Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CARATTERISTICHE E LIMITI PRINCIPALI DELL’INTEGRAZIONE

  • Allo stato attuale l’integrazione prevede la gestione delle seguenti tipologie di prodotti Prestashop:
    • Simple Product
    • Configurable Product

corrispondenti, di base, ad articoli Mexal di tipo A semplici, a confezione, a taglie / colori, e/o strutturati (articoli figlio). Non sono quindi gestiti Campionari, DBA …

  • A livello di dati articolo lo scambio di informazioni tra Passweb e Magento può avvenire via API oppure mediante la creazione e lo scambio di appositi file CSV. A livello di importazione ordini invece l’integrazione Passweb – Magento può avvenire unicamente via API.

In ogni caso se si dovesse optare per una pubblicazione articoli via API (considerando le limitazioni del caso) o si dovesse decidere di attivare e gestire anche l’importazione ordini da Magento verso il gestionale Passepartout sarà di fondamentale importanza verificare il corretto funzionamento delle API Magento. Nel momento in cui, infatti, tali API non dovessero essere contattabili in maniera corretta o dovessero ritornare degli errori il processo di integrazione risulterebbe compromesso.

Tali problemi vanno necessariamente risolti lato Magento e in questo senso Passepartout non fornisce alcun tipo di assistenza

  • Considerando quanto indicato al punto precedente il Connettore potrebbe non essere compatibile con eventuali servizi Cloudflare (o simili) presenti sulla piattaforma terza. Il trasferimento dati richiede infatti che venga mantenuta aperta e attiva una connessione tra il Connettore Passweb e la piattaforma terza per tutto il tempo necessario al trasferimento delle informazioni. Servizi come Cloudflare potrebbero invece, per loro stessa natura, interrompere questa connessione dopo un intervallo prestabilito di tempo impedendo, di fatto, il completamento delle operazioni e ritornando un apposito messaggio di Timeout
  • Il processo di pubblicazione degli articoli sulla piattaforma terza dipende ovviamente, oltre che dalle elaborazioni interne a Passweb, anche dai tempi di risposta delle relative API.

Ipotizzando un tempo di pubblicazione del singolo articolo attorno ai 5 secondi la pubblicazione di 1000 articoli impiegherebbe un tempo pari all'incirca a 1.5 ore. Nel momento in cui i tempi di pubblicazione del singolo articolo dovessero raddoppiare passando a 10 secondi la pubblicazione di 1000 articoli impiegherebbe all'incirca un tempo pari a 3 ore.

  • La chiamata API per la lettura dei prodotti gestita da Passweb utilizza un pageSize di 2000 (vengono quindi letti 2000 articoli alla volta). E’ necessario quindi verificare che il corrispondente parametro Magento sia impostato su di un valore maggiore o uguale a 2000.
  • Considerando che in fase di pubblicazione articoli via API si va ad agire direttamente sulle anagrafiche di prodotti presenti nell’ambiente di produzione della piattaforma terza, è buona norma effettuare backup periodici di queste informazioni, soprattutto nel momento in cui si dovesse decidere di gestire determinate informazioni direttamente da Magento, in maniera tale da poter poi facilmente ripristinare tali dati nel momento in cui dovessero verificarsi problemi o sovrascritture di dati indesiderate.
  • L’integrazione non prevede la creazione automatica di categorie merceologiche. Queste devono già essere presenti su Magento e devono poi essere mappate correttamente con le categorie presenti in Passweb (ed esportate dal gestionale). In assenza di mapping sulle categorie gli articoli possono passare correttamente su Magento ma risulteranno non associati a nessuna categoria e quindi potrebbero non essere visibili sul front end
  • Dipendentemente dalle configurazioni settate per l’Account e per le Inserzioni di pubblicazione, le Categorie merceologiche definite sul gestionale Passepartout (o su Passweb) e le relative associazioni con i prodotti potranno andare o meno a sovrascrivere i corrispondenti dati presenti sulla piattaforma terza.
  • L’integrazione non prevede la creazione di nuovi campi legati alle anagrafiche articolo di Magento. In determinate situazione l’integrazione può aggiungere valori a specifici elementi che, di base devono però essere già presenti sulla piattaforma terza.
  • In merito agli ordini acquisiti da Magento occorre sempre ricordare che il numero di decimali e le tipologie di arrotondamento in uso sulla piattaforma esterna potrebbero non coincidere con i decimali e gli arrotondamenti utilizzati dai gestionali Passepartout (il calcolo dell’IVA, ad esempio, è gestito direttamente da Mexal e non è possibile modificare o personalizzare questo tipo di algoritmo). In conseguenza di ciò potrebbero verificarsi situazioni in cui i totali del documento Magento differiscano di alcuni centesimi rispetto a quelli del documento gestionale
  • I campi SDI e PEC (come anche il campo relativo al codice fiscale) necessari per attivare la fatturazione elettronica sui gestionali Passepartout non sono campi standard di Magento per cui per poter gestire queste informazioni è necessario ricorrere a dei moduli aggiuntivi

In questo senso, nella scelta del modulo da acquistare per gestire questo tipo di informazioni, è di fondamentale importanza ricordarsi che l’integrazione Passweb – Magento si basa sulle API standard messe a disposizione da Magento stesso per cui è assolutamente indispensabile che i campi SDI e PEC aggiunti dal modulo esterno siano poi accessibili in lettura / scrittura mediante queste stesse API attraverso i metodi di seguito indicati:

    • attributeMetadata/customer
    • attributeMetadata/customer/custom
    • attributeMetadata/customerAddress
    • attributeMetadata/customerAddress/custom

Nel caso in cui i campi Magento utilizzati per gestire SDI e PEC non siano accessibili tramite API Standard, Passweb non avrà modo di accedere a queste informazioni.

  • Eventuali sconti presenti sul documento Magento verranno gestiti con l’inserimento nel documento gestionale di appositi articoli spesa a quantità -1 e con valore negativo
  • Considerata l’impossibilità di agire via API sulle singole righe del documento Magento, l’evasione parziale di un singolo ordine non è gestita
  • Il “Fatturare A” è gestito secondo le specifiche indicate all’interno del capitolo “Marketplace – Altri Marketplace – Magento – Codifica automatica di nuove anagrafiche utente – Fatturare a” di questo manuale
  • Nel momento in cui si dovesse decidere di gestire le immagini dei prodotti dal relativo gestionale Passepartout queste potrebbero, dipendentemente da come verranno poi configurate le Inserzioni utilizzate per la pubblicazione, andare a sostituire eventuali immagini già presenti su Magento.

In tal senso si consiglia di non adottare mai una gestione mista (alcune immagini sul gestione e altre caricate direttamente sulla piattaforma terza).

Allo stesso modo una volta importate le immagini dal gestionale queste non dovrebbero poi essere cambiate di posizione operando direttamente all’interno di Magento.

ATTENZIONE! Nel momento in cui non dovesse essere rispettato quanto sopra indicato in fase di pubblicazione delle immagini articolo si potrebbero verificare sovrascritture e / o eliminazioni indesiderate delle risorse attualmente presenti su Magento

Se la logica adottata da Passweb non dovesse essere adatta a soddisfare le esigenze del caso, e si dovesse quindi decidere di gestire le immagini articolo dalla piattaforma terza sarà allora necessario verificare di non avere inserito le immagini lato gestionale o, in alternativa, di aver correttamente selezionato, in fase di configurazione dell’Account di integrazione, il parametro “Escludi Feed Immagini” (sezione “Articoli”) in maniera tale da inibire completamente la trasmissione di questo tipo di risorse dal gestionale Passepartout verso la piattaforma terza

ATTENZIONE! La gestione delle immagini articolo direttamente sul gestionale potrebbe, per ovvie ragioni, rallentare il processo di pubblicazione (via API) degli articoli. Laddove possibile è auspicabile quindi gestire queste immagini direttamente sulla piattaforma terza

  • Non è gestito un processo diretto di acquisizione delle anagrafiche cliente da Magento verso Mexal. Allo stesso modo non è gestita l'esportazione diretta dei clienti presenti nelle anagrafiche del gestionale verso la piattaforma terza.
  • Eventuali nuove anagrafiche utente verranno create all'interno del corrispondente gestionale Passepartout solo in fase di importazione ordini prelevando i dati necessari (indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione ...) direttamente dalle informazioni presenti sull’ordine acquisito
  • La distinzione tra Utente Privato e Utente Azienda avverrà sulla base del campo Magento presente nell’ indirizzo di fatturazione (Billing Address) e utilizzato per gestire la partita IVA (campo VAT)