Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MARKETPLACES

Amazon è una piattaforma che si sviluppa su diversi Marketplace, dove un Marketplace altro non è se non uno specifico sito all’interno del quale poter mettere in vendita i propri articoli secondo determinate regole e possibilità.

Una volta completato il processo di autorizzazione da parte dello sviluppatore “Passepartout”, ad utilizzare l’Account Venditore Pro di Amazon per mettere in vendita articoli su uno dei suoi marketplace (come descritto nei precedenti capitoli di questo manuale), il passo successivo sarà dunque quello di decidere esattamente su quale dei marketplace Amazon gestiti mettere in vendita i propri prodotti.

ATTENZIONE! Ogni marketplace è legato ad uno specifico paese, per cui, decidendo ad esempio di mettere in vendita determinati articoli all’interno del Marketplace italiano, questi stessi articoli sarebbero ricercabili ed acquistabili solo all’interno di questo specifico marketplace (e del relativo sito) ma non comparirebbero tra gli articoli presenti, ad esempio, sul marketplace inglese, francese o tedesco.

NOTA BENE: le condizioni e le modalità con cui poter mettere in vendita determinati articoli su Amazon sono dettate da Amazon stesso e possono variare in relazione allo specifico marketplace selezionato.

Sotto questo punto di vista Passweb supporta, attualmente, l’integrazione con i seguenti marketplace Amazon Europei:

  • Italia
  • Francia
  • Germania
  • Inghilterra
  • Spagna

Oltre a questi sono supportati anche, ma solo a livello di importazione ordini (non quindi per la pubblicazione di articoli) i seguenti marketplace:

  • Paesi Bassi
  • Polonia
  • Svezia
  • Belgio
  • Mexico
  • Canada
  • United States

Portandosi all’interno della sezione Marketplace accessibile dalla voce di menu “Catalogo – Amazon verrà visualizzato l’elenco di tutti i paesi e dei relativi marketplace che sarà possibile attivare e su cui si potrà dunque decidere di mettere in vendita i propri articoli.

ATTENZIONE! Nel caso di siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. sono gestiti solo ed esclusivamente i Marketplace Amazon che utilizzano, come valuta, l’Euro. In queste condizioni, non è infatti presente all’interno del gestionale una tabella di conversione delle valute da poter utilizzare per gestire i prezzi in valuta diversa dall’Euro

Per ogni singolo marketplace presente in elenco viene indicato:

  • Il nome del marketplace – colonna Nome
  • La zona geografica cui fa riferimento il marketplace – colonna Gruppo
  • L’indirizzo web del marketplace su cui verranno pubblicati gli articoli – colonna Sito
  • Lo stato di abilitazione del Marketplace – colonna Stato

ATTENZIONE! in relazione ai marketplace marcati come “Disponibile per Pubblicazione Articoli e Ricezioni Ordini” sarà possibile gestire sia la pubblicazione di prodotti che la ricezione di nuovi ordini. Il relazione invece ai marketplace marcati come “Disponibile per Ricezione Ordini” sarà possibile ricevere solamente nuovi ordini

  • Lo stato relativo all’aggiornamento tra i dati presenti in Passweb, relativamente alle regole di gestione dello specifico marketplace, e quelli presenti invece sulla piattaforma Amazon – colonna Dettagli Sito

In merito allo stato dell’aggiornamento delle regole di gestione dello specifico marketplace occorre infatti sottolineare che, periodicamente, Amazon potrebbe aggiornare tali regole che potrebbero quindi risultare diverse rispetto a quelle attualmente presenti all’interno di Passweb.

Se ciò dovesse avvenire, all’interno della maschera “Lista dei siti di Amazon” verrà visualizzato, nella colonna “Dettagli Sito”, lo stato “Da Aggiornare”

ATTENZIONE! Nel caso in cui le regole di gestione di un certo marketplace non siano aggiornate con quelle effettivamente presenti in Passweb (Dettagli Sito = Da Aggiornare) l’integrazione con quello specifico marketplace potrebbe non funzionare correttamente

In queste condizioni sarà quindi necessario selezionare il marketplace non aggiornato e cliccare sul pulsante ( ) presente nella barra degli strumenti.

Per attivare uno specifico marketplace e poter così esportare articoli all’interno del corrispondente sito Amazon, è invece necessario selezionarlo tra quelli disponibili in elenco e cliccare sul pulsante “Attiva Sito” ( ) presente anch’esso nella contestuale barra degli strumenti.

ATTENZIONE! La procedura di attivazione di un marketplace così come quella di aggiornamento potrebbe richiedere diverso tempo per cui è necessario attenderne l’esito, che verrà comunicato via mail, prima di procedere ad un eventuale pubblicazione di articoli sul marketplace in questione.

Per disattivare un marketplace sarà sufficiente, infine, selezionarlo e cliccare sul pulsante “Disattiva Sito” ( )

NOTA BENE: disattivando un marketplace eventuali inserzioni e liste collegate a quello stesso marketplace non verranno eliminate ma l’accesso a questi elementi sarà inibito fintantoché il relativo marketplace non verrà riabilitato.

In ogni caso, gli articoli già messi in vendita all’interno di un Marketplace disabilitato continueranno a vivere come entità a se stanti all’interno del corrispondente sito Amazon dove potranno ancora, dipendentemente dalle loro regole di pubblicazione, essere acquistati.

Allo stesso modo sarà ancora possibile importare in Passweb ordini originati sul marketplace Amazon a seguito dell’acquisto di tali prodotti.