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PARAMETRI CLIENTI

La sezione “Parametri Clienti”, presente all’interno della maschera “Dati Account / Ordini”, consente di impostare i principali parametri di configurazione relativi ad eventuali nuovi clienti acquisiti a seguito di ordini effettuati sulla piattaforma terza.

ATTENZIONE! I nuovi clienti verranno inseriti su Passweb, e conseguente sul gestionale Passepartout, contestualmente all’inserimento del loro primo ordine

Nello specifico poi il campo

  • Codici Mastro dei Clienti (solo Ecommerce Mexal): consente di indicare lo specifico codice Mastro del gestionale in cui verranno create le nuove anagrafiche relative ai clienti acquisiti a seguito di ordini effettuati sulla piattaforma terza
  • Campo Clienti ‘Codice Fiscale’: consente di indicare, selezionandolo dall’apposito menu a tendina, il campo Magento dal quale prelevare il codice fiscale che dovrà poi essere inserito nel corrispondente campo dell’anagrafica utente all’interno del gestionale
  • Campo Clienti ‘PEC’: consente di indicare, selezionandolo dall’apposito menu a tendina, il campo Magento dal quale prelevare l’indirizzo PEC che dovrà poi essere inserito nel corrispondente campo dell’anagrafica utente all’interno del gestionale.
  • Campo Clienti ‘SDI’: consente di indicare, selezionandolo dall’apposito menu a tendina, il campo Magento dal quale prelevare il “Codice destinatario SDI” che dovrà poi essere inserito nel corrispondente campo dell’anagrafica utente all’interno del gestionale.

I due parametri “Campo Clienti PEC” e “Campo Clienti SDI” sono di fondamentale importanza per poter attivare tutte le funzioni e gli automatismi messi a disposizione dai gestionali Passepartout in merito alla fatturazione elettronica. Nel caso in cui i due campi in oggetto non dovessero essere configurati infatti, le anagrafiche utente create all’interno del gestionale saranno prive tanto del “Codice Destinatario SDI” quanto dell’indirizzo di posta certificata per cui diventerà particolarmente difficile poter poi emettere, verso questi clienti, la fattura elettronica

Il problema di fondo, in questo senso, è rappresentato dal fatto che i due campi SDI e PEC (come anche il campo relativo al codice fiscale) non sono campi standard di Magento per cui per poter gestire queste informazioni è necessario ricorrere a dei moduli aggiuntivi

In questo senso, nella scelta del modulo da acquistare per gestire questo tipo di informazioni, è di fondamentale importanza ricordarsi che l’integrazione Passweb – Magento si basa sulle API standard messe a disposizione da Magento stesso per cui è assolutamente indispensabile che i campi SDI e PEC aggiunti dal modulo esterno siano poi accessibili in lettura / scrittura mediante queste stesse API attraverso i metodi di seguito indicati:

  • attributeMetadata/customer
  • attributeMetadata/customer/custom
  • attributeMetadata/customerAddress
  • attributeMetadata/customerAddress/custom

Tali dati dovranno quindi essere correttamente salvati o nell’anagrafica dell’utente o nell’anagrafica del suo indirizzo di fatturazione

ATTENZIONE! Nel caso in cui i campi Magento utilizzati per gestire SDI e PEC non siano accessibili tramite API Standard, Passweb non avrà modo di accedere a queste informazioni.

Nel caso in cui il modulo o la personalizzazione Magento che si è scelto di adottare dovesse utilizzare uno stesso campo (es. Codice SDI / PEC) per gestire queste informazioni, i due parametri “Campo Clienti PEC” e “Campo Clienti SDI” dovranno essere entrambi impostati, come in figura, sullo stesso valore “Codice SDI / PEC

Sarà poi Passweb sulla base dell’effettivo valore inserito all’interno di questo campo a smistare il dato sul campo gestionale corretto. Nello specifico:

  • se il valore inserito, lato Magento, dovesse essere un indirizzo mail questo verrà inserito, nell’anagrafica utente del gestionale, all’interno del campo PEC
  • se il valore inserito, lato Magento, non dovesse avere il formato di un indirizzo mail, il dato verrà inserito, nell’anagrafica utente del gestionale, all’interno del campo “Codice destinatario SDI”