Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONCETTI GENERALI

Prima di passare ad analizzare le diverse componenti dell’ambiente di sviluppo di Passweb è bene fissare alcuni concetti di fondamentale importanza che stanno alla base della soluzione in modo tale da chiarire, anche agli utenti meno esperti, la logica dell’Editing Grafico e della costruzione di una pagina web.

In linea generale ogni pagina è suddivisa in Contenitori e Componenti; i primi definiscono la struttura del sito, mentre i secondi sono oggetti grafici, più o meno complessi, che l’utente può inserire all’interno di un Contenitore, come “scatole cinesi”. Con “scatole cinesi” si indica una serie di scatole di grandezza crescente, che possono essere inserite l'una nell'altra in sequenza.

Allo stesso modo possiamo rappresentare i Contenitori, nel caso di Passweb, come le scatole più grandi che racchiudono il sito e la sua struttura, mentre le scatole piccole sono i vari Componenti che contengono a loro volta le scatole più piccole ancora che rappresentano i Contenuti.

Più genericamente possiamo affermare che il Contenitore è tutto ciò che riguarda la struttura del sito (Corpo Pagina, Riquadro Sito, Colonna Centrale, ecc) e che contiene i Componenti, i quali a loro volta, proprio come le scatole cinesi, contengono i Contenuti.

La struttura delle scatole è differente ma la personalizzazione grafica della scatola avverrà sempre nelle medesime modalità.

Le proprietà grafiche di una scatola sono infatti le stesse, sia che si tratti di un Contenitore, di un Componente o di un Contenuto e per intervenire su tali proprietà si utilizza, in Passweb, sempre lo stesso strumento, il cosiddetto Style Editor

A livello tecnico lo Style Editor altro non è se non un editor visuale per l’impostazione delle proprietà CSS dei vari tag HTML presenti all’interno della pagina web

Si tratterà quindi, molto semplicemente, di selezionare la specifica scatola su cui intervenire dunque lo specifico Contenitore piuttosto che lo specifico Componente, aprire lo Style Editor, selezionare, eventualmente, dal relativo menu a tendina lo specifico Contenuto su cui intervenire e agire poi sulla specifica proprietà grafica che si desidera effettivamente modificare (es. dimensione, posizionamento, allineamento, colore, bordi, sfondo ecc).

ATTENZIONE! I Contenitori e i Componenti potranno essere selezionati direttamente all’interno della pagina web dipendentemente dal fatto di aver abilitato la modalità di gestione dei Contenitori o quella dei Componenti. Una volta selezionato uno di questi elementi ed aperto lo Style Editor la scelta dello specifico Contenuto su cui intervenire, avviene sempre all’interno dell’apposito menu a tendina (filtrabile mediante l’apposito campo di ricerca)

Una volta selezionato uno di questi Contenuti Passweb evidenzierà il corrispondente elemento all’interno della pagina web con un apposito bordo tratteggiato in maniera tale da avere ben chiaro il Contenuto su cui si andrà effettivamente ad agire.

Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo dello Style Editor si veda anche la sezione “Live Editing per Varianti Responsive – Style Editor (Editing Grafico)” di questo manuale

Oltre ai Contenitori, ai Componenti e ai Contenuti il Live Editing di Passweb mette a disposizione dell’utente anche tutta una serie di funzioni necessarie per gestire ogni singolo aspetto del proprio sito come ad esempio la creazione e la configurazione delle proprietà di una nuova pagina web oppure la gestione dei Temi o ancora la creazione e la gestione di diversi Layout piuttosto che di diverse Varianti.

Ciascuna di queste funzioni è accessibile direttamente dalla corrispondente voce del menu “Editing