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CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” è possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente stesso.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, è possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome: consente di definire un nome per il Componente che si sta editando
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato, il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

  • Gestione Wishlist: consente di abilitare o meno l’interazione tra il “Carrello Custom” e il componente “Wishlist”.

In particolare, dunque, selezionando tale parametro, all’interno del Carrello verrà visualizzato, in corrispondenza di ogni singola riga, un ulteriore pulsante (Wishlist) attraverso cui l’utente potrà aggiungere il relativo articolo (comprensivo dell’esatta quantità attualmente impostata) alla propria lista dei desideri.

Abilitando questo parametro verrà visualizzato inoltre anche il pulsante “Aggiungi tutto alla Wishlist” mediante il quale poter aggiungere alla propria lista dei desideri tutti gli articoli (con le relative quantità) attualmente presenti in Carrello.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione in Passweb delle “Liste dei desideri” (Wishlist) si veda anche la sezione di questo manuale relativa al componente E-commerce “Wishlist”.

  • Aggiornamento dati: consente di impostare la modalità di aggiornamento dei dati (quantità, note, sconti, date di scadenza) relativamente agli articoli attualmente presenti in carrello. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
      • Singola Riga: in questo caso eventuali variazioni a quantità, date di scadenza, note e/o sconti apportate ad uno degli articoli presenti in carrello dovranno essere necessariamente confermate cliccando sul pulsante “Aggiorna Dati” presente all’interno della relativa riga articolo

ATTENZIONE! Nel momento in cui l’utente NON dovesse cliccare sul pulsante di aggiornamento, eventuali variazioni apportate ad una riga articolo non verranno salvate e potrebbero quindi andar perse se l’utente dovesse decidere di cambiare pagina

      • Intero Carrello: in questo caso eventuali variazioni a quantità, date di scadenza, note e/o sconti apportate ad uno o più articoli presenti in carrello dovranno essere confermate in blocco cliccando sul pulsante “Aggiorna Carrello” presente nella parte bassa del componente

ATTENZIONE! Nel momento in cui l’utente NON dovesse cliccare sul pulsante evidenziato in figura, eventuali variazioni apportate ad una o più righe articolo non verranno salvate e potrebbero quindi andar perse se l’utente dovesse decidere di cambiare pagina

      • Automatico: in questo caso eventuali variazioni a quantità, date di scadenza, note e/o sconti apportate ad uno degli articoli presenti in carrello verranno automaticamente salvate spostando semplicemente il cursore da un campo all’altro della stessa riga e/o da una riga all’altra del carrello.

    • Visualizzazione Paginazione: consente di decidere se e dove visualizzare (rispetto al Componente stesso) i collegamenti alle varie pagine che si attiveranno nel caso in cui il numero complessivo di articoli presenti in carrello sia superiore a quello impostato all’interno del campo “Numero di articoli da Visualizzare”.
    • Numero di Articoli da Visualizzare: consente di impostare il numero di articoli che dovranno essere visualizzati per ogni singola pagina. Nel caso in cui il numero complessivo di articoli presenti in carrello sia superiore a quello impostato all’interno di questo campo, verrà attivato un sistema di paginazione per consentire all’utente di visualizzare tutti gli articoli presenti.
    • Numero di Pagine: consente di impostare, selezionandolo dal relativo menu a tendina, il numero di pagine che dovranno essere visualizzate nei controlli di paginazione. Ovviamente oltre al numero indicato all’interno di questo campo, nei controlli di paginazione saranno sempre visibili anche la prima e l’ultima pagina disponibili.
    • Paginazione con Precedente e Successivo: se selezionato, nei controlli di paginazione, verranno visualizzati anche i pulsanti “Precedente” e “Successivo”.
    • Visualizzazione Risultati: consente di visualizzare, nella parte bassa del componente, una stringa di testo con il numero complessivo di righe articolo attualmente presenti in carrello.
    • Mostra Riepilogo Quantità Articoli: consente di visualizzare un riepilogo relativo al numero totale di articoli attualmente presenti in carrello, suddivisi o meno per categorie merceologiche.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

      • Non Visualizzare: in questo caso non verranno visualizzate informazioni relativamente al numero o alla quantità complessiva di articoli in carrello
      • Solo Totale Quantità: selezionando questa opzione verrà visualizzata la quantità totale di articoli (Totale articoli) e il numero di righe articolo (Numero Articoli) presenti in carrello.

Ovviamente nel calcolo del numero di articoli presenti in carrello non verranno considerati eventuali articoli di tipo spesa utilizzati ad esempio per gestire promozioni e/o buoni sconto.

      • Quantità suddivisa per categoria: come nel caso precedente, anche in queste condizioni, verrà visualizzata la quantità e il numero totale di articoli in carrello. In queste condizioni, inoltre, la quantità totale di articoli in carrello, verrà ulteriormente dettagliata e suddivisa per categoria merceologica.

ATTENZIONE! Relativamente ad articoli gestiti a confezioni, verrà considerato, nel calcolo della quantità totale di articoli in carrello, il numero dei colli piuttosto che le singole unità presenti in ciascuna confezione, dipendentemente dalle impostazioni settate per il parametro “Totale Quantità Articoli” presente alla maschera “Configurazione Catalogo Mexal” del Wizard

Per maggiori informazioni in merito al parametro evidenziato in figura si veda anche la sezione “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo – Catalogo Mexal – Gestione Confezione” di questo manuale

    • Visualizza ‘Continua con lo Shopping’: consente di visualizzare, se selezionato, un pulsante attraverso il quale implementare un collegamento alla pagina “Negozio” del sito.
    • Visualizza Saldo Gift Card: consente di visualizzare, se selezionato, la sezione “Gift Card” all’interno della quale comparirà il check “Usa il saldo” con a fianco l’importo di eventuali Gift Card, caricate sull’account dell’utente, e spendibile per l’ordine in esame

Ovviamente affinché la sezione “Gift Card” possa essere effettivamente visualizzata non è sufficiente selezionare il parametro in questione ma è anche necessario che:

  • l’utente abbia già effettuato la login al sito
  • l’utente abbia un saldo Gift Card effettivamente spendibile per l’ordine in esame.

Dovranno quindi essere presenti sull’account dell’utente Gift Card attive con saldo diverso da zero e configurate con condizioni di applicabilità tali da soddisfare quelli che sono effettivamente gli articoli presenti in carrello.

ATTENZIONE! l’importo visualizzato in corrispondenza del check “Usa il saldoè quello effettivamente spendibile per l’ordine corrente e non il saldo globale delle Gift Card caricate sull’account dell’utente (che è invece visibile solo all’interno del componente “Gift Card”)

Verranno quindi già determinati, in maniera completamente automatica, gli importi effettivamente spendibili per l’ordine corrente sulla base di quanto indicato, in fase di configurazione di ogni singola Gift Card, in relazione ai campi “Applicazione utilizzo” e “Condizioni”.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come poter pagare degli ordini utilizzando una Gift Card si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Varianti sito responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Gift Card – Come effettuare acquisti utilizzando un Carta Regalo ).

    • Visualizza “Scarico Punti”: consente di visualizzare, se selezionato, la sezione “Punti Premio” all’interno della quale comparirà il check “Usa il saldo” con a fianco l’indicazione del numero massimo di punti gestibili per l’ordine in esame e il corrispondente importo espresso nella valuta corrente

Ovviamente affinché la sezione “Punti Premio” possa essere effettivamente visualizzata non è sufficiente selezionare il parametro in questione ma è anche necessario che:

  • l’utente abbia già effettuato la login al sito
  • l’utente abbia un Saldo Punti non nullo

Relativamente al numero di punti visualizzati all’interno di questa sezione e al corrispondente importo in valuta, occorre poi considerare che:

  • Il numero di punti utilizzabili verrà arrotondato per difetto o per eccesso (rispetto al Totale Merce / Ordine) dipendentemente dall’impostazione settata per il campo “Arrotondamento punti copertura” presente tra i parametri di configurazione generali della raccolta punti attualmente attiva sul sito.
  • Nel computo totale dei punti utilizzabili verranno considerati per primi, in automatico, quelli con la scadenza più prossima
  • In caso di modifica di un ordine sospeso verranno riconsiderati anche gli eventuali punti spesi nell’ordine iniziale
  • L’importo in valuta visualizzato in corrispondenza del check “Usa il saldo” dipende da come è stato configurato il sistema di raccolta punti attualmente attivo sul sito e, nello specifico, dal valore assegnato al singolo punto

Per maggiori informazioni in merito alla possibilità di attivare all’interno del proprio sito ecommerce un sistema di raccolta punti si veda anche quanto indicato nel capitolo “Utenti – Punti” di questo manuale

Per maggiori informazioni relativamente invece a come poter pagare degli ordini utilizzando i punti accumulati a seguito di precedenti acquisti si veda quanto indicato all’interno della sezione “Varianti sito responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Punti Premio – Come effettuare acquisti utilizzando Punti Premio” di questo manuale.

Infine, nel momento in cui sul sito dovesse essere attivo un sistema di raccolta punti, nel riepilogo dei totali in carrello verranno visualizzate, tra le altre, anche le voci “Punti Guadagnati” e “Punti Spesi

con l’indicazione rispettivamente dei punti che l’utente andrebbe effettivamente a guadagnare nel momento in cui dovesse chiudere quel carrello e dei punti che verrebbero invece sottratti dal suo saldo nel momento in cui dovesse decidere di utilizzare quelli fin’ ora accumulati.

ATTENZIONE! I punti accumulati potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per ordini successivi a quelli che hanno prodotto il relativo accumulo

    • Visualizza “Applica Buono Sconto”: consente di visualizzare, se selezionato, un modulo attraverso il quale l’utente potrà applicare eventuali codici sconto in suo possesso e verificare, già all’interno del carrello, come i relativi sconti andranno a modificare il totale merce.

L’utente dovrà quindi inserire all’interno dell’apposito modulo il Codice Sconto in suo possesso e cliccare successivamente sul pulsante “Aggiorna Totali Carrello”.

L’applicazione si preoccuperà di verificare la correttezza e la validità del codice inserito e di aggiornare conseguentemente il Totale Carrello tenendo conto dello sconto associato al Codice inserito dall’utente.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relative alla gestione dei Buoni Sconto si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Ordini – Configurazione Buoni Sconto).

  • Visualizza “Stima dei Costi di Spedizioni”: consente di visualizzare, se selezionato, un modulo attraverso il quale l’utente potrà ottenere un preventivo dei costi di spedizione direttamente all’interno della pagina carrello e volendo, dunque, senza aver ancora effettuato l’autenticazione al sito.

ATTENZIONE! Indipendentemente dal fatto di aver attivato o meno il parametro in esame, nel momento in cui in carrello dovessero essere presenti solo articoli di tipo “Gift Card Virtuali” il modulo per il preventivo dei costi di spedizione non verrà mai visualizzato (per maggiori informazioni in merito alla gestione delle Gift Card si veda il relativo capitolo “Utenti – Gift Card” di questo manuale)

Una volta abilitato il modulo l’utente dovrà poi inserire all’interno degli appositi campi i riferimenti (Nazione, Provincia e CAP) in relazione ai quali desidera richiedere il preventivo dei costi di spedizione. Cliccando quindi sul pulsante “Ottieni un preventivo” verranno visualizzati tutti i metodi di trasporto opportunamente codificati all’interno dell’apposita sezione del Wizard, e legati alla zona geografica indicata dall’utente.

Nel caso in cui l’utente dovesse selezionare un metodo di trasporto con associati dei Punti Vendita (es. Ritiro in Negozio) verrà visualizzato l’elenco di tali punti vendita e, questi stessi punti vendita potranno anche essere localizzati (dipendentemente da come è stato impostato il successivo parametro “Visualizza Google Map dei Negozi”) all’interno di una Google Map

I punti vendita inizialmente visualizzati all’interno della mappa saranno tutti quelli presenti nella Nazione e nella provincia precedentemente selezionata dall’utente.

Nel caso in cui l’utente prima di richiedere il preventivo delle spese di spedizione abbia indicato solamente la nazione verranno visualizzati tutti i punti vendita di quella stessa nazione indipendentemente dalla loro provincia di appartenenza.

Il campo “Provincia” presente immediatamente al di sopra dell’elenco dei punti vendita consentirà poi di restringere ulteriormente la ricerca selezionando una specifica provincia tra quelle in cui risultano essere presenti dei punti vendita.

In definitiva dunque l’utente non solo potrà selezionare come spedizione la modalità “Ritiro in Negozio” ma potrà anche decidere esattamente in quale dei punti vendita abilitati recarsi per ritirare la merce.

In queste condizioni nel piede del documento gestionale verrà inserito esattamente l’indirizzo del punto vendita selezionato dall’utente

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei punti vendita e alla loro associazione a determinati metodi di trasporto si vedano anche le sezioni “Ordini – Configurazione Metodi di trasporto – Trasporti di tipo Passweb” e “Ordini – Configurazione Punti Vendita” di questo manuale

Una volta selezionato il metodo di trasporto (ed eventualmente lo specifico punto vendita) desiderato, il pulsante “Aggiorna Totale” consentirà all’utente di completare il preventivo aggiornando il totale merce del carrello con l’importo relativo al metodo di trasporto selezionato.

Il metodo di trasporto selezionato all’interno del carrello in fase di preventivo, verrà poi riportato e mantenuto anche all’interno del checkout ordine (compresa la selezione di un eventuale punto vendita), solo ed esclusivamente nel caso in cui sia uno dei metodi di trasporto consentiti per l’utente che andrà poi ad effettuare il login per portare a termine l’ordine.

In ogni caso dopo aver effettuato il login sarà sempre possibile variare il metodo di trasporto selezionato direttamente all’interno del checkout.

ATTENZIONE! L’indirizzo di spedizione merce potrebbe influire anche sull’importo di eventuali tasse addizionali (es. CONAI, RAEE …) o Tasse IVA cui potrebbe essere soggetto un determinato articolo (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Ordini – Tasse” di questo manuale).

Nel momento in cui si dovessero gestire dunque articoli soggetti a Tasse Addizionali o Tasse di tipo IVA, è assolutamente consigliato abilitare sempre la “Stima dei Costi di Spedizione” in maniera tale che l’utente, già in questa fase, possa indicare un ben preciso indirizzo di spedizione merce e valutare in relazione ad esso anche l’esatto importo che verrebbe a pagare nel momento in cui dovesse poi decidere di chiudere l’ordine con quel determinato indirizzo di spedizione.

  • Visualizza Google Map dei Negozi: consente, se selezionato, di visualizzare nel pannello relativo al preventivo delle spese di spedizione, l’elenco di eventuali punti vendita all’interno di una Google Map. Selezionando questo parametro la descrizione di un punto vendita verrà visualizzata nel fumetto del relativo marker presente all’interno della Google Map.

ATTENZIONE! Come indicato da Google, dal 16 Luglio 2018 è entrato in vigore un nuovo piano tariffario basato sul consumo per Maps, Routes e Places.

L’effettiva possibilità di utilizzare le Mappe Google all’interno del proprio sito è quindi sottoposta al fatto di aver ottemperato a tutte le richieste effettuate da Google stessa in merito alla fruizione di questo tipo di servizio. Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Sito – Preferenze – Seo Integrazioni – Google Maps Api” di questo manuale.

Nel caso in cui si decida di non abilitare questo parametro, nel momento in cui l’utente dovesse poi selezionare, all’interno del pannello relativo al preventivo sulle spese di spedizione, un metodo di trasporto con dei punti vendita associati, verrà visualizzato solamente l’elenco di questi punti vendita comprensivo dell’indirizzo e dell’eventuale descrizione di ognuno di essi

ATTENZIONE! Il parametro in esame ha ovviamente influenza solo ed esclusivamente su quei metodi di trasporto con associati dei punti vendita

  • Visualizza Stima dei Costi di Pagamento: consente di visualizzare, se selezionato, un modulo attraverso il quale l’utente potrà visualizzare l’ elenco dei possibili pagamenti in maniera tale da riuscire ad ottenere, già in carrello, un preventivo di spesa anche in relazione a questo specifico elemento.

L’elenco dei possibili pagamenti visualizzati all’interno di questo modulo potrebbe variare in relazione a diversi fattori. Qualora, ad esempio, si sia deciso di attivare anche il modulo per la stima dei costi di spedizione, una volta selezionata e confermata una ben precisa modalità di trasporto verrà automaticamente aggiornato anche l’elenco dei possibili pagamenti escludendo quelli non ammessi per il trasporto selezionato.

Per maggiori informazioni relativamente alla possibilità di legare un particolare pagamento ad una specifica modalità di spedizione, ad un gruppo utente o al raggiungimento di un valore minimo del totale merce si veda anche la sezione “Ordini – Configurazione Metodi di Pagamento” di questo manuale

Una volta selezionato il pagamento desiderato, il pulsante “Aggiorna Totale” consentirà all’utente di completare il preventivo aggiornando il totale merce del carrello con l’importo relativo ad eventuali costi aggiuntivi legati al pagamento indicato.

ATTENZIONE! Se in seguito alla selezione di uno specifico pagamento e alla conseguente aggiunta in carrello dei costi aggiuntivi ad esso associati l’importo del totale merce, la particolare modalità di trasporto selezionata o il gruppo di appartenenza dell’utente loggato, dovessero portare all’esclusione del pagamento inizialmente selezionato, la voce di spesa relativa a tale pagamento verrà automaticamente rimossa dai totali del carrello.

Il pagamento indicato all’interno della pagina carrello in fase di preventivo, verrà poi riportato e mantenuto anche all’interno del checkout ordine solo ed esclusivamente nel caso in cui siano ancora valide tutte le condizioni di applicabilità di questo stesso pagamento.

In ogni caso dopo aver effettuato il login sarà sempre possibile variare il pagamento selezionato direttamente all’interno del checkout ordine.

  • Visualizza anche le Taglie a Quantità uguale a zero (solo Ecommerce Mexal): consente di decidere se dovranno o meno essere visualizzate in carrello, nel caso di articoli gestiti a taglie/colori, anche le opzioni a quantità zero. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
      • No: in queste condizioni, per articoli gestiti a taglie/colori, verranno visualizzate in carrello le sole opzioni a quantità diversa da zero. Nel caso in cui l’utente dovesse quindi aggiungere al proprio ordine una nuova taglia/colore dovrà necessariamente farlo dalla relativa pagina prodotto.
      • Agente: in queste condizioni solo nel caso in cui ad effettuare l’ordine sia un Agente (per conto di un suo cliente) verranno visualizzate in carrello, per articoli gestiti a taglie/colori, anche le opzioni a quantità zero. Nel caso in cui l’Agente dovesse quindi aggiungere al proprio ordine una nuova taglia/colore, potrà farlo direttamente dalla pagina Carrello senza dover per forza di cose tornare alla relativa pagina prodotto
      • Agente e Cliente: in queste condizioni per articoli gestiti a taglie/colori, verranno sempre visualizzate in carrello anche le opzioni a quantità zero. In queste condizioni dunque nel caso in cui l’utente (sai esso un cliente o un Agente) dovesse quindi aggiungere al proprio ordine una nuova taglia/colore, potrà farlo direttamente dalla pagina Carrello senza dover per forza di cose tornare alla relativa pagina prodotto.

  • Posizione campo Autocompletamento: consente di definire la posizione in cui dovrà essere visualizzata, all’interno del carrello custom, l’eventuale riga contenente il modulo per la ricerca e l’inserimento rapido di articoli in carrello.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

      • Inizio: selezionando questa opzione l’eventuale riga contenente il modulo per l’inserimento rapido di articoli in carrello verrà posizionata sempre come prima riga del carrello

      • Prima delle promozioni: selezionando questa opzione l’eventuale riga contenente il modulo per l’inserimento rapido di articoli in carrello verrà posizionata come ultima riga del carrello ma comunque sempre prima di eventuali righe non editabili relative, ad esempio, ad articoli aggiunti automaticamente in carrello a seguito dell’applicazione di determinate promozioni e/o di determinati sconti o spese aggiuntive.

      • Fine: selezionando questa opzione l’eventuale riga contenente il modulo per l’inserimento rapido di articoli in carrello verrà posizionata sempre come ultima riga del carrello

Per maggiori informazioni relativamente al modulo di inserimento rapido di articoli in carrello si veda anche il capitolo “Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componente Ecommerce – Componenti Interni ai Componenti Ecommerce – Autocompletamento (Carrello Custom)” di questo manuale

Ora, per comprendere al meglio il significato dei restanti parametri di configurazione del Carrello è necessario evidenziare quelli che sono i singoli elementi che andranno a comporre, sul front end del sito, questo tipo di Componente.

In questo senso dunque possiamo dire che ogni Componente Carrello è composto da una griglia principale, perfettamente responsiva e strutturata su due diverse colonne, la “Colonna Articoli” e la “Colonna Totali” contenenti rispettivamente:

  • L’elenco degli Articoli attualmente presenti in carrello
  • I moduli per l’applicazione dei Buoni Sconto, il calcolo dei Preventivi e i Totali documento

Per quel che riguarda l’elenco degli articoli attualmente presenti in carrello (Colonna Articoli) questo è strutturato, a sua volta, su di una griglia responsiva le cui colonne possono essere definite direttamente all’interno della sezione “Gestione Contenuti” presente nella maschera di gestione e configurazione del Carrello stesso

Infine, immediatamente al di sotto della “Griglia Articoli” vengono posizionati tutta una serie di pulsanti identificativi delle diverse possibili azioni che possono essere effettuate dall’utente che sta completando l’ordine (es. Aggiungi tutto alla Wishlist, Svuota Carrello, Continua con lo Shopping ecc…)

Il pulsante per la conferma del Carrello ed il conseguente passaggio alla fase di checkout è collocato invece immediatamente al di sotto dei totali documento.

Una volta individuati i singoli elementi componenti il Carrello, possiamo ora comprendere in maniera più semplice i restanti parametri di configurazione del componente.

Nello specifico dunque il parametro:

  • Larghezza Colonna dei Bottoni: consente di impostare la larghezza che dovrà assumere, all’interno della griglia articoli, la colonna dei pulsanti (aggiungi alla wishlist, elimina articolo ecc…).

Come per tutte le griglie responsive anche in questo caso la larghezza di ogni colonna (compresa quella dei bottoni) si esprime definendo quante delle 12 sezioni in cui risulta essere suddivisa ogni singola riga, dovranno essere effettivamente occupate dalla colonna stessa.

  • Posizionamento Colonna dei Bottoni: consente di decidere se la colonna dei bottoni dovrà essere posizionata a sinistra oppure a destra delle informazioni relative allo specifico articolo
  • Larghezza Colonna Articoli: come precedentemente evidenziato il Carrello è composto da una griglia principale, perfettamente responsiva e strutturata su due diverse colonne, la “Colonna Articoli” e la “Colonna Totali”. Mediante questo parametro è quindi possibile impostare la larghezza della Colonna Articoli definendo, nello specifico, quante delle 12 sezioni in cui risulta essere suddivisa la griglia principale dovranno essere occupate da questa stessa colonna
  • Larghezza Colonna dei Totali: consente di impostare la larghezza della Colonna dei Totali definendo, anche in questo caso, quante delle 12 sezioni in cui risulta essere suddivisa la griglia principale dovranno essere occupate da questa stessa colonna

ATTENZIONE! Indipendentemente dalla larghezza impostata per la “Colonna Articoli” e per la “Colonna dei Totali,” il comportamento responsivo della griglia principale del carrello è tale per cui in corrispondenza di risoluzioni inferiori ai 992 px la griglia stessa si linearizzerà disponendo le due colonne una sotto l’altra

  • Posizione dei campi di riepilogo dei Totali: consente di definire come dovranno essere posizionati, all’interno della Colonna dei Totali, i campi relativi al “Sub Totale Carrello”, “Iva”, “Totale Carrello” ecc… E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Allineati a Destra
    • Allineati a Sinistra
    • Centrati
    • Opposti

Nell’esempio in figura il parametro “Posizione dei campi di riepilogo dei Totali” è stato impostato sul valore “Opposti

  • Tipo di Accordion per i campi selezionabili: consente di decidere se i tre moduli per l’applicazione dei buoni sconto, per il calcolo delle spese di spedizione e per il calcolo delle spese aggiuntive sui pagamenti, presenti all’interno della Colonna dei Totali, dovranno essere gestiti o meno mediante appositi accordion.

In caso affermativo è inoltre possibile decidere se tali accordion dovranno essere, al caricamento della pagina, aperti oppure chiusi.

Nell’esempio in figura il parametro “Tipo di Accordion per i campi selezionabili” è stato impostato sul valore “Accordion aperti al caricamento della pagina”. In queste condizioni cliccando sul corrispondente pulsante di chiusura/apertura sarà possibile chiudere/aprire il relativo pannello contenente i dati dello specifico modulo

  • Posizionamento dei pulsanti delle Azioni: consente di definire come dovranno essere posizionati i pulsanti delle azioni presenti immediatamente al di sotto della griglia articoli. E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Affiancati a destra
    • Affiancati a sinistra
    • Affiancati e giustificati
    • Affiancati e opposti
    • Centrati e affiancati
    • Centrati e Incolonnati
    • Incolonnati a destra
    • Incolonnati a sinistra
    • Custom

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento dei pulsanti delle azioni sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari pulsanti potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Una volta settati i parametri di configurazione del Componente sarà poi necessario, ovviamente, definirne i contenuti stabilendo innanzitutto il numero di colonne in cui dovrà essere suddivisa ogni singola riga articolo e, successivamente, andando ad inserire in queste stesse colonne i componenti desiderati (Titolo, Prezzo, Immagine ecc…).

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.