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STATI ORDINE AMAZON

Gli ordini prelevati dai Marketplace Amazon possono assumere, all’interno del proprio sito Passweb, gli stati di seguito elencati:

  • Registrato: un ordine Amazon viene posto in questo stato nel momento in cui viene importato per la prima volta dal Marketplace all’interno del proprio sito Passweb.

Tale importazione può avvenire:

    • A seguito di una sincronizzazione Sito – Gestionale (manuale o schedulata)
    • A seguito di una sincronizzazione Sito – Marketplace (pulsante “Sincro Ordini” in “Gestione Account Amazon”)

ATTENZIONE! Un ordine Amazon nello stato “Registrato” non è ancora stato inserito sul gestionale

  • Memorizzato: : un ordine Amazon viene posto in questo stato nel momento in cui, dopo essere stato importato sul Passweb, viene inserito correttamente anche all’interno del gestionale

Normalmente, dunque, durante una sincronizzazione “Sito Gestionale” eventuali nuovi ordini Amazon passano automaticamente da “Registrato” a “Memorizzato”

  • In Attesa di Annullamento: un ordine Amazon viene posto in questo stato in due diverse possibili situazioni:
    • Il contabile imposta, sul gestionale, tutte le righe del documento ad N e inserisce, in testata, una delle causali definite e utilizzate per marcare l’annullamento degli Ordini Amazon. In queste condizioni, durante la prossima Sincronizzazione “Sito - Gestionale” Passweb porrà il relativo ordine nello stato di “In Attesa di Annullo”.
    • L’amministratore del sito accede alla sezione “Amazon – Ordini” del Wizard, seleziona l’ordine che desidera annullare, clicca sul pulsante “Annulla” e imposta uno dei motivi di annullamento selezionabili. Al salvataggio delle impostazioni l’ordine passerà nello stato di “In Attesa di Annullo”.

Lo stato “In Attesa di Annullo” identifica quindi una particolare condizione in cui il documento è stato in qualche modo annullato ma l’annullamento non è ancora stato comunicato al Marketplace

  • Annullato: è lo stato successivo a quello di “In Attesa di Annullamento” e identifica quindi non solo una condizione in cui il documento è stato annullato lato gestionale o lato Passweb, ma anche una condizione in cui tale annullamento è stato correttamente comunicato al relativo Marketplace.

ATTENZIONE! A seguito di una sincronizzazione “Sito Gestionale” gli ordini in stato di “In attesa di annullamento” passeranno (di norma) nello stato di Annullato

  • In Attesa di Spedizione: un ordine Amazon viene posto in questo stato in due diverse possibili situazioni:
    • Ecommerce Mexal – Il contabile imposta, lato gestionale, nei relativi campi il Vettore utilizzato per il trasporto, la data e l’ora di inizio trasporto e il Number Tracking assegnato all’ordine.

In queste condizioni durante la prossima Sincronizzazione “Sito - Gestionale” Passweb porrà il relativo ordine nello stato di “In Attesa di Spedizione” e valorizzerà i campi “Vettore”, “Data Inizio Trasporto” e “Number Tracking” della maschera “Parametri di Spedizione” sul Wizard del sito, campi questi che saranno ora in sola visualizzazione

    • Ecommerce Ho.Re.Ca. - Il contabile imposta, lato gestionale, nei relativi campi del piede del documento il Vettore utilizzato per il trasporto (il nome indicato deve essere esattamente lo stesso di quello definito, in fase di configurazione del metodo di trasporto su Passweb, all’interno del campo “Nome del Vettore” ), la data e l’ora di inizio trasporto.

In queste condizioni durante la prossima Sincronizzazione “Sito - Gestionale” Passweb porrà il relativo ordine nello stato di “In Attesa di Spedizione” e valorizzerà i campi “Vettore” e “Data Inizio Trasporto” della maschera “Parametri di Spedizione” sul Wizard del sito, campi questi che saranno ora in sola visualizzazione.

    • L’amministratore del sito accede alla sezione “Amazon – Ordini” del Wizard, seleziona l’ordine che desidera spedire, clicca sul pulsante “Spedizione” e verifica i parametri relativi alla spedizione (Vettore, Data inizio trasporto, Number Tracking). Al salvataggio delle impostazioni l’ordine passerà nello stato di “In Attesa di Spedizione”.

Lo stato “In Attesa di Spedizione” identifica quindi una particolare condizione in cui l’ordine è stato in qualche modo spedito ma il cambiamento di stato non è ancora stato comunicato al Marketplace

  • Spedito: è lo stato successivo a quello di “In Attesa di Spedizione” e identifica quindi non solo una condizione in cui l’ordine è stato spedito, ma anche una condizione in cui è stato correttamente comunicato al relativo Marketplace il cambio di stato.

ATTENZIONE! A seguito di una sincronizzazione “Sito Gestionale” gli ordini in stato di “In attesa di spedizione” passeranno (di norma) nello stato di “Spedito”

  • In Attesa di Rimborso: un ordine Amazon viene posto in questo stato in quando:
    • L’amministratore del sito accede alla sezione “Amazon – Ordini” del Wizard, seleziona l’ordine che desidera rimborsare, clicca sul pulsante “Rimborso” e seleziona, tra quelle disponibili, la specifica motivazione a seguito della quale avviene il rimborso.

Lo stato “In Attesa di Rimborso” identifica quindi una particolare condizione in cui l’ordine Amazon è stato in qualche modo rimborsato ma il cambiamento di stato non è ancora stato comunicato al Marketplace

  • Rimborsato: è lo stato successivo a quello di “In Attesa di Rimborso” e identifica quindi non solo una condizione in cui l’ordine è stato pagato, ma anche una condizione in cui è stato correttamente comunicato al relativo Marketplace il cambio di stato.

ATTENZIONE! A seguito di una sincronizzazione “Sito Gestionale” gli ordini in stato di “In attesa di rimborso” passeranno (di norma) nello stato di “Rimborsato