Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE LISTA DI VENDITA E PUBBLICAZIONE SU AMAZON

Per ciascuno degli articoli presenti in una lista di vendita è indicato:

  • La specifica Taglia/Colore esportata e gestita all’interno del marketplace (Ecommerce Mexal) – colonna Var.
  • L’identificativo Amazon (ASIN) – colonna Amazon ID
  • La tipologia di gestione del relativo articolo all’interno del Marketplace – colonna Gestito
  • La quantità disponibile su Passweb – colonna Q.tà Passweb

ATTENZIONE! Nel valutare quella che per Passweb è la quantità effettiva di un certo articolo su di un determinato magazzino occorre sempre tener conto:

    • di quanto impostato alla pagina “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo” all’interno della sezione “Disponibilità”, sia in termini di formula utilizzata per il calcolo della disponibilità che in termini di Scorta Minima
    • del fatto che la quantità disponibile su Passweb potrebbe essere determinata anche dall’attivazione, per lo specifico articolo, della gestione della sua unità di misura secondaria e, conseguentemente, dal relativo fattore di conversione impostato direttamente sul gestionale.

Per maggiori informazioni in merito alla gestione dell’unità di misura secondaria si veda anche quanto indicato nel relativo capitolo di questo manuale (Configurazione – Mexal Configurazione Gestionale – Attivazione Passweb – Funzionalità Mexal Articoli – Gestione unità di misura principale / secondaria)

  • La quantità disponibile nei magazzini impostati in fase di configurazione dell’integrazione con la relativa piattaforma terza – colonna Qtà Magazzino

Nel caso in cui non sia stato impostato uno specifico magazzino per gli ordini Amazon la colonna in esame sarà vuota

  • La quantità disponibile su Amazon (assegnato ovviamente solo dopo che l’articolo stesso è stato pubblicato) – colonna Q.tà. Amazon.
  • La quantità venduta su Amazon – colonna Q.tà. vend.
  • Il prezzo di vendita applicato su Amazon – colonna Prezzo
  • La data a partire dalla il relativo articolo è stato messo in vendita su Amazon – colonna Inizio
  • Lo stato di pubblicazione dell’articolo su Amazon – colonna Stato. Nello specifico uno stato di colore:
    • Azzurro: identifica un articolo che non è ancora stato pubblicato sul marketplace di Amazon
    • Giallo: identifica un articolo per cui è stata fatta una pubblicazione in relazione alla quale ci sono stati però dei problemi. L’articolo non è ancora presente sul marketplace di Amazon
    • Verde: identifica un articolo che è stato correttamente pubblicato sul marketplace
    • Rosso: identifica un articolo che è ancora presente sul marketplace e che ha subito un azione di Arresto (o che comunque presenta un qualche tipo di problema). La sua pubblicazione è stata quindi interrotta manualmente (pulsante “Rimuovi da Amazon”) o automaticamente a seguito, ad esempio, del verificarsi di una delle condizioni impostate in fase di configurazione dell’Inserzione (sezione “Sincronizzazione”)
  • Il fatto che l’articolo sia stato aggiunto alla lista in maniera manuale o automatica (con tutto ciò che ne consegue) – colonna

Il valore:

    • No: identifica articoli aggiunti alla lista in maniera manuale
    • Si: identifica articoli aggiunti alla lista in maniera automatica

Una volta definiti gli articoli che dovranno far parte della lista di vendita (si veda anche il precedente capitolo di questo manuale), sarà poi possibile passare alla pubblicazione di questi stessi articoli all’interno del marketplace.

In questo senso sarà quindi necessario, per prima cosa, cliccare sul pulsante Amazon( ) presente nella barra degli strumenti della maschera “Elenco Articoli della Lista di Vendita AmazonNome Lista”.

Nella stessa barra degli strumenti compariranno ora nuovi pulsanti:

mediante i quali poter rispettivamente:

  • Gestione Lista ( ): consente di tornare alla precedente maschera di gestione degli articoli associati alla lista, potendo quindi decidere di rimuoverne alcuni e/o di aggiungerne altri.
  • Ricerca ASIN su Amazon ( ): consente di effettuare, direttamente dal Wizard del proprio sito Passweb, una ricerca sul database Amazon utilizzando come chiave l’identificativo EAN/UPC/ISBN (o al limite lo stesso codice ASIN) degli articoli attualmente selezionati in elenco.

ATTENZIONE! Ovviamente affinchè la funzione di ricerca possa dare dei risultati positivi è necessario che, per gli articoli selezionati in elenco, sia stato impostato l’identificativo EAN/UPC/ISBN o, al limite, il loro codice ASIN (in assenza di questi dati qualsiasi ricerca ritornerà sempre esito negativo)

La funzione in oggetto risulta quindi particolarmente utile nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di pubblicare degli articoli già presenti sul marketplace e quindi già dotati di una loro specifica scheda prodotto, che sarà poi quella da dover effettivamente agganciare.

L’esito della procedura di ricerca verrà comunicato via mail e, nel caso in cui dovesse aver dato dei risultati positivi, all’interno della colonna “Amazon Id” verrà visualizzata, a fianco degli articoli per i quali è stata trovata una corrispondenza sul database Amazon, una piccola stella.

In queste condizioni cliccando sulla i posta in corrispondenza dell’articolo stesso verranno visualizzati, tra i dettagli del prodotto, anche tutti i risultati generati dalla precedente ricerca, e quindi tutti quegli articoli che, all’interno del database Amazon risultano avere lo stesso codice EAN/UPC/ISBN (o lo stesso ASIN) indicato per il nostro articolo – sezione Prodotti Corrispondenti su Amazon

Ovviamente nel caso in cui si disponesse già del codice ASIN, e questo fosse già stato inserito nei parametri di configurazione dell’articolo, la corrispondenza sarà di uno a uno e il risultato della ricerca sarà per forza di cose un unico risultato. In queste condizioni la funzione di ricerca servirebbe quindi per verificare che l’ASIN di cui siamo in possesso corrisponda effettivamente all’articolo desiderato anche all’interno del marketplace.

Nel caso in cui invece non si disponga del codice ASIN ma soltanto del identificativo EAN/UPC/ISBN la ricerca potrebbe produrre anche più di un risultato (allo stesso codice EAN potrebbero infatti corrispondere, lato Amazon, diversi prodotti ciascuno con il suo specifico codice ASIN).

In queste condizioni sarà quindi sufficiente individuare, tra i risultati prodotti, quello corrispondente all’articolo che dobbiamo effettivamente pubblicare sul marketplace e cliccare poi sul pulsante “Assegna” presente in corrispondenza dell’articolo stesso.

In questo modo l’ASIN corrispondente al prodotto selezionato verrà automaticamente assegnato anche al nostro articolo, articolo che in fase di pubblicazione verrà quindi agganciato alla corretta scheda prodotto.

ATTENZIONE! Gli articoli per i quali è stata realizzata questo tipo di associazione sono caratterizzati dal fatto di avere in corrispondenza della loro colonna “Amazon Id”, nell’elenco degli articoli presenti all’interno della lista di Vendita, l’icona di una piccola stella piena

  • Pubblica su Amazon ( ): consente eseguire la pubblicazione sul relativo marketplace Amazon degli articoli attualmente selezionati in elenco.

ATTENZIONE! La pubblicazione di determinati articoli può anche terminare in maniera automatica a seguito di una sincronizzazione Sito – Gestionale in base alle impostazioni settate per i parametri presenti nella sezione “Sincronizzazione” dell’ Inserzione collegata alla Lista in esame. Per maggiori informazioni in merito si vedano anche i precedenti capitoli di questo manuale

NOTA BENE: eventuali warning e/o messaggi di errore vengono ritornati direttamente da Amazon, sono legati al marketplace utilizzato e quindi saranno visualizzati in italiano o in lingua dipendentemente dallo specifico marketplace di destinazione.

  • Arresta su Amazon ( ): consente di arrestare la pubblicazione e, conseguentemente, la vendita all’interno del marketplace di Amazon degli articoli attualmente selezionati in elenco.

ATTENZIONE! In ogni caso la funzione Arresta su Amazonlanciata manualmente attraverso l’apposito pulsante o eseguita in automatico a seguito di una sincronizzazione Sito – Gestionale, non elimina fisicamente i relativi articoli da Amazon ma semplicemente ne inibisce la vendita (in sostanza all’interno di Amazon scomparirà il pulsante per l’acquisto). La rimozione fisica dell’articolo all’interno di Amazon dovrà quindi avvenire necessariamente all’interno del back office del proprio Account Venditore.

La griglia visualizzata in questa fase è a selezione multipla per cui è possibile selezionare e pubblicare / arrestare contemporaneamente più articoli.

Una volta avviato il processo di pubblicazione (pulsante “Pubblica su Amazon”) nella parte bassa della pagina verrà visualizzato un apposito messaggio di avviso e l’esito della pubblicazione verrà comunicato via mail all’indirizzo indicato all’interno di questo stesso messaggio