Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LINK ESTERNO (URL)

Impostando il parametro “Tipo Collegamento” sul valore URL è possibile creare un link ad una qualsiasi pagina di un qualsiasi altro sito internet oppure ad una risorsa interna al sito stesso (es. un documento o un file compresso), risorsa questa che potrà poi essere downlodata dagli utenti del sito cliccando sul collegamento in esame.

Nel primo caso (collegamento ad una qualsiasi pagina di un qualsiasi altro sito internet) i campi Protocollo e URL consentono di specificare rispettivamente il protocollo (http, https, ftp ecc …) da utilizzare nel collegamento ipertestuale che si sta realizzando e l’indirizzo di destinazione del collegamento stesso(es. www.google.it)

Nel secondo caso, per poter realizzare il collegamento ad una risorsa del sito e permettere quindi ai vari visitatori di poter effettuare poi il download di questa stessa risorsa, sarà necessario, per prima cosa, cliccare sul pulsante “Cerca sul server”.

In questo modo verrà infatti aperta la maschera di “Gestione Risorse” del sito attraverso cui poter selezionare la risorsa da associare al link che si sta realizzando.

Una volta selezionata la risorsa desiderata, il campo “Protocollo” verrà automaticamente valorizzato con “altro” mentre il campo “URL” verrà anch’esso valorizzato in maniera completamente automatica con l’esatto percorso della risorsa precedentemente selezionata.

ATTENZIONE! Nel caso in cui la risorsa da scaricare sia di dimensioni considerevoli (svariati MB) si consiglia di selezionare il check “Download file in Streaming” in modo tale da velocizzare il processo di download evitando così di sovraccaricare il proprio sito.

Lato front end, nel momento in cui un utente dovesse cliccare sul link appena creato, verrebbe avviato immediatamente il download della risorsa associa al link stesso.