Gli acronimi MFN – Merchant Fulfillment – e AFN – Amazon Fulfillment – identificano due diverse possibili modalità di gestione per gli articoli pubblicati all’interno del Marketplace Amazon in relazione principalmente alle modalità di spedizione adottate per questi stessi articoli.
AFN (AMAZON FULFILLMENT) GESTITO DA AMAZON
In questa modalità di gestione i venditori spediscono i loro prodotti al centro di distribuzione di Amazon dove restano immagazzinati fino a quando non c’è un ordine da spedire. Una volta ricevuto l’ordine il prodotto interessato sarà imballato e spedito direttamente dalla staff di Amazon
Sostanzialmente dunque la modalità di gestione AFN funziona in questo modo:
Questa particolare modalità di gestione può offrire indubbiamente alcuni vantaggi particolarmente interessanti
D’altro canto tutti questi vantaggi non vengono in maniera completamente gratuita. Nell’utilizzare questo tipo di gestione occorre infatti considerare anche che:
Tali ordini potranno comunque essere acquisiti su Passweb ma, in conseguenza di quanto appena detto, saranno ovviamente incompleti e, di base, prima di poterli inserire nel gestionale sarà quindi necessario inserire manualmente i dati mancanti.
Nel momento in cui si volesse comunque acquisire in maniera automatica anche questi ordini incompleti, ad esempio perché l’unica esigenza in merito ad essi è quella di averli nel gestionale per poter così aggiornare in maniera corretta i progressivi degli articoli, sarà necessario attivare il relativo modulo presente su Passstore (Amazon Gestione Ordini AFN)
Per maggior informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo “Amazon – Gestione Ordini – Ordini AFN di questo manuale)
MFN (MERCHANT FULFILLMENT) GESTITO DAL VENDITORE
In questa modalità il processo di spedizione dei prodotti acquistati sul Marketplace (oltre ovviamente alla gestione dell’inventario) è interamente a carico degli stessi venditori. Il venditore utilizza quindi le proprie risorse per gestire tutti i processi di vendita e spedizione e sarà interamente responsabile di ogni singolo aspetto di tali processi
Come si può facilmente comprendere vantaggi e svantaggi di questa modalità di gestione sono sostanzialmente l’opposto di quelli precedentemente analizzati per la modalità AFN.
Da una parte avremo quindi il vantaggio di costi di gestione ridotti con la possibilità di aumentare i margini di profitto, dall’altra parte avremo invece l’onere di dover gestire tutto il processo di spedizione, evitando ritardi, cercando di ridurre al minimo i costi di spedizione per i clienti ecc… tutte cose queste che potrebbero contribuire a far aumentare eventuali feedback negativi rendendo quindi molto più difficoltosa la possibilità di vincere la Buy Box con conseguente perdita di visibilità dei prodotti all’interno del Marketplace.
ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente a vantaggi, svantaggi, costi o modalità di attivazione di queste due diverse possibili modalità di gestione si consiglia di fare sempre riferimento alla specifica documentazione e assistenza Amazon
Una volta compreso, a grandi linee, le principali caratteristiche delle modalità “Gestito da Amazon” e “Gestito dal Venditore” vediamo ora come poter abilitare queste gestioni direttamente dal proprio sito Passweb per gli articoli collegati ad una specifica lista di vendita.
In questo senso è quindi bene sottolineare immediatamente che la prima pubblicazione degli articoli associati in Passweb ad una determinata lista di vendita avviene necessariamente in modalità MFN.
Inizialmente dunque tutti gli articoli coinvolti in una determinata pubblicazione (da Passweb verso il Marketplace) saranno sempre in modalità “Gestito dal Venditore” e, in conseguenza di ciò, potranno essere visualizzati, nella seller central di Amazon, all’interno della sezione “Inventario – Gestisci il tuo inventario”
Nel momento in cui l’esigenza dovesse invece essere quella di portare un determinato articolo pubblicato sul Marketplace in modalità “Gestito da Amazon” sarà necessario:
Una volta terminata correttamente la ripubblicazione, l’articolo in questione assumerà all’interno del marketplace la modalità “Gestito da Amazon” e, in conseguenza di ciò potrà essere visualizzato, nella seller central di Amazon, sia all’interno della sezione “Inventario – Gestisci il tuo inventario”, dove però in corrispondenza della colonna “Gestito da” avremo ora la dicitura “Amazon”
sia all’interno della sezione “Inventario – Gestisci inventario logistica di Amazon”
ATTENZIONE! Per gestire un articolo in modalità AFN è necessario per prima cosa pubblicarlo in modalità MFN, successivamente cambiarne la modalità di gestione impostata su Passweb e, infine, effettuare una ripubblicazione di questo stesso articolo
Ovviamente, seguendo lo stesso procedimento, è possibile anche modificare la modalità di gestione di un articolo riportandola da AFN (Gestito da Amazon) a MFN (Gestito dal Venditore).
Come precedentemente evidenziato, relativamente ad ordini Amazon in cui compaiono articoli gestiti in modalità AFN occorre sempre ricordare che:
ATTENZIONE! Nel passaggio dalla modalità di gestione “Gestito dal Venditore” a quella “Gestito da Amazon” le quantità dei relativi articoli disponibili su Amazon verranno azzerate da Amazon stessa.