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GESTIONE ORDINI

All’interno della sezione “Catalogo – Amazon - Ordini” è possibile visualizzare e gestire tutti gli ordini acquisiti direttamente dal Marketplace a seguito di sincronizzazioni manuali e/o automatiche

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti della maschera “Lista Ordini” consentono rispettivamente di:

Sincro Ordini ( ): consente, di effettuare la sincronizzazione tra le due piattaforme importando quini in Passweb eventuali nuovi ordini, e relativi clienti, acquisiti direttamente sul marketplace Amazon.

ATTENZIONE! la sincronizzazione tra Passweb a Amazon, con la conseguente eventuale importazione di nuovi ordini, avverrà anche, in maniera completamente automatica, a seguito di ogni “Sincronizzazione Totale” (manuale o schedulata) tra il Sito ed il gestionale Passepartout

Per maggiori informazioni in merito si veda anche il capitolo “Acquisto articoli su Amazon e sincronizzazione Ordini sul gestionale” di questo manuale.

Parametri Ordine ( ): consente di impostare una o più causali, opportunamente definite all’ interno del gestionale, ed utilizzate per marcare come “Annullati” gli ordini provenienti dal Marketplace.

ATTENZIONE! le causali impostate all’interno di questa sezione sono valide a livello generale per tutti gli ordini presenti in elenco.

E’ possibile annullare un ordine indicando diverse motivazioni, corrispondenti ciascuna ad una delle causali impostate all’interno delle relative tabelle gestionali (tutti campi sono obbligatori)

  • Buyer Canceled: consente di definire la causale di annullamento utilizzata all’interno del gestionale per marcare il relativo ordine come Annullato in conseguenza del fatto che l’acquirente ha richiesto di annullare l’ordine
  • Carrier Coverage Failure: consente di definire la causale di annullamento utilizzata all’interno del gestionale per marcare il relativo ordine come Annullato in conseguenza di una mancata copertura del Vettore
  • Carrier Credit Decision: consente di definire la causale di annullamento utilizzata all’interno del gestionale per marcare il relativo ordine come Annullato in conseguenza di problemi sul pagamento
  • Customer Exchange: consente di definire la causale di annullamento utilizzata all’interno del gestionale per marcare il relativo ordine come Annullato a seguito di uno scambio di acquirenti
  • Customer Return: consente di definire la causale di annullamento utilizzata all’interno del gestionale per marcare il relativo ordine come Annullato in conseguenza di un reso cliente
  • Generale Adjustment: consente di definire la causale di annullamento utilizzata all’interno del gestionale per marcare il relativo ordine come Annullato in conseguenza di generici problemi
  • Merchandise notrecived consente di definire la causale di annullamento utilizzata all’interno del gestionale per marcare il relativo ordine come Annullato in conseguenza di merce non ricevuta
  • No Inventory consente di definire la causale di annullamento utilizzata all’interno del gestionale per marcare il relativo ordine come Annullato in conseguenza della non disponibilità del prodotto da spedire
  • Risk Assessment information not vaild: consente di definire la causale di annullamento utilizzata all’interno del gestionale per marcare il relativo ordine come Annullato in conseguenza di informazioni sulla valutazione dei rischi non valide
  • Shipping Adress Undeliverable: consente di definire la causale di annullamento utilizzata all’interno del gestionale per marcare il relativo ordine come Annullato in conseguenza di un indirizzo di spedizione non corretto

ATTENZIONE! Nel caso di siti Ecommerce collegati a Mexal è necessario indicare, nei campi sopra evidenziati, il codice delle relative Causali. Nel caso invece di siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. il nome di queste stesse causali.

Annullando un ordine all’interno del gestionale e utilizzando, allo stesso tempo, una delle causali sopra indicate, sarà quindi possibile comunicare automaticamente, in fase di sincronizzazione Sito – Gestionale, il cambio di stato anche al relativo Marketplace.

Annulla ( ): consente di porre l’ordine attualmente selezionato in elenco nello stato di “In Attesa di Annullo” indicando anche la motivazione per cui l’ordine in esame è stato annullato

ATTENZIONE! Le impostazioni settate mediante il pulsante “Annulla” valgono solo ed esclusivamente per l’ordine attualmente selezionato in elenco

Cliccando su questo pulsante verrà visualizzata la maschera “Parametri di Annullamento dell’Ordine” all’interno della quale poter indicare, selezionandola dall’apposito menu a tendina (campo Motivo di Annullamento), la motivazione per cui si desidera annullare quello specifico ordine.

ATTENZIONE! Una volta impostato un “Motivo di Annullamento” l’ordine sarà posto, come detto, nello stato di “In Attesa di Annullo” ma non verrà comunicato nulla al relativo marketplace dove l’ordine manterrà, quindi, il suo stato originario.

In queste condizioni per completare l’annullamento dell’ordine sarà necessario eseguire manualmente la procedura di “Aggiornamento Ordini” sul Marketplace (pulsante Aggiorna Ordini) oppure attendere la prossima sincronizzazione “Sito – Gestionale”.

Nel primo caso (pulsante Aggiorna Ordini) verrà comunicato il cambio di stato al relativo Marketplace e l’ordine passerà nello stato di “Annullato” anche all’interno del proprio sito Passweb. Lato gestionale l’ordine manterrà invece il suo stato originale (essendo l’annullamento partito dal sito Passweb) e sarà quindi necessaria una sincronizzazione per allineare lo stato del documento anche sul gestionale.

Nel secondo caso, durante la prossima sincronizzazione Sito Gestionale, Passweb verificherà la presenza di un ordine in stato “In Attesa di Annullo” e provvederà ad effettuare il cambio di stato sia verso il marketplace che verso il gestionale in maniera del tutto automatica.

In entrambi i casi dunque al termine della sincronizzazione l’ordine sarà in stato “Annullato” sul gestionale, sul sito Passweb e sul relativo Marketplace.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni sulle procedure di annullamento di un ordine Amazon si veda anche il successivo capitolo di questo manuale (Stati Ordine Amazon)

Spedizione ( ): consente di porre l’ordine attualmente selezionato in elenco nello stato di “In Attesa di Spedizione

ATTENZIONE! Le impostazioni settate mediante il pulsante “Spedizione” valgono solo ed esclusivamente per l’ordine attualmente selezionato in elenco

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Parametri della Spedizione

all’interno della quale poter impostare:

  • Vettore: consente di impostare, selezionandolo dal relativo menu a tendina, il Vettore Amazon utilizzato per effettuare la spedizione relativamente all’ordine in questione.

ATTENZIONE! All’interno del campo “Vettore” verranno visualizzati solo ed esclusivamente quei metodi di trasporto configurati come Vettori Amazon e per i quali è stato quindi valorizzato, in fase di configurazione, il relativo campo “Vettore Amazon

Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Ordini – Configurazione Metodi di trasporto” di questo manuale.

  • Data di Inizio Trasporto: consente di impostare la data di inizio trasporto relativamente all’ordine in questione.
  • Number Tracking: consente di impostare il Number Tracking assegnato dallo spedizioniere alla spedizione che si sta effettuando.

ATTENZIONE! Nel caso in cui il processo di spedizione parta dal gestionale mediante la valorizzazione dei relativi campi, tutti e tre i parametri presenti all’interno di questa maschera saranno in sola visualizzazione.

Una volta impostati questi parametri cliccando sul pulsante “Salva” l’ordine passerà in stato di “In Attesa di Spedizione” ma non verrà comunicato nulla al relativo marketplace dove l’ordine manterrà, quindi, il suo stato originario.

In queste condizioni per completare il processo di spedizione dell’ordine sarà necessario eseguire manualmente la procedura di “Aggiornamento Ordini” sul Marketplace (pulsante Aggiorna Ordini) oppure attendere la prossima sincronizzazione “Sito – Gestionale”.

ATTENZIONE! Per effettuare il cambio di stato da “In Attesa di Spedizione” a “Spedito” è necessario che tutti e tre i campi “Vettore”, “Data Inizio Trasporto” e “Number Tracking” siano stati correttamente valorizzati. Nel caso in cui anche uno soltanto di questi non dovesse essere valorizzato l’ordine rimarrà sempre nello stato di “In Attesa di Spedizione”

Nel primo caso (pulsante Aggiorna Ordini) verrà comunicato il cambio di stato al relativo Marketplace e l’ordine passerà nello stato di “Spedito” anche all’interno del proprio sito Passweb. Lato gestionale non verrà apportata ancora nessuna modifica all’ordine e sarà quindi necessaria una sincronizzazione per allineare lo stato del documento anche sul gestionale.

Nel secondo caso, durante la prossima sincronizzazione Sito Gestionale, Passweb verificherà la presenza di un ordine in stato “In Attesa di Spedizione”, provvederà ad effettuare il cambio di stato (che passerà quindi a “Spedito”) anche verso il marketplace e inserirà lato gestionale il vettore la data di inizio trasporto e, dove possibile, anche il Number Tracking impostati all’interno del sito.

Nello specifico Vettore, Data di Inizio Trasporto e Number Tracking verranno inseriti nei relativi campi presenti nel piede del documento

Per i siti Ecommerce collegati a Mexal, nel momento in cui il Number Tracking dovesse essere gestito con un Attributo Ordine, il codice di spedizione verrà ovviamente inserito all’interno dell’apposito campo della videata riportabile utente utilizzata per gestire l’attributo in esame.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione del Number Tracking si veda anche quanto indicato alla sezione “Ordini – Configurazione Ordini – Impostazioni generali” di questo manuale

In tutti i casi, comunque, al termine della sincronizzazione l’ordine sarà in stato “Spedito” sul marketplace a all’interno del proprio sito Passweb mentre all’interno del gestionale saranno stati valorizzati i campi del Vettore, della Data di Inizio Trasporto e del Number Tracking.

ATTENZIONE! Affinchè i valori inseriti da Passweb siano correttamente visibili nel piede dei documenti Mexal, è necessario che il parametro di magazzino “Memorizza data e ora inizio trasporto” sia stato correttamente selezionato

Nel caso in cui il parametro in oggetto non fosse stato selezionato, Data e ora di inizio trasporto impostate da Passweb potranno essere visibili all’interno di bolle e/o fatture ma non all’interno di ordini.

Per maggiori informazioni sulle procedure di spedizione di un ordine Amazon si veda anche il successivo capitolo di questo manuale (Stati Ordine Amazon)

Rimborso ( ): consente di porre l’ordine attualmente selezionato in elenco nello stato di “In Attesa di Rimborso

ATTENZIONE! Le impostazioni settate mediante il pulsante “Rimborso” valgono solo ed esclusivamente per l’ordine attualmente selezionato in elenco

Cliccando su questo pulsante verrà visualizzata la maschera “Parametri di Rimborso Ordine

all’interno della quale l’utente avrà la possibilità di selezionare, tra quelli proposti in elenco, lo specifico motivo a seguito del quale viene effettuato il rimborso dell’ordine (le motivazioni selezionabili sono fornite direttamente da Amazon e non possono essere modificate in alcun modo)

Una volta selezionata la specifica motivazione, cliccando sul pulsante “Salva” l’ordine passerà, come detto, in stato di “In Attesa di Rimborso”; per completare il processo di rimborso dell’ordine sarà necessario quindi eseguire manualmente la procedura di “Aggiornamento Ordini” sul Marketplace (pulsante Aggiorna Ordini) oppure attendere la prossima sincronizzazione “Sito – Gestionale”.

Nel primo caso (pulsante Aggiorna Ordini) verrà comunicato il cambio di stato al relativo Marketplace e l’ordine passerà nello stato di “Rimborsato” anche all’interno del proprio sito Passweb.

Nel secondo caso, durante la prossima sincronizzazione Sito Gestionale, Passweb verificherà la presenza di un ordine in stato “In Attesa di Rimborso” e provvederà ad effettuare il cambio di stato (che passerà quindi a “Rimborsato”) anche verso il marketplace.

ATTENZIONE! Gli stati “In Attesa di Rimborso” e “Rimborsato” non hanno un corrispettivo gestionale per cui possono essere gestiti solo all’interno di questa sezione del Wizard di Passweb oltre a poter essere comunicati anche al relativo Marketplace Amazon.

Aggiorna Ordini ( ): consente di eseguire, in maniera manuale, la procedura di aggiornamento dello stato ordini dal proprio sito Passweb verso i relativi Marketplace Amazon.

ATTENZIONE! La procedura “Aggiorna Ordini” eseguita da questa sezione del Wizard funziona esclusivamente dal sito Passweb verso i Marketplace e non ha alcuna influenza sul gestionale.

Per maggiori informazioni relativamente ai vari cambi di stato e a come poter comunicare tali informazioni ai relativi marketplace si veda anche il successivo capitolo (“Stati Ordine Amazon”) di questo manuale.