ottenere quanto richiesto, il campo da selezionare dovrà essere “Partita IVA / Codice Fiscale”, l’operatore dovrà essere “uguale” e il campo “Valore” dovrà essere impostato su “stringa vuota

ATTENZIONE! Per impostare il campo Valore su “stringa vuota” è necessario entrare nel campo e cancellare il segnaposto “Valore”

In maniera del tutto analoga, nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di creare gruppi di utenti che hanno impostato all’interno della loro anagrafica un valore per il campo Partita Iva / Codice Fiscale, il filtro da impostare sarà esattamente analogo a quello appena esaminato con la differenza che l’operatore da utilizzare dovrà essere, in questo caso, “diverso da”