Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCONTO SU DETERMINATI ARTICOLI

Impostando il campo “Tipo”, presente all’interno della sezione “Azione”, sul valore Sconto su determinati Articoli” sarà possibile indicare esattamente i singoli articoli cui applicare lo sconto, specificando inoltre, per ciascuno di essi, l’esatto importo da considerare.

L’importo complessivo dello sconto sarà dato quindi dalla somma degli sconti applicati ai singoli articoli presenti in carrello.

In questo condizioni verrà visualizzata, come evidenziato in figura, un ulteriore sezione contenente l’elenco degli articoli cui applicare lo sconto.

Per aggiungere un nuovo articolo all’elenco è sufficiente cliccare sul pulsante “Aggiungi Articolo” ( ). In questo modo verrà infatti visualizzata la maschera “Articolograzie alla quale poter selezionare il prodotto da aggiungere in elenco indicando anche quello che dovrà essere lo sconto da applicargli.

  • Articolo: consente di ricercare e indicare lo specifico articolo da aggiungere in elenco.

Il campo è ad autocompletamento ed è possibile indicare al suo interno il codice dell’articolo, la sua descrizione, o parte di essi. In ogni caso, infatti, dopo aver inserito almeno 3 caratteri l’applicazione proporrà in automatico, tra tutti gli articoli attualmente gestiti sul sito, quelli che presentano nel loro codice e/o nella loro descrizione la stringa indicata.

  • Sconto: consente di indicare esattamente lo sconto da applicare all’articolo attualmente considerato. E’ possibile inserire sconti a valore, es. -10 (il valore deve essere preceduto da un segno -) o in percentuale, es. 10 (la percentuale deve essere compresa tra lo 0.01 e il 99.99).

In quest’ultimo caso la percentuale indicata verrà calcolata sul prezzo ivato o non ivato del relativo articolo, a seconda di come è stato impostato il parametro “Base Calcolo Percentuale”.

ATTENZIONE! Gli articoli indicati in elenco dovranno, ovviamente, essere coerenti con eventuali filtri articolo impostati sulle condizioni del Buono Sconto

Volendo è anche possibile importare/esportare in blocco, mediante un apposito file, l’elenco degli articoli cui dovrà essere applicato il Buono Sconto. In questo senso i due pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Importa ( ): consente di importare in maniera massiva un elenco di tutti gli articoli cui dovrà essere applicato il buono sconto. Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Importa Valori”

all’interno della quale poter indicare:

    • File (csv-txt): consente di selezionare il file txt o csv contenente l’elenco degli articoli cui applicare lo sconto
    • Separatore: consente di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che è stato utilizzato all’interno del file di importazione come separatore per i vari campi

Il check “Elimina valori non presenti nel file” consente, se selezionato, di eliminare automaticamente eventuali codici articolo attualmente presenti in elenco ma non dichiarati nel file che si desidera importare.

Affinchè la procedura di importazione possa funzionare in maniera corretta è necessario, ovviamente, che il file in oggetto soddisfi determinate specifiche. In particolare:

  • Il file dovrà avere estensione .csv o .txt
  • Il carattere separatore dei vari campi deve essere esattamente quello indicato all’interno del campo “Separatore” presente nel form di importazione
  • L’intestazione, ossia la prima riga del file, deve necessariamente contenere come primo campo la dicitura CODICE e come secondo campo la dicitura SCONTO.
  • Ogni record del file dovrà essere composto da due campi, il primo, obbligatorio, contenente il Codice Articolo, il secondo, opzionale, contenente l’indicazione dello sconto da applicare per il relativo articolo (nel caso in cui non venga specificato uno sconto, l’articolo verrà comunque inserito in elenco ma lo sconto ad esso applicato sarà ovviamente nullo).
  • Supponendo quindi di voler utilizzare come carattere separatore il ; il file dovrà essere del tipo:

CODICE;SCONTO

PROD01A;-15

  • Il file di importazione deve soddisfare le specifiche del formato RFC4180.

In questo senso è quindi necessario che il valore dei campi contenenti interruzioni di riga, doppi apici e/o lo stesso carattere utilizzato anche come separatore sia necessariamente racchiuso da virgolette

Infine nel caso in cui nel file da importare siano stati dichiarati articoli già presenti in elenco lo sconto per essi indicato all’interno del file andrà a sovrascrivere il precedente valore.

  • Esporta ( ): consente di esportare l’attuale elenco di articoli cui dovrà essere applicato lo sconto all’interno di un’ apposito file .csv.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera Esporta Valori”

all’interno della quale poter indicare:

    • Separatore: consente di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che dovrà essere utilizzato all’interno del file di esportazione come separatore per i vari campi