Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FILTRI ARTICOLO

Un Filtro Articoli altro non è se non un insieme di regole utilizzate per definire l’insieme di articoli che potranno essere visualizzati, e conseguentemente acquistati, dai vari utenti appartenenti ad uno specifico gruppo.

Nel momento in cui, dunque, si decida di associare ad uno specifico gruppo utenti dei filtri articolo, poi gli utenti di quel gruppo avranno la possibilità di visualizzare e conseguentemente di acquistare all’interno del sito i soli articoli che soddisfano il filtro impostato.

Per creare un nuovo filtro articoli sarà necessario portarsi nella maschera di configurazione delle proprietà del gruppo desiderato ed agire dalla corrispondente sezione “Filtri Articoli”.

Cliccando sul pulsante “Aggiungi un nuovo filtro” verranno visualizzati, all’interno di un apposito menu a tendina, i vari campi su cui poter impostare la condizione che definirà, per gli utenti appartenenti al gruppo in esame, il criterio di visualizzazione degli articoli all’interno del sito web.

In questo senso il campo:

  • Codice: consente di definire il filtro articoli sulla base del loro codice gestionale
  • Categoria: consente di definire il filtro articoli sulla base del loro gruppo merceologico di appartenenza
  • Disponibilità: consente di definire il filtro articoli sulla base della loro disponibilità memorizzata localmente sul database del sito. Grazie a questo campo sarà quindi possibile selezionare, ad esempio, tutti gli articoli a disponibilità maggiore di zero e/o maggiore di un certo numero specificato in fase di definizione della regola di filtro.

ATTENZIONE: la disponibilità considerata nei filtri articolo è solo ed esclusivamente quella memorizzata localmente sul database del sito aggiornata dunque all’ultima sincronizzazione e/o all’ultima operazione utile (es. nuovi ordini inserti nel gestionale). Non viene considerata, in questo senso, la disponibilità in tempo reale memorizzata per i vari articoli all’interno del gestionale.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione della disponibilità articolo in locale sul proprio sito ecommerce si veda anche la sezione “Catalogo – Configurazione Parametri – Catalogo Mexal / Ho.Re.Ca. di questo manuale.

  • Gestione Acquisto: consente di definire il filtro articoli sulla base di quella che è la loro specifica modalità di acquisto (“Acquista sempre” oppure “Acquista solo se disponibile”)
  • Offerte/Novità/Fine Serie: consente di definire il filtro articoli sulla base del fatto che un certo articolo compaia o meno all’interno delle Offerte, delle Novità o dei Fine Serie
  • Prezzo a richiesta: consente di impostare il filtro articoli in base al fatto che per lo specifico prodotto sia stata attivata o meno la funzionalità di “Prezzo a richiesta”
  • Categoria Statistica: consente di definire il filtro articoli sulla base della loro “Categoria Statistica”.
  • Visualizza in negozio: consente di impostare il filtro articoli in base al fatto che per lo specifico prodotto sia stata attivata o meno la funzionalità di “Visualizza in negozio”
  • Natura (solo Ecommerce Mexal): consente di definire il criterio di visualizzazione degli articoli sulla base della loro “Natura” Mexal. Per maggiori informazioni relativamente alla gestione lato Passweb delle Nature Mexal si veda anche la sezione “Catalogo – Gestione Articolo – Nature” di questo manuale.
  • Codice Alternativo (solo Ecommerce Mexal): consente di definire il criterio di visualizzazione degli articoli sulla base del loro codice alternativo Mexal
  • Categoria Sconto / Sconto Quantità / Provvigione / Formazione Prezzo: consente di impostare il filtro articoli sulla base della Categoria Sconto / Sconto Quantità / Provvigione / Formazione Prezzo di appartenenza dello specifico prodotto
  • Serie Taglie / Colori: consente di impostare il filtro articoli sulla base della specifica Serie di Taglie / Colori cui appartiene il prodotto
  • Struttura: consente di impostare il filtro articoli sulla base della struttura di appartenenza dello specifico prodotto (valido per articoli padri di struttura)
  • Struttura Origine: consente di impostare il filtro articoli sulla base della struttura di appartenenza dello specifico prodotto (valido per articoli figli di struttura)
  • Alias ASIN / GTIN: consente di impostare il filtro articoli sulla base del fatto che per esso sia stato valorizzato o meno il campo Alias ASIN / GTIN
  • Nelle liste di Amazon / eBay: consente di impostare il filtro articoli sulla base dell’ appartenenza dello specifico prodotto alle liste Amazon / eBay
  • Stato su Amazon / eBay: consente di impostare il filtro articoli sulla base dello stato assunto dallo specifico prodotto su Amazon / eBay

Oltre ai campi sopra indicati, sarà possibile utilizzare come campo di filtro anche un qualsiasi attributo articolo appositamente mappato all’interno di Passweb (per maggiori informazioni relativamente alla gestione degli attributi articolo all’interno di Passweb, si veda la corrispondente sezione Catalogo – Attributi Articolo - Attributi di questo manuale).

Una volta selezionato il campo su cui impostare il filtro, sarà necessario selezionare l’operatore da utilizzare all’interno del filtro stesso ed il valore che il campo dovrà assumere affinché la regola di visualizzazione degli articoli possa essere soddisfatta.

In questo senso, ovviamente, gli operatori disponibili e le modalità di inserimento del valore da soddisfare potranno cambiare in relazione alla tipologia di campo su cui è stato impostato il filtro.

Nel caso, ad esempio, in cui il filtro sia stato impostato sul campo “Categoria”, dopo aver selezionato l’operatore relazionale desiderato, sarà necessario cliccare sull’etichetta “Categorie” che comparirà subito dopo questo stesso operatore. In questo modo verrà aperta una piccola finestra contenente l’elenco delle categorie merceologiche attualmente gestite all’interno del sito.

Sarà quindi sufficiente, a questo punto, selezionare le categorie merceologiche desiderate, tra quelle presenti in elenco, e chiudere la finestra di selezione cliccando in un qualsiasi punto dell’area della maschera colorata in grigio scuro.

NOTA BENE: la selezione di una certa categoria, comporterà che il relativo filtro prenda in considerazione anche tutte le eventuali sotto categorie.

E’ inoltre possibile concatenare tra loro due o più condizioni di filtro in maniera tale da realizzare delle query più o meno complesse a seconda del tipo di risultato che si desidera ottenere.

Al termine di ogni condizione verrà infatti visualizzata una “e”, corrispondente all’operatore logico “AND”, e utilizzata, a default, per concatenare tra loro eventuali ulteriori condizioni che dovranno essere considerate nella costruzione della query di selezione degli articoli.

Cliccando su questo elemento verrà aperta una piccola finestra all’interno della quale poter selezionare eventuali ulteriori operatori logici da utilizzare nella costruzione della propria query.

In questo senso, come precedentemente evidenziato, la “e” corrisponderà all’operatore logico AND mentre la “o” all’operatore logico OR. Le eventuali parentesi, poste prima o dopo questi operatori, potranno essere utilizzate, esattamente come avviene in algebra, per specificare quali condizioni dovranno essere valutate prima e quali dopo.

Di seguito verranno mostrati due semplici esempi di filtri articolo applicabili ad un qualsiasi gruppo utente

ESEMPIO 1: VISUALIZZAZIONE DEI SOLI ARTICOLI IN OFFERTA

Per fare in modo che gli utenti appartenenti ad un certo gruppo possano visualizzare all’interno del sito i soli articoli marcati come articoli in offerta (campo Passweb “Gest. Art. in Offerta” = S / campo Offerta, dell’Anagrafica Passweb dell’articolo, selezionato) sarà necessario impostare su questo stesso gruppo un semplice filtro articoli, costituito da un’unica condizione, come quello mostrato in figura

Per ottenere questo risultato sarà quindi sufficiente utilizzare come campo cui applicare il filtro articoli il campo “Offerte”, come operatore relazionale l’operatore “uguale” e come valore il valore “Vero”

ESEMPIO 2: VISUALIZZAZIONE DEGLI ARTICOLI IN OFFERTA O NOVITA’ APPARTENENTI AD UNA SEPCIFICA CATEGORIA MERCEOLOGICA

Supponendo di voler gestire un gruppo di utenti in grado di visualizzare all’interno del sito solo ed esclusivamente gli articoli appartenenti ad una specifica categoria merceologica (es. Informatica) e marcati come articoli Novità (campo Passweb “Gest. Art. in Novità” = S / campo Novità, dell’Anagrafica Passweb dell’articolo, selezionato) oppure come articoli in Offerta (campo Passweb “Gest. Art. in Offerta” = S / campo Offerta, dell’Anagrafica Passweb dell’articolo, selezionato), sarà necessario impostare, su questo stesso gruppo, un filtro articoli costituito da tre distinte condizioni opportunamente concatenate tra loro come mostrato in figura

Considerando che l’id 109 corrisponde, nell’esempio in questione, alla categoria merceologica “Informatica”, il filtro sopra evidenziato consentirà agli utenti dei gruppo di visualizzare all’interno del sito solo ed esclusivamente gli articoli risultanti dalla query

Categoria Merceologica = Informatica AND ( Novità = Vero OR Offerte = Vero)

L’ordine di priorità impostato tramite l’utilizzo delle parentesi farà si che venga valutata, prima di tutto, la condizione ( Novità = Vero OR Offerte = Vero ) in modo tale da considerare tutti gli articoli marcati, all’interno del gestionale, come articoli Novità oppure come articoli in Offerta. Tali articoli verranno poi messi in AND con la condizione Categoria Merceologica = 2 e quindi, di questi, verranno visualizzati all’interno del sito solo ed esclusivamente quelli appartenenti alla categoria merceologica “Informatica” (corrispondente appunto all’id 2)

ATENZIONE!!: Nel caso in cui un utente appartenga contemporaneamente a più gruppi, questo stesso utente potrà visualizzare e conseguentemente acquistare all’interno del sito, solo ed esclusivamente gli articoli che ricadono nell’intersezione dei filtri associati ai suoi gruppi di appartenenza, cioè quegli articoli che soddisfano, contemporaneamente, tutte le condizioni impostate nei vari filtri.

Tale regola, valida in generale, ha delle casistiche particolari che vanno analizzate nel momento in cui ad effettuare ordini sul sito siano degli Agenti (siti B2B).

In particolare in queste condizioni il comportamento dell’applicazione dipenderà da come è stato impostato il parametro “Gestione Filtri Articoli Agente” presente nella sezione “Catalogo – Configurazione Parametri – Catalogo Mexal ” del Wizard

Per chiarire meglio questo aspetto consideriamo i due casi seguenti:

CASO 1

Supponiamo che:

  • l’Agente X possa gestire, all’interno del sito, solo gli articoli che fanno parte della categoria “Casalinghi”.
  • l’agente abbia tra i suoi clienti il signor Y, che appartiene al gruppo P per il quale è stato indicato un filtro che restituisce come risultato tutti gli articoli che hanno il codice che inizia con “P”.
  • il parametro Gestione Filtri Articoli Agente sia stato impostato sul valore “Considera i filtri articoli Agente e Cliente

In queste condizioni una volta che l’Agente X ha effettuato il login, alla pagina catalogo verranno visualizzati gli articoli che in Mexal sono stati assegnati alla categoria “Casalinghi” o ad una delle sue sottocategorie.

Nel momento in cui l’Agente X, andrà ad effettuare un ordine per il signor Y, nel negozio verranno mostrati solo gli articoli appartenenti alla categoria “Casalinghi,” o alle sue sottocategorie, e il cui codice articolo inizia con “P”.

CASO 2

Supponiamo che:

  • l’Agente X possa gestire, all’interno del sito, solo gli articoli che fanno parte della categoria “Casalinghi”.
  • l’agente abbia tra i suoi clienti il signor Y, che appartiene al gruppo P per il quale è stato indicato un filtro che restituisce come risultato tutti gli articoli che hanno il codice che inizia con “P”.
  • il parametro Gestione Filtri Articoli Agente sia stato impostato sul valore “Considera solo i filtri articoli Agente

In queste condizioni una volta che l’Agente X ha effettuato il login, alla pagina catalogo verranno gli articoli che in Mexal sono stati assegnati alla categoria “Casalinghi” o ad una delle sue sottocategorie.

Nel momento in cui l’Agente X, andrà ad effettuare un ordine per il signor Y, nel negozio verranno comunque visualizzati tutti gli articoli che in Mexal sono stati assegnati alla categoria “Casalinghi” o ad una delle sue sottocategorie indipendentemente dal fatto che il loro codice articolo inizi o meno con “P” (non viene quindi considerato il filtro impostato sul gruppo di appartenenza del cliente)

NOTA BENE: i filtri articolo impostati su di un gruppo utenti vengono poi gestiti nei componenti Catalogo, Offerte/Novità, Abbinati e Prodotto. Non vengono invece gestiti nel componente Campionario (se l’utente può acquistare l’articolo campionario deve vedere tutti gli elementi che compongono il campionario, indipendentemente dai filtri articolo) e nel componente Configuratore (se l’utente può acquistare l’articolo strutturato, deve poter visualizzare tutte le combinazioni degli elementi della struttura, indipendentemente dai filtri articolo).

Ovviamente nel momento in cui un qualsiasi utente effettui l’autenticazione al sito entrerà automaticamente a far parte del gruppo Standard “Utente Autenticato” e, conseguentemente, sarà in grado di visualizzare i soli articoli che soddisferanno eventuali filtri impostati su tale gruppo.

Allo stesso modo, prima di effettuare il login, ogni utente apparterrà, a default, al gruppo Standard “Utente non Autenticato” e sarà quindi in grado di visualizzare i soli articoli che soddisferanno eventuali filtri impostati su tale gruppo.

ATTENZIONE: In Passweb i filtri articolo possono essere applicati, oltre che ai gruppi utente, anche a:

  • specifici componenti ecommerce quali: Offerte/Novità, Popolarità Prodotto, Risultati Ricerca
  • specifiche funzionalità dell’applicativo quali: regole per la valorizzazione di attributi articolo, feed articolo, configurazione costi per spese accessorie, buoni sconto

La modalità di realizzazione e gestione dei filtri articolo applicati ai suddetti componenti e/o alle suddette funzionalità è esattamente la stessa di quella appena considerata per i gruppi utente.

Per maggiori informazioni in merito agli specifici componenti ecommerce o alle specifiche funzionalità dell’applicativo si rimanda ai relativi capitoli di questo manuale.