Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE RISORSE DEL SITO

Passweb offre la possibilità di gestire ed utilizzare all’interno del proprio sito risorse grafiche di diverso tipo:

  • Immagini: è possibile importare all’interno del database, e conseguentemente utilizzare all’interno del proprio sito web, immagini in formato jpg, .jpeg, .png, .bmp, .wmf, gif;
  • Audio: audio in formato .mid, .midi, .wav, .mp3;
  • Video: filmati in formato .avi ,.wmv;
  • Documenti: documenti in formato .doc, .txt ,.pdf, .xls, .ppt, ecc…;
  • File Compressi: file compressi in formato .zip, .rar.

In questo senso la sezione “Gestione Risorse del Sito” (accessibile dalla relativa voce del menu “Sito”) consente di visualizzare tutte le risorse grafiche attualmente utilizzate all’interno del sito, sostituire tali risorse e/o aggiungerne di nuove.

La pagina è suddivisa in due distinte sezioni: nella sezione di sinistra vengono visualizzate le cartelle, organizzate su una struttura ad albero, e create per poter raggruppare logicamente le proprie risorse.

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Crea Cartella ( ): consente di creare una nuova cartella

Per creare una nuova cartella, all’interno della quale poter poi caricare le proprie risorse, occorre selezionare, per prima cosa, la cartella “Resources” e cliccare poi sul pulsante “Crea Cartella”. In questo modo verrà visualizzata, come evidenziato in figura, un’ulteriore sezione “Nuova Cartella”

Sarà quindi sufficiente dare un nome alla cartella che si sta creando e cliccare poi sul pulsante “Conferma”.

Elimina Cartella ( ): consente di eliminare la cartella attualmente selezionata.

NOTA BENE: eliminando una cartella verranno eliminate automaticamente anche tutte le eventuali risorse in essa contenute.

Scarica ( ): consente di effettuare il download della cartella selezionata e di tutte le risorse grafiche in essa contenute

Una volta selezionata una cartella, nella parte destra della pagina verrà poi visualizzato l’elenco delle risorse presenti all’interno della cartella stessa.

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Pubblica un File( ): consente di caricare una nuova risorsa da poter poi utilizzare all’interno delle pagine del proprio sito. Per maggiori informazioni relativamente a come effettuare questo tipo di operazioni si veda anche il successivo capitolo di questo manuale

Elimina ( ): consente di eliminare dal sito la risorsa attualmente selezionata in elenco

Scarica ( ): consente di effettuare il download della risorsa attualmente selezionato in elenco

Preview ( ) / Tabellare( ): consente di impostare la modalità di visualizzazione delle varie risorse presenti all’interno di una cartella.

In modalità “Tabellare”, verrà visualizzato un semplice elenco delle risorse presenti all’interno della cartella attualmente selezionata.

In queste condizioni per i file di tipo immagine, passando col cursore sopra il nome della risorsa, verrà visualizzata un’ anteprima ridimensionata della relativa risorsa

NOTA BENE: l’icona visualizzata a fianco di ogni singola risorsa, consente di accedere alle proprietà del relativo file, permettendo dunque all’utente di visualizzare, relativamente ai file di tipo immagine, le reali dimensioni della risorsa selezionata.

In modalità “Preview” o “Grafica”, comunque la si voglia chiamare, per le risorse di tipo immagine verranno visualizzate immediatamente le relative anteprime. Per ogni singola risorsa verranno inoltre indicate le dimensioni ed il peso della risorsa stessa.

NOTA BENE: è possibile impostare il tipo di visualizzazione (Preview o Tabellare) da utilizzare a default all’interno di questa sezione del sito agendo per questo sul corrispondente campo (“Visualizzazione Gestione Risorse”) presente all’interno della sezione “Profilo Utente” del Wizard.

Il pannello Ricerca presente nella parte alta della maschera consente di ricercare una specifica risorsa tra quelle attualmente presenti all’interno del sito.

Dopo aver indicato il nome della risorsa (o parte di esso) da cercare, cliccando sul pulsante “Cerca” verrà aperta una piccola finestra contenente i risultati della ricerca effettuata.

Cliccando sul nome di una delle risorse che soddisfano il filtro impostato, verrà chiusa la finestrella dei risultati e verrà automaticamente selezionata la relativa risorsa.