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AMAZON – LA SCHEDA PRODOTTO E LA BUY BOX

Prima di iniziare a vendere su Amazon è molto importante avere ben chiari alcuni concetti di fondamentale importanza relativamente a quelle che sono le principali clausole e regole da seguire per poter utilizzare correttamente questa piattaforma.

Vendere articoli su Amazon non è infatti così semplice e immediato come avviene ad esempio per eBay. Amazon infatti pone l’attenzione non tanto sul venditore quanto più esattamente sul prodotto. In questo senso è quindi bene sapere che:

  • Qualsiasi prodotto presente nel marketplace, è visualizzato una volta sola, contrariamente a quanto accade per esempio su eBay, dove può essere ripetuto N volte in base a quanti venditori propongono l’articolo. Questa univocità permette di selezionare il prodotto un’unica volta per accedere poi all’elenco di tutti i venditori e confrontare i prezzi.
  • Ogni prodotto messo in vendita deve essere associato necessariamente ad una specifica Categoria Merceologica e ad una specifica Tipologia di prodotto. Prima di iniziare a vendere su Amazon è quindi bene sincerarsi del fatto che quella che dovrebbe essere la categoria merceologica dei nostri prodotti sia effettivamente gestita da Amazon
  • Determinate categorie merceologiche sono soggette a specifiche regole di vendita stabilite direttamente da Amazon. I prodotti della categoria “Media” ad esempio sono soggetti ad una gestione delle spese di spedizione stabilita direttamente da Amazon. Per queste specifiche categorie di prodotti può essere necessario richiedere ad Amazon determinate autorizzazioni prima di poter effettivamente mettere in vendita i propri articoli sul Marketplace
  • Per mettere in vendita articoli all’interno dei marketplace Amazon è necessario e obbligatorio essere in possesso di uno di questi codici: EAN, UPC, ISBN. Nel caso in cui non si disponga per l’articolo che si desidera mettere in vendita di uno di questi codici, non sarà possibile, a meno di non richiedere specifiche autorizzazioni direttamente ad Amazon, metterlo in vendita sul marketplace.

In relazione a quest’ultimo punto va detto che l’obbligatorietà di disporre del codice EAN, UPC o ISBN per l’articolo che si desidera mettere in vendita è legata alla necessità di identificare esattamente ed in maniera univoca lo specifico prodotto. Questa obbligatorietà, nasce dall’esigenza di dover catalogare ogni articolo per poterne poi gestire la ricerca e la vendita sul Marketplace.

Come detto poco fa, la scheda prodotto è unica, pertanto potrebbe essere molto probabile che la maggior parte degli articoli che si desidera pubblicare all’interno del marketplace siano già presenti nel catalogo Amazon. In questo caso, una volta inserito il codice EAN, verrà agganciata esattamente la scheda prodotto dell’articolo già presente sul marketplace, verranno compilati automaticamente tutti i campi relativi alle informazioni e specifiche del prodotto necessarie per la pubblicazione, ad eccezione ovviamente del prezzo e della quantità disponibile, informazioni queste gestite individualmente per ogni singola inserzione.

Nel caso in cui l’articolo non sia già presente sul marketplace, verrà invece creata una nuova pagina prodotto e in queste condizioni dovranno quindi essere fornite ad Amazon tutte le informazioni necessarie e coerenti con la specifica categoria merceologica per poter consentire ad Amazon stessa di creare, secondo quelle che sono le sue regole, la nuova pagina prodotto.

Detto quindi che per ogni singolo articolo gestito dal marketplace è presente una ed una sola pagina prodotto è anche bene sottolineare come questa scheda abbia una struttura ben precisa, decisa da Amazon stesso, che consente ovviamente di accedere alle offerte effettuate da tutti i venditori di quello stesso articolo, ma sulla quale non c’è modo di intervenire.

Ciò significa dunque che l’articolo presente all’interno dell’unica pagina prodotto, quella cui viene automaticamente ricondotto l’utente che cerca l’articolo all’interno del marketplace, può benissimo non essere quella relativa alla nostra pubblicazione ma bensì quella di un nostro diretto concorrente.

Vediamo quindi un po’ più nel dettaglio quelli che sono gli elementi principali di una scheda prodotto Amazon.

1 – Buy Box

2 – Concorrenti

3 –Venditore che ha vinto la Buy Box

4 – Accesso alla pagina contenete l’elenco delle offerte di tutti i Venditori del prodotto in esame

5 – Galleria Immagini

6 – Titolo del prodotto

7 – Prezzo della Buy Box

8 – Elenco puntato

9 – Correlati

10 – Dettagli Prodotto

La "Buy Box" rappresenta dunque il riquadro della pagina prodotto in cui il cliente inizia il processo di acquisto aggiungendo un articolo al carrello.

Una funzione chiave della piattaforma Amazon consiste nella possibilità per un prodotto di essere venduto da più venditori. Tutti i venditori che offrono lo stesso prodotto nella condizione "Nuovo", potrebbero essere idonei a competere per la Buy Box di quello specifico prodotto.

L'idoneità è legata a specifici criteri stabiliti direttamente da Amazon e relativi alla performance dei venditori. Tali criteri permettono di identificare i venditori che hanno costantemente offerto ai clienti un'eccezionale esperienza di acquisto sul marketplace Amazon.

ATTENZIONE! Le offerte relative a prodotti inseriti nelle categorie Musica e DVD possono competere per la Buy Box solo se gestite attraverso il programma Logistica di Amazon. Le offerte di libri e video non sono idonee ad apparire nella Buy Box.

Quando un cliente trova ciò che desidera su Amazon, può mettere la merce nel carrello (e acquistare il prodotto) utilizzando uno dei seguenti tre metodi:

  • Cliccando sul pulsante "Aggiungi al carrello" posto nella Buy Box.

  • Scegliendo una delle offerte nel riquadro "Confronta Offerte su Amazon" e successivamente cliccando sul pulsante "Aggiungi al carrello" posto accanto al nome del venditore da cui ha scelto di acquistare.

  • Cliccando sul link "Nuovi e usati"

sfogliando tutte le offerte disponibili per quell'articolo e successivamente cliccando sul pulsante "Aggiungi al carrello" posto accanto al prodotto che desidera acquistare.

ATTENZIONE: Nel caso in cui non siano presenti offerte di prodotti usati, il suddetto link conterrà solo la dicitura "Nuovi".

Il vincitore della Buy Box per un prodotto viene dunque selezionato tra un gruppo di venditori idonei che offrono quel prodotto in base, tra le altre cose, al prezzo e alla disponibilità. Amazon presenterà l'offerta del prodotto "Nuovo" del venditore selezionato come prima scelta per gli acquirenti all'interno del riquadro "Aggiungi al carrello" nella pagina prodotto. Per molti venditori, questo posizionamento rappresenta la possibilità di incrementare le proprie vendite.

Diventa quindi di fondamentale importanza capire come poter concorre per vincere la Buy Box di un determinato prodotto.

ATTENZIONE! Poiché gli obiettivi di performance per i venditori possono variare in base alle categorie e sono soggetti a modifiche, Amazon non rivela gli obiettivi specifici necessari a ottenere la Buy Box.

L'idoneità richiede il rispetto di standard molto elevati; eccellere in questi standard rappresenta il modo migliore per raggiungere l'obiettivo.

Nella selezione dei venditori per la Buy Box vengono presi in considerazione i seguenti fattori di performance:

PREZZO

Poiché Amazon prende in considerazione il prezzo che l'acquirente dovrà pagare (prezzo + spese di spedizione), è buona norma assicurarsi di assegnare ai propri articoli un prezzo competitivo che includa le spese di spedizione. Un prezzo basso non garantisce l'assegnazione della Buy Box poiché il prezzo è solo uno dei fattori inclusi nella valutazione effettuata da Amazon.

DISPONIBILITÀ

E’ buona norma assicurarsi di avere un inventario ben fornito. Se un prodotto non è in stock, non può competere per la Buy Box. E’ possibile utilizzare i suggerimenti relativi alla gestione dell'inventario per essere sempre forniti dei prodotti più popolari.

E’ buona norma inoltre aggiornare il proprio inventario. I clienti che effettuano ordini di prodotti che si rivelano non essere in stock potrebbero lasciare un feedback negativo, soprattutto nel periodo natalizio. Per fare in modo che questo non avvenga, è sempre bene assicurarsi che l'inventario sia aggiornato.

GESTIONE DEGLI ORDINI

E’ buona norma dare la possibilità ai clienti di scegliere tra diversi tipi di spedizione, tra cui quella gratuita.

ESPERIENZA DEL CLIENTE

  • Percentuale Ordini Difettosi - Questa percentuale si basa su feedback dei clienti, reclami dalla A alla Z e chargeback.
  • Altre metriche relative alla performance del venditore.
  • Il servizio relativo alla spedizione offerto al cliente, inclusi la velocità con cui l'ordine viene spedito, il tempo di gestione e l’eventuale partecipazione al servizio Logistica di Amazon.
  • Esperienza di vendita maturata su Amazon.

La pagina "Metriche cliente" presente nella seller central dell’ Account venditore può aiutare a tenere tutte le performance sotto controllo. Per maggiori informazioni sugli standard di performance richiesti si consiglia di fare riferimento alla specifica documentazione Amazon.