Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LISTE DI VENDITA

Il pulsante Liste di Vendita ( ) presente nella parte alta della maschera “Gestione Liste di Vendita” accessibile dalla voce di menu “Catalogo – Amazon, consente di visualizzare e gestire tutte le Liste di Vendita attualmente codificate, oltre che ovviamente di crearne di nuove.

All’interno della tabella “Elenco delle Liste di Vendita Amazon” verranno quindi visualizzate tutte le liste attualmente configurate.

Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata alle varie colonne, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.

Una volta impostato un filtro di ricerca, per poterlo poi eliminare sarà sufficiente cliccare sull’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento con un – all’interno ( ) che comparirà in testata alla colonna in corrispondenza della quale è stato impostato il filtro stesso.

Infine è anche possibile ordinare, in maniera crescente e/o decrescente, gli elementi in griglia cliccando semplicemente sull’icona raffigurante due piccole frecce posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia ( )

Per ciascuna delle liste presenti in elenco è indicato:

  • Il totale degli articoli gestiti all’interno della lista – colonna Totale Articoli
  • Il numero di articoli della lista effettivamente messi in vendita – colonna Articoli in Vendita
  • La quantità di articoli venduti – colonna Quantità Venduta
  • Il marketplace Amazon su cui sono verranno pubblicati gli articoli associati alla lista – colonna Sito Amazon
  • Il nome dell’Inserzione utilizzata per effettuare la pubblicazione degli articoli – colonna Inserzione

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Elimina Lista di Vendita ( ): consente di eliminare la lista di vendita attualmente selezionata in elenco

NOTA BENE: eliminando una lista gli articoli già messi in vendita all’interno di un Marketplace Amazon continueranno comunque a vivere come entità a se stanti all’interno del corrispondente sito Amazon.

  • Modifica Lista di Vendita ( ): consente di modificare le caratteristiche della lista di vendita attualmente selezionata in elenco.

ATTENZIONE! E’ possibile modificare il nome della lista di vendita ma non l’inserzione cui la lista stessa è stata collegata

  • Elenco Articoli ( ): consente di gestire l’elenco degli articoli che dovranno essere associati alla lista e che potranno quindi essere esportati sul relativo Marketplace Amazon
  • Log Lista di Vendita ( ): consente di visualizzare i messaggi relativi ai risultati dell’esportazione su Amazon dei vari articoli associati alla lista attualmente selezionata in elenco.
  • Elenco Tutti Articoli ( ): consente di visualizzare un elenco di tutti gli articoli presenti all’interno di tutte le liste di vendita attualmente codificate

ATTENZIONE! gli articoli presenti all’interno di questo elenco complessivo possono essere gestiti (modificati, eliminati dalla lista di appartenenza, pubblicati sul marketplace ecc…) esattamente allo stesso modo di come avverrebbe nel momento in cui dovessimo essere all’interno di una specifica lista di vendita.

Per maggior informazioni in merito si vedano dunque i successivi capitoli di questo manuale

  • Aggiungi Lista di Vendita ( ): consente di creare una nuova lista di vendita

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Dati Lista di Vendita”

attraverso cui poter indicare un valore per i seguenti parametri:

Nome: consente di assegnare un nome alla Lista di Vendita che si sta realizzando

Inserzione: consente di selezionare la specifica Inserzione (con il relativo insieme di regole) che dovrà poi essere utilizzata per mettere in vendita gli articoli presenti all’interno della lista in esame

Regole di Vendita: consente di associare alla Lista che si sta realizzando una specifica Regola di Vendita.

E’ possibile selezionare una delle Regole di Vendita precedentemente codificate oppure definirne una nuova operando direttamente da questa stessa maschera.

In quest’ultimo caso sarà necessario impostare il campo in esame sul valore “Custom” e definire poi, mediante i successivi parametri, i prodotti da aggiungere alla Lista in esame (e a tutte quelle che utilizzeranno la stessa regola) oltre che, ovviamente, l’azione che dovrà essere eseguita nel momento in cui nuovi articoli dovessero soddisfare il filtro impostato.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione delle Regole di Vendita si veda anche il successivo capitolo di questo manuale.

Filtro articolo: consente di impostare un Filtro Articoli mediante il quale poter individuare i prodotti da aggiungere automaticamente alla Lista di Vendita (per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei filtri articolo si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Utenti – Siti Ecommerce – Gruppi Utente Sito – Filtri Utente e Filtri Articolo – Filtri Articolo” di questo manuale)

ATTENZIONE! L’aggiunta automatica, alla lista di vendita, degli articoli che soddisfano il filtro potrà avvenire in due diversi momenti:

  • al salvataggio della lista di vendita
  • a seguito di una sincronizzazione sito – gestionale in cui si dovessero individuare articoli nuovi e/o variati (lato gestionale o lato Passweb) che soddisfano il filtro impostato

Gli articoli aggiunti automaticamente potranno poi essere identificati, rispetto a quelli aggiunti in maniera manuale, dal bordo grigio della relativa riga (gli articoli aggiunti manualmente avranno invece un bordo azzurro) oltre che dal valore presente nella corrispondente colonna della tabella (quella identificata dall’icona )

ATTENZIONE! Gli articoli aggiunti automaticamente ad un lista di vendita non possono essere gestiti in maniera manuale. Ciò significa dunque che questi stessi articoli potranno, eventualmente, essere eliminati dalla lista di vendita solo nel momento in cui non dovessero più soddisfare il filtro impostato.

Un’ultima cosa di fondamentale importanza da tenere sempre in considerazione è che se un articolo aggiunto, inizialmente, alla lista di vendita in maniera manuale dovesse, ad un certo punto, soddisfare un eventuale filtro di aggiunta da quel momento in avanti verrà trattato esattamente come tutti gli altri articoli aggiunti in maniera automatica.

Aggiunta di un articolo alla Lista di Vendita: consente di indicare l’azione da eseguire nel momento in cui dovessero esserci nuovi articoli e/o articoli variati (lato gestionale o lato Passweb) rispetto all’ultima sincronizzazione, che soddisfano il filtro impostato e che dovrebbero quindi essere aggiunti alla lista in esame

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Nessuna Azione: in questo caso, se anche a seguito di una sincronizzazione sito – gestionale dovessero esserci nuovi articoli e/o articoli variati (lato gestionale o lato Passweb), che soddisfano il filtro impostato mediante il precedente parametro, non verrà comunque eseguita nessuna azione e, di fatto, non verrà quindi aggiunto alla lista di vendita nessun nuovo prodotto

Eventuali muovi articoli dovranno quindi essere inseriti nella Lista di Vendita in maniera manuale

  • Aggiungi nella Lista di Vendita: selezionando questa opzione se, a seguito di una sincronizzazione sito – gestionale, dovessero esserci nuovi articoli e/o articoli variati (lato gestionale o lato Passweb) che soddisfano il filtro impostato, questi stessi articoli verranno automaticamente aggiunti alla Lista di Vendita e, volendo, potrebbero anche essere automaticamente pubblicati all’interno della relativa piattaforma.

Rimozione di un articolo: consente di indicare l’azione da eseguire nel momento in cui dovessero essere rimossi degli articoli da Passweb o dovessero esserci articoli variati (lato gestionale o lato Passweb) rispetto all’ultima sincronizzazione, che non soddisfano più il filtro impostato e che dovrebbero quindi essere rimossi dalla lista in esame

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Nessuna Azione: in questo caso, se a seguito di una sincronizzazione sito – gestionale dovessero essere rimossi da Passweb determinati articoli che prima erano stati inseriti nelle lista di vendita, questi verranno ovviamente eliminati anche dalla lista stessa ma non verranno arrestati sul corrispondente marketplace.

Se invece, a seguito di una sincronizzazione sito – gestionale dovessero esserci articoli variati (lato gestionale o lato Passweb) inseriti in lista e che non rispettano più il filtro impostato mediante il precedente parametro, non verrà eseguita, in relazione a tali articoli, nessuna azione e, di fatto, questi non verranno quindi né eliminati dalla lista né tanto meno verranno arrestati sul corrispondente marketplace.

  • Arresto dell’articolo dal Marketplace: in questo caso se a seguito di una sincronizzazione sito – gestionale dovessero essere rimossi da Passweb determinati articoli che prima erano stati inseriti nelle lista di vendita o se, allo stesso modo dovessero esserci articoli variati (lato gestionale o lato Passweb) che non rispettano più il filtro impostato, questi verranno prima arrestati sul corrispondente marketplace e poi rimossi dalla lista di vendita

ATTENZIONE! in ogni caso indipendentemente da come si deciderà di impostare il parametro “Rimozione di un articolo” Passweb non andrà mai a eliminare articoli pubblicati sul corrispondente marketplace limitandosi, al massimo, ad eseguire su di essi l’azione di “Arresto”

Considera gli articoli come già in vendita: consente, se abilitato, di porre tutti i nuovi articoli aggiunti alla lista di vendita nello stato di “In attesa di aggancio” rendendoli di fatto sensibili alle regole di “Rimessa in vendita”

ATTENZIONE! Lo stato “In attesa di aggancio” può essere gestito solo ed esclusivamente a livello di intera Lista di Vendita. Non sarà quindi possibile trovare articoli in questo stato all’interno di una lista per cui non sia stato attivato il parametro “Considera gli articoli come in vendita

Tipicamente il parametro in esame dovrà essere attivato nel momento in cui si dovessero agganciare articoli già presenti sul marketplace (ma non pubblicati tramite Passweb) mediante l’applicazione di una regola di Rimessa in Vendita.

Come noto infatti questo tipo di regole verranno applicate, di base, solo ed esclusivamente ad articoli che si trovano nello stato di “Arrestato” e che sono quindi stati messi in vendita inizialmente proprio da Passweb. E’ chiaro dunque che se l’esigenza dovesse essere quella di agganciare un articolo già presente sul marketplace ma non pubblicato da Passweb mediante una regola di rimessa in vendita, questo stesso articolo dovrebbe prima di tutto essere pubblicato tramite Passweb tramite l’applicazione di una regola di pubblicazione o tramite una pubblicazione manuale. Solo a questo punto infatti il prodotto potrebbe poi essere arrestato mediante una regola di blocco ed eventualmente ripubblicato mediante una regola di rimessa in vendita.

Lo stato “In attesa di aggancio” consente di saltare tutti questi passaggi considerando, da subito, l’articolo come già presente sul marketplace (anche se non pubblicato inizialmente da Passweb) e quindi immediatamente sensibile all’applicazione di una eventuale regola di rimessa in vendita

Infine, è bene ricordare anche che nel momento in cui si dovesse decidere di associare ad una Lista di Vendita una delle Regole già codificate (e magari utilizzata anche per altre Liste), eventuali variazioni apportate ai parametri appena analizzati verranno salvate a livello di Regola e si ripercuoteranno quindi anche su eventuali altre Liste collegate alla Regola stessa.

Una volta creata una Lista di Vendita sarà poi necessario definire l’insieme degli articoli che andranno a comporre la lista stessa.