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GESTIONE CONTENUTI

La sezione “Gestione Contenuti”, presente nella maschera di configurazione del Carrello Custom, consente di definire e gestire i contenuti del componente in oggetto permettendoci di stabilire esattamente il numero di colonne in cui dovrà essere suddivisa ogni singola riga articoli presente in carrello.

In particolare dunque nella parte sinistra di questa sezione è visualizzato l’elenco delle colonne attualmente gestite per ogni singola riga articolo.

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Aggiungi colonna ( ): consente di aggiungere una nuova colonna.
  • Elimina scheda ( ): consente di eliminare la colonna attualmente selezionata in elenco.
  • Sposta su / giù ( ): consente di riordinare tra loro le varie colonne presenti all’interno del componente spostando verso l’alto o il basso la colonna attualmente selezionata in elenco.

Nella parte destra della sezione “Gestione Contenuti” è invece possibile definire le proprietà e le caratteristiche della colonna attualmente selezionata. In particolare è possibile impostare un valore per i seguenti campi:

Titolo: consente di impostare l’etichetta identificativa della specifica colonna.

Funzionamento: consente di definire il modo in cui potranno essere organizzati e gestiti i contenuti all’interno della specifica colonna.

In questo senso è possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Contenuto: impostando il parametro “Funzionamento” su questo valore sarà poi necessario inserire il contenuto della relativa colonna agendo direttamente da questa stessa maschera e utilizzando per questo il corrispondente editor HTML

Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo di questo editor HTML si veda anche il relativo capitolo (“Live Editing per Varianti Responsive – Contenuti – Editor dei contenuti”) di questo manuale.

In queste condizioni inoltre il campo “Eventuale Immagine” consente di selezionare un’immagine da associare al testo inserito all’interno del precedente campo. Cliccando infatti sul pulsante “Seleziona Risorsa” si verrà ricondotti alla maschera di “Gestione Risorse” attraverso cui poter selezionare dall’elenco (o caricarla ex-novo dal proprio computer) l’immagine desiderata. La piccola x eventualmente posta a fianco del pulsante “Seleziona Risorsa” consentirà di azzerare il campo eliminando quindi l’associazione con la risorsa precedentemente selezionata.

Una volta impostati i contenuti desiderati, il pulsante “Aggiungi Elemento”, nella parte bassa della maschera, consentirà di aggiungere la colonna appena editata al Componente “Carrello Custom” che si sta realizzando.

ATTENZIONE! In queste condizioni i valori inseriti all’interno dei campi “Contenuto” e “Immagine” verranno replicati e saranno quindi sempre gli stessi per ogni singola riga articolo presente in carrello

  • Contenitore: impostando il parametro “Funzionamento” su questo valore la colonna che si sta realizzando verrà considerata come un vero e proprio contenitore di componenti.

In questo caso sarà quindi possibile inserire all’interno della colonna non solo del semplice testo accompagnato eventualmente da un’immagine ma anche dei veri e propri componenti di tipo Ecommerce, permettendoci dunque di contestualizzare le informazioni visualizzate all’interno di ogni singola riga articolo presente in carrello.

L’inserimento di questi componenti non potrà però avvenire direttamente da questa maschera di configurazione, come nel caso precedente, ma, trattandosi di veri e propri componenti Passweb, dovrà necessariamente avvenire in modalità “Live Editing” utilizzando le solite tecniche di Drag and Drop o Point and Click.

In sostanza dunque, nelle condizioni indicate, il componente “Carrello Custom” diventerà a tutti gli effetti un vero e proprio Componente di tipo Contenitore e andrà quindi trattato e gestito come tale.

Per poter inserire dei contenuti all’interno delle colonne gestite in questo modo, sarà quindi necessario attivare la modalità di gestione dei componenti, portarsi col mouse sul componente Carrello Custom e, alla comparsa del R.O.C., cliccare sull’icona ‘Accedi ai componenti interni’.

Nello specifico sarà possibile inserire all’interno del Carrello Custom tre diverse tipologie di componenti:

    • Componenti Comuni: si tratta di semplici componenti di tipo Paragrafo, Immagine, HTML o Contenitore il cui contenuto non potrà ovviamente essere contestualizzato in base alla specifica riga articolo e verrà quindi replicato in maniera identica per ogni singolo articolo presente in carrello
    • Componenti per il Form: si tratta dei componenti necessari per gestire eventuali variazioni da apportare ai dati presenti in carrello come ad esempio un campo per poter variare le quantità degli articoli da acquistare, per poter inserire delle note di riga, degli sconti ecc…
    • Componenti Ecommerce: si tratta di veri e propri componenti Ecommerce mappati con i corrispondenti campi del gestionale (es. descrizione articolo, immagine articolo, prezzo, attributi articolo ecc…) ed in grado dunque di contestualizzare le relative informazioni in base allo specifico articolo presente in carrello.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Componenti di tipo Contenitore si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Componenti di tipo Contenitore”)

Infine, nelle condizioni sopra indicate, sarà anche possibile assegnare ad ogni singola colonna una specifica immagine di sfondo agendo in questo senso dal relativo parametro “Immagine di Sfondo Sezione”

Visibile da: consente di impostare la visibilità dell’intera colonna in oggetto a livello di gruppi utente, potendo quindi decidere quali utenti potranno o meno visualizzarla (volendo sarà poi possibile dettagliare maggiormente questo tipo di informazione agendo sui permessi di visibilità dei singoli componenti presenti all’interno della colonna).

Impostando questo parametro sul valore “Tutti” l’intera colonna sarà quindi visibile a tutti i visitatori del sito.

Impostando invece il parametro sul valore “Solo i gruppi Specificati” verranno visualizzati tutti i gruppi utente appositamente creati all’interno della corrispondente sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito” del Wizard. In queste condizioni la colonna in oggetto potrà quindi essere visibile ai soli utenti appartenenti ai gruppi selezionati.

Per maggiori informazioni relativamente alla creazione dei Gruppi Utente si veda la corrispondente sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito” di questo manuale.

Larghezza Colonna: consente di impostare la larghezza della colonna in esame definendo, come al solito, quante delle 12 sezioni in cui risulta essere suddivisa la riga articolo dovranno essere occupate da questa stessa colonna

ATTENZIONE! Indipendentemente dalla larghezza impostata per ogni singola colonna, il comportamento responsivo della griglia articoli è tale per cui in corrispondenza di risoluzioni inferiori ai 992 px la griglia stessa si linearizzerà disponendo le varie colonne una sotto l’altra

Un ultima considerazione di fondamentale importanza da fare è quella che riguarda la presenza o meno all’interno del Carrello Custom dei campi per:

  • l’inserimento delle note di riga
  • l’impostazione della data di scadenza (solo Ecommerce Mexal)
  • l’applicazione da parte di agenti opportunamente abilitati di determinati sconti (solo Ecommerce Mexal)
  • la modifica da parte di Agenti opportunamente abilitati dei prezzi articolo (solo Ecommerce Mexal)
  • la visualizzazione delle provvigioni Agente (solo Ecommerce Mexal)

In questo senso infatti occorre ricordare che la presenza o meno di questi campi all’interno del carrello dipende dagli specifici componenti inseriti al suo interno e, volendo, anche dai permessi di visibilità ad essi assegnati.

Supponendo, ad esempio, di voler dare agli Agenti la possibilità di modificare la data di scadenza e/o un’eventuale nota di riga, sarà necessario, per prima cosa, creare un gruppo utenti denominato “Agenti” in cui far confluire, mediante un apposito filtro utenti, tutti gli Agenti in grado di accedere al sito.

Successivamente sarà poi necessario accertarsi di aver inserito all’interno del Carrello Custom, rispettivamente, i componenti “Campo Data” e “Campo Testo” opportunamente configurati e impostati in maniera tale da renderli visibili al solo gruppo “Agenti” precedentemente creato.

ATTENZIONE! Relativamente alla possibilità da parte degli Agenti di modificare sconti di riga e/o prezzi di vendita, sarà necessario anche in questo caso inserire all’interno del Carrello Custom un “Campo Testo” mappato rispettivamente con lo “Sconto” e/o con il “Prezzo” dell’Articolo. In questo caso però sarà Passweb a gestire automaticamente la visibilità di tali campi rendendoli disponibili effettivamente ai soli Agenti per i quali è stata preventivamente attivata la relativa funzionalità all’interno del gestionale.

Per maggiori informazioni relativamente ai componenti che possono essere inseriti all’interno del Carrello Custom si vedano anche le relative sezioni di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componenti Interni ai Componenti Ecommerce”)