Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ASSOCIAZIONE DEGLI ARTICOLI AD UNA LISTA DI VENDITA E PUBBLICAZIONE SU AMAZON

Per definire l’insieme degli articoli che andranno a comporre una determinata Lista di Vendita è possibile procedere in due modi diversi:

  • In maniera automatica mediante l’applicazione di un filtro articoli definito in fase di configurazione della lista stessa
  • In maniera manuale andando quindi a selezionare direttamente i vari prodotti da aggiungere

Gli articoli aggiunti automaticamente potranno poi essere identificati, rispetto a quelli aggiunti in maniera manuale, dal bordo grigio della relativa riga (gli articoli aggiunti manualmente avranno invece un bordo azzurro) oltre che dal valore presente nella corrispondente colonna della tabella (quella identificata dall’icona )

ATTENZIONE! Gli articoli aggiunti automaticamente ad un lista di vendita non possono essere gestiti in maniera manuale. Ciò significa dunque che questi stessi articoli potranno, eventualmente, essere eliminati dalla lista di vendita solo nel momento in cui non dovessero più soddisfare il filtro impostato.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter aggiungere automaticamente articoli ad una lista di vendita si rimanda a quanto indicato nel precedente capitolo di questo manuale.

Per quel che riguarda invece l’aggiunta manuale sarà necessario, innanzitutto, selezionare la lista desiderata tra quelle presenti in elenco e cliccare poi sul pulsante “Elenco Lista Articoli”, accedendo così alla maschera “Elenco Articoli della Lista di Vendita Amazon – Nome Lista” evidenziata in figura.

Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento, presente in testata alle varie colonne, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.

Una volta impostato un filtro di ricerca, per poterlo poi eliminare sarà sufficiente cliccare sull’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento con un – all’interno ( ) che comparirà in testata alla colonna in corrispondenza della quale è stato impostato il filtro stesso.

Infine è anche possibile ordinare, in maniera crescente e/o decrescente, gli elementi in griglia cliccando semplicemente sull’icona raffigurante due piccole frecce posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia ( )

La griglia visualizzata in questa fase è a selezione multipla per cui è possibile selezionare contemporaneamente più articoli, premere il pulsante relativo all’azione che si vuole eseguire, ed eseguire quindi tale azione su tutti gli articoli indicati.

In questo senso le prime tre icone presenti nell’intestazione della griglia consentono di attivare e gestire la selezione multipla dei vari elementi. Nello specifico l’icona:

  • : consente di attivare / disattivare la selezione multipla
  • : consente di selezionare in blocco tutti gli elementi attualmente presenti in elenco
  • : consente di deselezionare il blocco tutti gli elementi presenti in elenco

ATTENZIONE! la selezione multipla è attiva solo ed esclusivamente in relazione alla funzionalità di “Elimina Articolo” e consente quindi di eliminare in blocco, dalla lista in esame, tutti gli articoli attualmente selezionati (posto che siano articoli inseriti in lista in maniera manuale).

La piccola i posta in corrispondenza di ciascun articolo presente in lista consente di visualizzare ulteriori dettagli relativamente alla pubblicazione dell’ articolo stesso

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Elimina Articolo ( ): consente di eliminare gli articoli attualmente selezionati dalla relativa lista di vendita. Tale pulsante sarà quindi visibile solo ed esclusivamente nel momento in cui gli articoli attualmente selezionati siano tutti a gestione manuale.

ATTENZIONE! come precedentemente indicato, gli articoli aggiunti alla lista in maniera automatica potranno essere eliminati solo nel momento in cui non dovessero più soddisfare il filtro che ne ha determinato l’aggiunta (e quindi solo a seguito di una sincronizzazione sito – gestionale)

In ogni caso l’eliminazione manuale di un articolo da una lista di vendita non esegue l’azione di Arresto né tanto meno lo rimuove fisicamente dal relativo marketplace

ATTENZIONE! Nel caso in cui si tentasse di ripubblicare sullo stesso marketplace un articolo precedentemente eliminato dalla lista di vendita ma non rimosso fisicamente anche dal marketplace, la pubblicazione potrebbe non andare a buon fine

Modifica Articolo ( ): visualizzato unicamente nel caso in cui sia selezionato un solo articolo tra quelli presenti in elenco.

Permette di variare alcune impostazioni di pubblicazione dell’articolo selezionato.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Dati Articolo nella Lista di Vendita

all’interno della quale poter visualizzare e gestire le seguenti informazioni:

  • ASIN: consente di visualizzare il codice identificativo associato da Amazon stessa all’articolo pubblicato.

Il campo in esame è abilitato in lettura/scrittura, viene valorizzato automaticamente al momento della prima pubblicazione dell’articolo sul marketplace e, volendo, può anche essere modificato liberamente dall’utente.

Ovviamente, eventuali modifiche a questo campo dovranno essere apportate in maniera più che consapevole in quanto potrebbero poi compromettere il corretto funzionamento delle regole automatiche di messa in vendita, di rimessa in vendita e di blocco.

Nello specifico una situazione in cui si potrebbe rendere utile inserire manualmente il codice ASIN all’interno del campo in esame, potrebbe essere quella in cui l’attivazione del sito Passweb avvenga successivamente alla messa in vendita su Amazon di determinati articoli.

In queste condizioni infatti l’inserimento del codice ASIN corretto consentirà a Passweb di agganciare l’articolo già presente sul marketplace, articolo questo che potrà quindi essere gestito, d’ora in avanti, dalle regole automatiche di messa in vendita, rimessa in vendita e blocco definite all’interno del proprio sito Passweb.

ATTENZIONE! Nel caso in cui l’articolo dovesse già essere presente sul marketplace ma non si disponga del suo codice ASIN è possibile reperire tale codice utilizzando la funzione di “Ricerca ASIN su Amazon” precedentemente esaminata

ATTENZIONE! per agganciare, in fase di pubblicazione, un articolo già presente su Amazon si consiglia di utilizzare sempre, laddove possibile, il codice ASIN come campo chiave. In questo modo sarà infatti possibile, generalmente, procedere alla pubblicazione senza dover gestire nell’inserzione altre specifiche.

Nel momento in cui si dovesse invece decidere di utilizzare come campo chiave lo SKU, il codice EAN o un altro identificativo Amazon, potrebbe poi essere necessario gestire nell’Inserzione altre specifiche richieste dal Marketplace che potranno variare in relazione alla specifica categoria di prodotto da pubblicare e che, soprattutto, potrebbero dover avere esattamente gli stessi valori delle specifiche attualmente presenti su Amazon

  • Identificativo Articolo (solo per articoli a taglie): consente di visualizzare / gestire il codice identificativo dell’articolo all’interno del Catalogo Amazon, dove per codice identificativo dell’articolo si intende il codice EAN, UPC o ISBN dichiarato in fase di configurazione dell’inserzione collegata alla lista di vendita di cui fa parte l’articolo in esame.

In relazione a questa particolare tipologia di articoli sarà infatti necessario inserire, direttamente da questa maschera e prima di pubblicare l’articolo sul Marketplace, il codice identificativo della specifica taglia/colore che si desidera effettivamente pubblicare.

Per maggiori informazioni sulla pubblicazione in Amazon di articoli a Taglie/Colori si veda anche il relativo capitolo (Amazon – Articoli a Taglie/Colori) di questo manuale.

  • Gestione: consente di visualizzare la tipologia di gestione attualmente attiva per l’articolo in esame. Campo in sola visualizzazione
  • Cambia Gestione: consente di modificare la tipologia di gestione dell’articolo sul Marketplace passandola da MFN (Gestito dal Venditore) a AFN (Gestito da Amazon) e viceversa.

ATTENZIONE! Si ricorda inoltre che nel caso di ordini contenenti articoli gestiti in modalità AFN, per ragioni di privacy, Amazon non fornisce a piattaforme esterne dati inerenti ad esempio il nominativo o l’indirizzo dell’utente che ha effettuato l’ordine sul Marketplace. Tali ordini potranno comunque essere acquisiti su Passweb ma, in conseguenza di quanto appena detto, saranno ovviamente incompleti e, di base, prima di poterli inserire nel gestionale sarà quindi necessario inserire manualmente i dati mancanti.

Nel momento in cui si volesse comunque acquisire in maniera automatica anche questi ordini incompleti, ad esempio perché l’unica esigenza in merito ad essi è quella di averli nel gestionale per poter così aggiornare in maniera corretta i progressivi degli articoli, sarà necessario attivare il relativo modulo presente su Passstore (Amazon Gestione Ordini AFN)

Per maggior informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo “Amazon – Gestione Ordini – Ordini AFN di questo manuale)

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Non cambiare gestione: selezionando questa opzione l’articolo in esame manterrà esattamente l’attuale tipologia di gestione all’interno del Marketplace
    • Gestito da Amazon: selezionando questa opzione, una volta terminata correttamente la prossima pubblicazione, la modalità di gestione dell’articolo all’interno Marketplace sarà del tipo “Gestito da Amazon” (modalità AFN)
    • Gestito dal Venditore: selezionando questa opzione, una volta terminata correttamente la prossima pubblicazione, la modalità di gestione dell’articolo all’interno Marketplace sarà del tipo “Gestito dal Venditore” (modalità MFN)

ATTENZIONE! Per rendere effettiva la variazione della modalità di gestione è necessario, ovviamente, pubblicare di nuovo l’articolo all’interno del marketplace

  • Quantità su Amazon: consente di variare la quantità con cui l’articolo attualmente selezionato verrà poi pubblicato all’interno del Marketplace.

Il valore visualizzato a default è quello derivante delle impostazioni settate, in fase di configurazione dell’Inserzione, all’interno della sezione “Prezzo, quantità e formato

ATTENZIONE! Impostando manualmente uno specifico valore, nelle successive pubblicazioni (manuali o automatiche) l’articolo verrà ripubblicato sul marketplace esattamente nella quantità impostata all’interno di questo campo senza tener conto di eventuali condizioni sulla quantità pubblicabile eventualmente impostate in fase di configurazione dell’inserzione.

Nel momento in cui le quantità disponibili sul marketplace dovessero arrivare a 0 la successiva pubblicazione dell’articolo verrà considerata come se fosse nuovamente una prima pubblicazione per cui la quantità pubblicata tornerà ad essere esattamente quella definita in fase di configurazione dell’Inserzione

ATTENZIONE! I dati presenti all’interno della maschera “Dati Articolo nella lista di Vendita” possono essere modificati manualmente articolo per articolo oppure mediante import di un apposito file csv/txt.

Articolo su Amazon ( ): consente di accedere alla pagina Amazon contenente la scheda prodotto dell’articolo attualmente selezionato in elenco.

ATTENZIONE! le informazioni visualizzate all’interno della scheda prodotto sopra riportata, possono essere quelle relative all’articolo che ha vinto la relativa Buy Box e possono quindi non corrispondere con quelle inserite su Passweb in fase di codifica dell’Inserzione. Si consiglia quindi di controllare sempre la sezione relativa alle offerte di tutti i venditori

Log Articolo ( ): consente di visualizzare, relativamente allo specifico articolo, l’esito delle varie operazioni effettuate sull’articolo stesso.

Nel log vengono mantenuti i messaggi distinti per tipologia di azione; per ogni azione viene visualizzato l’esito dell’ultima operazione effettuata in ordine di tempo.

Le stesse informazioni possono essere visualizzate anche cliccando sul pulsante raffigurante una piccola “i” posto in corrispondenza di ciascuno degli articoli presenti nella lista di vendita

Le azioni loggate si distinguono in:

  • Pubblica: l’azione di pubblicazione si ha quando un nuovo articolo viene pubblicato su Amazon
  • Modifica: l’azione di Modifica si ha quando un articolo già pubblicato su Amazon viene modificato (per riportare la modifica su Amazon è necessario lanciare nuovamente la funzione di pubblicazione)
  • Ripubblica: l’azione di ripubblica si ha quando un articolo pubblicato su Amazon viene dapprima rimosso e in seguito pubblicato nuovamente su Amazon (per rimozione si intende ad esempio l’arresto della pubblicazione deciso dal venditore)
    • Arresta: l’azione di Arresto si ha quando un articolo pubblicato su Amazon viene rimosso dal sito.

Volendo è inoltre possibile visualizzare, all’interno di una stessa finestra, i log relativi alle azioni effettuate su tutti gli articoli presenti all’interno di una specifica lista. Per far questo è sufficiente portarsi nella maschera di gestione delle liste di vendita, selezionare la lista desiderata e, anche in questo caso, cliccare sul pulsante “Log Lista di Vendita” ( )

Aggiungi Articoli ( ): consentirà di accedere all’elenco degli articoli attualmente gestiti all’interno del proprio sito Passweb

e di poter quindi selezionare tra di essi quelli da inserire all’interno della lista in oggetto.

ATTENZIONE! non è possibile inserire all’interno di una lista di vendita, e conseguentemente non è possibile mettere in vendita su Amazon, articoli padri di struttura che non siano gestiti a taglie.

Nello specifico, relativamente alla possibilità di mettere in vendita su Amazon articoli Mexal a Taglie e/o Colori (gestiti cioè mediante la relativa tabella gestionale) si veda anche il successivo capitolo “Articoli a Taglie/Colori

ATTENZIONE! articoli di tipo campionario così come articoli con DBA potranno essere aggiunti ad una lista di vendita ma verranno considerati da Amazon come articoli singoli e non verranno quindi esplosi i relativi componenti.

Nel caso in cui dunque debbano essere messi in vendita su Amazon anche i singoli elementi di un campionario e/o di una DBA sarà necessario esportare su Amazon non solo l’articolo campionario ma anche i singoli componenti.

Anche in questo la griglia in esame è a selezione multipla e il pulsante raffigurante una piccola lente di ingrandimento, presente in testata alle varie colonne, consente di filtrare i dati sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.

I due pulsanti presenti nella barra degli strumenti della maschera “Elenco Articoli” consentono rispettivamente di

  • Aggiungi ( ): consente di aggiungere gli articoli attualmente selezionati in elenco alla lista di vendita (la griglia è a selezione multipla)
  • Importa ( ): consente di importare massivamente degli articoli all’interno della lista di vendita mediante l’upload di un apposito file csv o txt.

ATTENZIONE! in entrambi i casi gli articoli aggiunti alla lista verranno trattati, ovviamente, come articoli aggiunti in maniera manuale e come tali potranno essere, eventualmente, eliminati solo in maniera manuale.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la sezione “File Dati Articoli Amazon

mediante la quale poter effettuare l’upload del file contenente le informazioni desiderate.

Nello specifico all’interno di questa sezione sarà necessario indicare:

  • File (csv-txt): consente di selezionare il file txt o csv da uplodare e contenente l’elenco di articoli con i relativi dati da inserire nella lista di vendita
  • Separatore: consente di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che è stato utilizzato all’interno del file di importazione come separatore per i vari campi

Affinchè la procedura di import possa funzionare in maniera corretta e gli articoli indicati nel file possano essere caricati correttamente, dovranno essere rispettate delle regole ben precise. Nello specifico

  • Il file da importare deve avere estensione .csv o .txt
  • Il file di importazione deve soddisfare le specifiche del formato RFC4180.
  • L’intestazione, ossia la prima riga del file, deve essere esattamente del tipo di quella di seguito indicata:

codice;variazione;asin;identificativo;stock;prezzo;gestito

dove, ovviamente al posto del carattere ; andrà inserito, eventualmente, lo specifico separatore indicato all’interno del campo “Separatore” presente nel form di importazione

  • Il primo campo del file dovrà essere obbligatoriamente il Codice dell’Articolo. La presenza di questo campo è ovviamente indispensabile in quanto è quella che assicurerà poi l’associazione dei dati ai relativi articoli.
  • Il carattere separatore dei vari campi deve essere esattamente quello indicato all’interno del campo “Separatore” presente nel form di importazione.
  • Supponendo di aver utilizzato come carattere separatore il ; i record del file dovranno essere del tipo:

codice;variazione;asin;identificativo;stock;prezzo;gestito

dove

codice: è il codice dell’articolo sul gestionale (per articoli strutturati è necessario inserire il codice degli articoli figlio)

variazione – solo Ecommerce Mexal: è il codice della taglia / colore dell’articolo da pubblicare (numero in colonna relativo alla serie associata all’ articolo gestito a taglie/colori)

asin: è il codice ASIN associato in Amazon all’articolo pubblicato

identificativo: è il codice identificativo dell’articolo (EAN / UPC / ISBN)

stock: è la quantità con cui il relativo articolo dovrà essere reso disponibili sul Marketplace

prezzo: è il prezzo con cui il relativo articolo è attualmente pubblicato sul Marketplace

gestito: indica la tipologia di gestione dell’articolo all’interno del Marketplace. Sono accettati i seguenti valori:

  • Venditore Indica che l’articolo è venduto e spedito dal Venditore
  • Amazon Indica che l’articolo è venduto dal Venditore ma spedito da Amazon

Per maggiori informazioni relativamente alle due modalità di gestione (Gestito dal Venditore o Gestito da Amazon) si veda anche il capitolo “Amazon MFN e AFN” di questo manuale.

Considerando che l’ASIN può essere reperito, ovviamente, solo dopo aver pubblicato l’articolo sul Marketplace (essendo assegnato da Amazon stessa) la procedura di import massivo di articoli all’interno di una lista di vendita è utile, generalmente, nel caso in cui l’attivazione del sito Passweb avvenga successivamente alla messa in vendita all’interno di Amazon di determinati articoli.

In queste condizioni infatti inserendo all’interno di una lista di vendita gli articoli con il codice ASIN corretto (articoli che devono ovviamente essere gestiti anche all’interno del proprio sito Ecommerce) Passweb avrà modo di agganciare questi stessi articoli a quelli già presenti sul marketplace, rendendoli quindi gestibili, d’ora in avanti, mediante le regole automatiche di messa in vendita, rimessa in vendita e blocco definite all’interno della propria inserzione.

ATTENZIONE! Nel momento in cui un articolo inizialmente non pubblicato da Passweb dovesse essere ripubblicato a seguito, ad esempio, dell’applicazione di una regola automatica di pubblicazione, il suo prezzo verrà determinato sulla base delle impostazioni settate per l’inserzione collegata alla lista di vendita in cui si sta operano

E’ bene ricordare, infine, che nel caso in cui si dovessero importare mediante csv/txt articoli già presenti all’interno della lista di vendita in cui si sta operando i dati di tali articoli verranno sovrascritti con quelli presenti nel file di importazione.