Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AMAZON MFN E AFN

Gli acronimi MFNMerchant Fulfillment – e AFNAmazon Fulfillment – identificano due diverse possibili modalità di gestione per gli articoli pubblicati all’interno del Marketplace Amazon in relazione principalmente alle modalità di spedizione adottate per questi stessi articoli.

AFN (AMAZON FULFILLMENT) GESTITO DA AMAZON

In questa modalità di gestione i venditori spediscono i loro prodotti al centro di distribuzione di Amazon dove restano immagazzinati fino a quando non c’è un ordine da spedire. Una volta ricevuto l’ordine il prodotto interessato sarà imballato e spedito direttamente dalla staff di Amazon

Sostanzialmente dunque la modalità di gestione AFN funziona in questo modo:

  • Il venditore invia direttamente al centro di immagazzinaggio di Amazon i propri prodotti che vengono memorizzati e immagazzinati.
  • Amazon ha il controllo dell’inventario ed è possibile monitorare le movimentazioni attraverso un tracking di riferimento.
  • Quando il cliente finale ordina, da Amazon.com o da altre piattaforme, uno dei prodotti del venditore che si trovano nei magazzini Amazon, lo staff Amazon si occupa di imballare i prodotti venduti.
  • Amazon successivamente spedisce i prodotti con il metodo scelto dai clienti, e fornisce loro le info per il tracking.
  • Infine lo staff Amazon si occupa del servizio clienti e della gestione dei resi.

Questa particolare modalità di gestione può offrire indubbiamente alcuni vantaggi particolarmente interessanti

  • I prodotti gestiti in questo modo diventano “Prime ammissibili”, ovvero rientrano più facilmente nella categoria dei prodotti Prime, che vengono visualizzati prima degli altri avendo quindi una maggior possibilità di essere acquistati (oltre al fatto che, tendenzialmente i membri di Prime spendono in media di più dei normali utenti Amazon).
  • I prodotti gestiti in questo modo hanno una maggiore probabilità di vincere la BUY BOX.
  • I clienti potranno approfittare del Free Shipping e del salva-trasporto, de servizio di spedizione notturna ecc…
  • Per il venditore non c’è alcuna preoccupazione della gestione del post vendita. L’unica azione da compiere per il venditore è spedire i propri prodotti al fulfillment center di Amazon.
  • I venditori generalmente hanno tassi di conversione più alta poiché il loro prodotto viene considerato come se fosse venduto direttamente da Amazon stesso. Questa associazione infonde un senso di fiducia nel consumatore, perché Amazon è uno dei marchi più affidabili del mondo.
  • Nel caso vi siano delle spedizione arrivate in ritardo o altri problemi di trasporto, la responsabilità ricade interamente su Amazon. Eventuali feedback negativi non avranno effetto sul venditore.

D’altro canto tutti questi vantaggi non vengono in maniera completamente gratuita. Nell’utilizzare questo tipo di gestione occorre infatti considerare anche che:

  • Il venditore affronterà dei costi aggiuntivi che potrebbero anche influire sul risultato finale in quanto non pagherà solamente le tasse per avere il servizio AFN ma anche i costi di trasporto fino al fulfillment center.
  • Amazon fa pagare inoltre un prezzo per piede cubo di spazio occupato nel magazzino ogni mese e questo potrebbe essere un problema soprattutto per i prodotti a coda lunga, che hanno lunghi tempi di immagazzinaggio.
  • Molti venditori potrebbero non voler mettere il loro inventario nelle mani di Amazon.
  • Relativamente ad ordini contenenti articoli gestiti in modalità AFN, per ragioni di privacy, Amazon non fornisce a piattaforme esterne dati inerenti ad esempio il nominativo o l’indirizzo dell’utente che ha effettuato l’ordine sul Marketplace. Tali ordini potranno comunque essere acquisiti su Passweb ma, in conseguenza di quanto appena detto, saranno ovviamente incompleti e prima di poterli inserire nel gestionale sarà quindi necessario inserire manualmente i dati mancanti

Tali ordini potranno comunque essere acquisiti su Passweb ma, in conseguenza di quanto appena detto, saranno ovviamente incompleti e, di base, prima di poterli inserire nel gestionale sarà quindi necessario inserire manualmente i dati mancanti.

Nel momento in cui si volesse comunque acquisire in maniera automatica anche questi ordini incompleti, ad esempio perché l’unica esigenza in merito ad essi è quella di averli nel gestionale per poter così aggiornare in maniera corretta i progressivi degli articoli, sarà necessario attivare il relativo modulo presente su Passstore (Amazon Gestione Ordini AFN)

Per maggior informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo “Amazon – Gestione Ordini – Ordini AFN di questo manuale)

MFN (MERCHANT FULFILLMENT) GESTITO DAL VENDITORE

In questa modalità il processo di spedizione dei prodotti acquistati sul Marketplace (oltre ovviamente alla gestione dell’inventario) è interamente a carico degli stessi venditori. Il venditore utilizza quindi le proprie risorse per gestire tutti i processi di vendita e spedizione e sarà interamente responsabile di ogni singolo aspetto di tali processi

Come si può facilmente comprendere vantaggi e svantaggi di questa modalità di gestione sono sostanzialmente l’opposto di quelli precedentemente analizzati per la modalità AFN.

Da una parte avremo quindi il vantaggio di costi di gestione ridotti con la possibilità di aumentare i margini di profitto, dall’altra parte avremo invece l’onere di dover gestire tutto il processo di spedizione, evitando ritardi, cercando di ridurre al minimo i costi di spedizione per i clienti ecc… tutte cose queste che potrebbero contribuire a far aumentare eventuali feedback negativi rendendo quindi molto più difficoltosa la possibilità di vincere la Buy Box con conseguente perdita di visibilità dei prodotti all’interno del Marketplace.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente a vantaggi, svantaggi, costi o modalità di attivazione di queste due diverse possibili modalità di gestione si consiglia di fare sempre riferimento alla specifica documentazione e assistenza Amazon

Una volta compreso, a grandi linee, le principali caratteristiche delle modalità “Gestito da Amazon” e “Gestito dal Venditore” vediamo ora come poter abilitare queste gestioni direttamente dal proprio sito Passweb per gli articoli collegati ad una specifica lista di vendita.

In questo senso è quindi bene sottolineare immediatamente che la prima pubblicazione degli articoli associati in Passweb ad una determinata lista di vendita avviene necessariamente in modalità MFN.

Inizialmente dunque tutti gli articoli coinvolti in una determinata pubblicazione (da Passweb verso il Marketplace) saranno sempre in modalità “Gestito dal Venditore” e, in conseguenza di ciò, potranno essere visualizzati, nella seller central di Amazon, all’interno della sezione “Inventario – Gestisci il tuo inventario

Nel momento in cui l’esigenza dovesse invece essere quella di portare un determinato articolo pubblicato sul Marketplace in modalità “Gestito da Amazon” sarà necessario:

  • Accedere all’elenco articoli della lista di vendita in cui si trova il prodotto che si desidera portare in modalità AFN
  • Selezionare il prodotto in esame e cliccare sul pulsante “Modifica Articolo ( ):” presente nella barra degli strumenti
  • Impostare il campo “Cambia gestione” presente all’interno della maschera “Dati Articolo nella Lista di Vendita” sul valore “Gestito da Amazon

  • Pubblicare nuovamente l’articolo all’interno del Marketplace

Una volta terminata correttamente la ripubblicazione, l’articolo in questione assumerà all’interno del marketplace la modalità “Gestito da Amazon” e, in conseguenza di ciò potrà essere visualizzato, nella seller central di Amazon, sia all’interno della sezione “Inventario – Gestisci il tuo inventario”, dove però in corrispondenza della colonna “Gestito da” avremo ora la dicitura “Amazon”

sia all’interno della sezione “Inventario – Gestisci inventario logistica di Amazon

ATTENZIONE! Per gestire un articolo in modalità AFN è necessario per prima cosa pubblicarlo in modalità MFN, successivamente cambiarne la modalità di gestione impostata su Passweb e, infine, effettuare una ripubblicazione di questo stesso articolo

Ovviamente, seguendo lo stesso procedimento, è possibile anche modificare la modalità di gestione di un articolo riportandola da AFN (Gestito da Amazon) a MFN (Gestito dal Venditore).

Come precedentemente evidenziato, relativamente ad ordini Amazon in cui compaiono articoli gestiti in modalità AFN occorre sempre ricordare che:

  • per ragioni di privacy, Amazon non fornisce a piattaforme esterne dati inerenti il nominativo e l’indirizzo dell’utente che ha effettuato l’ordine sul Marketplace. Tali ordini potranno comunque essere acquisiti su Passweb ma, in conseguenza di quanto appena detto, saranno ovviamente incompleti e, di base, prima di poterli inserire nel gestionale sarà quindi necessario inserire manualmente i dati mancanti
  • non sarà ovviamente possibile visualizzare e gestire lato Passweb gli stati di Annullamento, Spedizione e Rimborso di questi stessi documenti

ATTENZIONE! Nel passaggio dalla modalità di gestione “Gestito dal Venditore” a quella “Gestito da Amazon” le quantità dei relativi articoli disponibili su Amazon verranno azzerate da Amazon stessa.