Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VARIANTI SITO

Il supporto alle Varianti Sito offerto da Passweb permette all’utente di creare e gestire all’interno dello stesso ambiente di sviluppo, compatibilmente con i relativi limiti contrattuali (spazio disco, numero di articoli gestiti ecc…), più siti distinti mantenendone on line sempre e comunque uno soltanto.

In questo contesto dunque ogni sito realizzato all’interno del proprio ambiente di sviluppo viene identificato come una Variante e degli N siti, o meglio delle N Varianti Sito gestite, soltanto una potrà essere portata on line (corrisponderà al sito attualmente pubblicato e risponderà al dominio ad esso associato) mentre le restanti N-1 Varianti saranno sempre “Offline” e potranno essere visualizzate e gestite solo ed esclusivamente all’interno del Wizard.

ATTENZIONE! Considerando quanto appena detto non è ovviamente possibile assegnare domini e url diversi a Varianti Sito distinte.

Grazie all’utilizzo delle Varianti sarà quindi possibile, ad esempio, creare una Variante “Bozza/Sviluppo” del proprio sito web sulla quale andare a lavorare per effettuare operazioni di restyling grafico, o anche solo per aggiungere nuove pagine o nuovi componenti rispetto alla versione del sito attualmente on line, senza dara alcun disservizio agli utenti del sito che, nel frattempo, continueranno infatti a visualizzare e ad utilizzare la Variante attualmente on line.

Una volta terminati i lavori sulla Variante “Bozza/Sviluppo” sarà sufficiente portarla on line andando così a sostituire la precedente Variante Sito che, a sua volta, verrà posta da Passweb, in maniera completamente automatica, nello stato “Offline” diventando dunque la nostra nuova Variante di tipo “Bozza/Sviluppo”.

In Passweb è possibile creare e gestire tre diverse tipologie di Varianti Sito:

  • Varianti Standard: variante caratterizzate da una libreria di componenti specifica per i soli dispositivi Desktop e/o Notebook.

In assenza di una Variante Mobile questa “versione” del sito verrà visualizzata anche su dispositivi mobile (Tablet o Smartphone) in maniera, però, non ottimizzata per questa specifica tipologia di dispositivi.

  • Varianti Mobile: variante caratterizzata da una libreria di componenti specifica per i soli dispositivi Smartphone.

Questa “versione” del sito, se gestita, verrà visualizzata solo ed esclusivamente su dispositivi Mobile (Smartphone) caratterizzati da una certa risoluzione dello schermo.

  • Varianti Responsive: variante caratterizzata da un’unica libreria di componenti responsivi in grado di adattarsi automaticamente alle diverse risoluzioni dei dispositivi su cui verrà visualizzato il sito.

Se gestita, questa versione del sito verrà visualizzata tanto su dispositivi Desktop quanto su dispositivi Mobile e, in entrambi i casi, la pagina web sarà sempre ottimizzata per lo specifico dispositivo utilizzato per la visualizzazione.

In tutti i casi vale sempre la regola generale secondo cui :

  • E’ possibile portare on line una ed una sola Variante di tipo Standard o Responsiva alla volta
  • Assieme ad una Variante Standard o Responsiva è possibile, volendo, portare on line contemporaneamente anche una Variante Mobile.

In particolare per quel che riguarda quest’ultima possibilità va detto che è da prendere in considerazione, ovviamente, solo nel momento in cui si dovesse decidere di gestire due distinte Varianti una di tipo Standard, per i dispositivi di tipo Desktop, e una di tipo Mobile per gli Smartphone.

Nel caso in cui si dovesse invece decidere di gestire una sola Variante di tipo Responsivo non sarà ovviamente necessario, data la natura di questa specifica tipologia di Varianti, attivarne anche una di tipo Mobile. Anzi in queste condizioni l’attivazione di una Variante Mobile pregiudicherebbe il normale comportamento della Variante Responsiva la cui visualizzazione resterebbe confinata ai soli dispositivi Desktop e Tablet.

Da un punto di vista strutturale ogni nuova Variante (Desktop, Mobile o Responsiva non fa differenza) corrisponderà ad un sito vuoto costituito solo ed esclusivamente dalle pagine obbligatorie, vale a dire la Home Page, le pagine di tipo Ecommerce (pagine verdi), le pagine di tipo Catalogo (pagine blu) e quelle di tipo Prodotto (pagine rosse).

Varianti Sito differenti potranno quindi avere differenti pagine generiche (pagine bianche) ma, in ogni caso, tutte le Varianti Sito gestite avranno sempre le stesse pagine Ecommerce (Catalogo, Registrazione, Profilo Utente ecc…) indispensabili per il corretto funzionamento del sito, e ovviamente anche le stesse pagine Catalogo / Prodotto, essendo queste ultime derivate direttamente dalla base dati del gestionale cui è collegato il sito.

NOTA BENE: articoli, clienti, parametri di configurazione del sito e parametri di integrazione con il gestionale, non sono legati ad una specifica Variante ma sono gli stessi per tutte le Varianti Sito gestite.

Non è quindi possibile creare, all’interno dello stesso ambiente di sviluppo, due o più Varianti diverse collegate allo stesso tempo a diverse installazioni gestionali.

Se dal punto di vista dell’integrazione con il gestionale e dei vari parametri di configurazione del sito (pagamenti, spedizioni, configurazione ordini ecc…) non è possibile differenziare una Variante dall’altra, dal punto di vista grafico e dei contenuti, ogni singola Variante Sito può essere invece completamente differente.

Per ogni singola Variante sarà quindi possibile creare nuove pagine generiche presenti solo in quella specifica Variante, e ogni singola pagina, sia essa generica o di altro tipo, potrà essere personalizzata, sia a livello grafico che a livello di componenti ospitati, in maniera completamente diversa per ogni singola Variante.

In questo senso ogni nuova Variante Sito potrebbe quindi essere realizzata partendo da zero, creando nuovi Layout, inserendo manualmente, in ogni singola pagina, i componenti che dovranno essere ospitati per quella specifica Variante, personalizzando graficamente questi componenti ecc… proprio come se stessimo realizzando un nuovo sito.

Allo stesso modo, potrebbe anche essere possibile importare su ogni singola Variante uno dei modelli sito messi a disposizione da Passepartout oppure una qualsiasi copia di backup presente all’interno del proprio ambiente di sviluppo. Per maggiori informazioni in questo senso si veda la sezione “Sito – Gestione Modelli” di questo manuale.

In ogni caso per poter editare e personalizzare una Variante, dopo averla creata, sarà necessario, per prima cosa caricarla all’interno del ambiente di sviluppo in maniera tale da poter poi agire secondo le normali logiche di gestione di Passweb.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter creare e gestire ciascuna delle tre tipologie di Varianti Sito sopra indicate si vedano le relative sezioni di questo manuale (“Varianti Standard e Mobile” e “Varianti Responsive”).