Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione
suddivisa in varie sezioni.
All’interno della sezione “Dati Componente” è possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente stesso.
In particolare, per la tipologia di Componente in questione, è possibile impostare un valore per i seguenti parametri:
Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.
ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato
In particolare, dunque, selezionando tale parametro, all’interno del Carrello verrà visualizzato, in corrispondenza di ogni singola riga, un ulteriore pulsante (Wishlist) attraverso cui l’utente potrà aggiungere il relativo articolo (comprensivo dell’esatta quantità attualmente impostata) alla propria lista dei desideri.
Abilitando questo parametro verrà visualizzato inoltre anche il pulsante “Aggiungi tutto alla Wishlist” mediante il quale poter aggiungere alla propria lista dei desideri tutti gli articoli (con le relative quantità) attualmente presenti in Carrello.
Per maggiori informazioni relativamente alla gestione in Passweb delle “Liste dei desideri” (Wishlist) si veda anche la sezione di questo manuale relativa al componente E-commerce “Wishlist”.
ATTENZIONE! Nel momento in cui l’utente NON dovesse cliccare sul pulsante di aggiornamento, eventuali variazioni apportate ad una riga articolo non verranno salvate e potrebbero quindi andar perse se l’utente dovesse decidere di cambiare pagina
ATTENZIONE! Nel momento in cui l’utente NON dovesse cliccare sul pulsante evidenziato in figura, eventuali variazioni apportate ad una o più righe articolo non verranno salvate e potrebbero quindi andar perse se l’utente dovesse decidere di cambiare pagina
E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
Ovviamente nel calcolo del numero di articoli presenti in carrello non verranno considerati eventuali articoli di tipo spesa utilizzati ad esempio per gestire promozioni e/o buoni sconto.
ATTENZIONE! Relativamente ad articoli gestiti a confezioni, verrà considerato, nel calcolo della quantità totale di articoli in carrello, il numero dei colli piuttosto che le singole unità presenti in ciascuna confezione, dipendentemente dalle impostazioni settate per il parametro “Totale Quantità Articoli” presente alla maschera “Configurazione Catalogo Mexal” del Wizard
Per maggiori informazioni in merito al parametro evidenziato in figura si veda anche la sezione “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo – Catalogo Mexal – Gestione Confezione” di questo manuale
Ovviamente affinché la sezione “Gift Card” possa essere effettivamente visualizzata non è sufficiente selezionare il parametro in questione ma è anche necessario che:
Dovranno quindi essere presenti sull’account dell’utente Gift Card attive con saldo diverso da zero e configurate con condizioni di applicabilità tali da soddisfare quelli che sono effettivamente gli articoli presenti in carrello.
ATTENZIONE! l’importo visualizzato in corrispondenza del check “Usa il saldo” è quello effettivamente spendibile per l’ordine corrente e non il saldo globale delle Gift Card caricate sull’account dell’utente (che è invece visibile solo all’interno del componente “Gift Card”)
Verranno quindi già determinati, in maniera completamente automatica, gli importi effettivamente spendibili per l’ordine corrente sulla base di quanto indicato, in fase di configurazione di ogni singola Gift Card, in relazione ai campi “Applicazione utilizzo” e “Condizioni”.
NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come poter pagare degli ordini utilizzando una Gift Card si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Varianti sito responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Gift Card – Come effettuare acquisti utilizzando un Carta Regalo ).
Ovviamente affinché la sezione “Punti Premio” possa essere effettivamente visualizzata non è sufficiente selezionare il parametro in questione ma è anche necessario che:
Relativamente al numero di punti visualizzati all’interno di questa sezione e al corrispondente importo in valuta, occorre poi considerare che:
Per maggiori informazioni in merito alla possibilità di attivare all’interno del proprio sito ecommerce un sistema di raccolta punti si veda anche quanto indicato nel capitolo “Utenti – Punti” di questo manuale
Per maggiori informazioni relativamente invece a come poter pagare degli ordini utilizzando i punti accumulati a seguito di precedenti acquisti si veda quanto indicato all’interno della sezione “Varianti sito responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Punti Premio – Come effettuare acquisti utilizzando Punti Premio” di questo manuale.
Infine, nel momento in cui sul sito dovesse essere attivo un sistema di raccolta punti, nel riepilogo dei totali in carrello verranno visualizzate, tra le altre, anche le voci “Punti Guadagnati” e “Punti Spesi”
con l’indicazione rispettivamente dei punti che l’utente andrebbe effettivamente a guadagnare nel momento in cui dovesse chiudere quel carrello e dei punti che verrebbero invece sottratti dal suo saldo nel momento in cui dovesse decidere di utilizzare quelli fin’ ora accumulati.
ATTENZIONE! I punti accumulati potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per ordini successivi a quelli che hanno prodotto il relativo accumulo
L’utente dovrà quindi inserire all’interno dell’apposito modulo il Codice Sconto in suo possesso e cliccare successivamente sul pulsante “Aggiorna Totali Carrello”.
L’applicazione si preoccuperà di verificare la correttezza e la validità del codice inserito e di aggiornare conseguentemente il Totale Carrello tenendo conto dello sconto associato al Codice inserito dall’utente.
NOTA BENE: per maggiori informazioni relative alla gestione dei Buoni Sconto si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Ordini – Configurazione Buoni Sconto).
ATTENZIONE! Indipendentemente dal fatto di aver attivato o meno il parametro in esame, nel momento in cui in carrello dovessero essere presenti solo articoli di tipo “Gift Card Virtuali” il modulo per il preventivo dei costi di spedizione non verrà mai visualizzato (per maggiori informazioni in merito alla gestione delle Gift Card si veda il relativo capitolo “Utenti – Gift Card” di questo manuale)
Una volta abilitato il modulo l’utente dovrà poi inserire all’interno degli appositi campi i riferimenti (Nazione, Provincia e CAP) in relazione ai quali desidera richiedere il preventivo dei costi di spedizione. Cliccando quindi sul pulsante “Ottieni un preventivo” verranno visualizzati tutti i metodi di trasporto opportunamente codificati all’interno dell’apposita sezione del Wizard, e legati alla zona geografica indicata dall’utente.
Nel caso in cui l’utente dovesse selezionare un metodo di trasporto con associati dei Punti Vendita (es. Ritiro in Negozio) verrà visualizzato l’elenco di tali punti vendita e, questi stessi punti vendita potranno anche essere localizzati (dipendentemente da come è stato impostato il successivo parametro “Visualizza Google Map dei Negozi”) all’interno di una Google Map
I punti vendita inizialmente visualizzati all’interno della mappa saranno tutti quelli presenti nella Nazione e nella provincia precedentemente selezionata dall’utente.
Nel caso in cui l’utente prima di richiedere il preventivo delle spese di spedizione abbia indicato solamente la nazione verranno visualizzati tutti i punti vendita di quella stessa nazione indipendentemente dalla loro provincia di appartenenza.
Il campo “Provincia” presente immediatamente al di sopra dell’elenco dei punti vendita consentirà poi di restringere ulteriormente la ricerca selezionando una specifica provincia tra quelle in cui risultano essere presenti dei punti vendita.
In definitiva dunque l’utente non solo potrà selezionare come spedizione la modalità “Ritiro in Negozio” ma potrà anche decidere esattamente in quale dei punti vendita abilitati recarsi per ritirare la merce.
In queste condizioni nel piede del documento gestionale verrà inserito esattamente l’indirizzo del punto vendita selezionato dall’utente
ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei punti vendita e alla loro associazione a determinati metodi di trasporto si vedano anche le sezioni “Ordini – Configurazione Metodi di trasporto – Trasporti di tipo Passweb” e “Ordini – Configurazione Punti Vendita” di questo manuale
Una volta selezionato il metodo di trasporto (ed eventualmente lo specifico punto vendita) desiderato, il pulsante “Aggiorna Totale” consentirà all’utente di completare il preventivo aggiornando il totale merce del carrello con l’importo relativo al metodo di trasporto selezionato.
Il metodo di trasporto selezionato all’interno del carrello in fase di preventivo, verrà poi riportato e mantenuto anche all’interno del checkout ordine (compresa la selezione di un eventuale punto vendita), solo ed esclusivamente nel caso in cui sia uno dei metodi di trasporto consentiti per l’utente che andrà poi ad effettuare il login per portare a termine l’ordine.
In ogni caso dopo aver effettuato il login sarà sempre possibile variare il metodo di trasporto selezionato direttamente all’interno del checkout.
ATTENZIONE! L’indirizzo di spedizione merce potrebbe influire anche sull’importo di eventuali tasse addizionali (es. CONAI, RAEE …) o Tasse IVA cui potrebbe essere soggetto un determinato articolo (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Ordini – Tasse” di questo manuale).
Nel momento in cui si dovessero gestire dunque articoli soggetti a Tasse Addizionali o Tasse di tipo IVA, è assolutamente consigliato abilitare sempre la “Stima dei Costi di Spedizione” in maniera tale che l’utente, già in questa fase, possa indicare un ben preciso indirizzo di spedizione merce e valutare in relazione ad esso anche l’esatto importo che verrebbe a pagare nel momento in cui dovesse poi decidere di chiudere l’ordine con quel determinato indirizzo di spedizione.
ATTENZIONE! Come indicato da Google, dal 16 Luglio 2018 è entrato in vigore un nuovo piano tariffario basato sul consumo per Maps, Routes e Places.
L’effettiva possibilità di utilizzare le Mappe Google all’interno del proprio sito è quindi sottoposta al fatto di aver ottemperato a tutte le richieste effettuate da Google stessa in merito alla fruizione di questo tipo di servizio. Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Sito – Preferenze – Seo Integrazioni – Google Maps Api” di questo manuale.
Nel caso in cui si decida di non abilitare questo parametro, nel momento in cui l’utente dovesse poi selezionare, all’interno del pannello relativo al preventivo sulle spese di spedizione, un metodo di trasporto con dei punti vendita associati, verrà visualizzato solamente l’elenco di questi punti vendita comprensivo dell’indirizzo e dell’eventuale descrizione di ognuno di essi
ATTENZIONE! Il parametro in esame ha ovviamente influenza solo ed esclusivamente su quei metodi di trasporto con associati dei punti vendita
L’elenco dei possibili pagamenti visualizzati all’interno di questo modulo potrebbe variare in relazione a diversi fattori. Qualora, ad esempio, si sia deciso di attivare anche il modulo per la stima dei costi di spedizione, una volta selezionata e confermata una ben precisa modalità di trasporto verrà automaticamente aggiornato anche l’elenco dei possibili pagamenti escludendo quelli non ammessi per il trasporto selezionato.
Per maggiori informazioni relativamente alla possibilità di legare un particolare pagamento ad una specifica modalità di spedizione, ad un gruppo utente o al raggiungimento di un valore minimo del totale merce si veda anche la sezione “Ordini – Configurazione Metodi di Pagamento” di questo manuale
Una volta selezionato il pagamento desiderato, il pulsante “Aggiorna Totale” consentirà all’utente di completare il preventivo aggiornando il totale merce del carrello con l’importo relativo ad eventuali costi aggiuntivi legati al pagamento indicato.
ATTENZIONE! Se in seguito alla selezione di uno specifico pagamento e alla conseguente aggiunta in carrello dei costi aggiuntivi ad esso associati l’importo del totale merce, la particolare modalità di trasporto selezionata o il gruppo di appartenenza dell’utente loggato, dovessero portare all’esclusione del pagamento inizialmente selezionato, la voce di spesa relativa a tale pagamento verrà automaticamente rimossa dai totali del carrello.
Il pagamento indicato all’interno della pagina carrello in fase di preventivo, verrà poi riportato e mantenuto anche all’interno del checkout ordine solo ed esclusivamente nel caso in cui siano ancora valide tutte le condizioni di applicabilità di questo stesso pagamento.
In ogni caso dopo aver effettuato il login sarà sempre possibile variare il pagamento selezionato direttamente all’interno del checkout ordine.
E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
Per maggiori informazioni relativamente al modulo di inserimento rapido di articoli in carrello si veda anche il capitolo “Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componente Ecommerce – Componenti Interni ai Componenti Ecommerce – Autocompletamento (Carrello Custom)” di questo manuale
Ora, per comprendere al meglio il significato dei restanti parametri di configurazione del Carrello è necessario evidenziare quelli che sono i singoli elementi che andranno a comporre, sul front end del sito, questo tipo di Componente.
In questo senso dunque possiamo dire che ogni Componente Carrello è composto da una griglia principale, perfettamente responsiva e strutturata su due diverse colonne, la “Colonna Articoli” e la “Colonna Totali” contenenti rispettivamente:
Per quel che riguarda l’elenco degli articoli attualmente presenti in carrello (Colonna Articoli) questo è strutturato, a sua volta, su di una griglia responsiva le cui colonne possono essere definite direttamente all’interno della sezione “Gestione Contenuti” presente nella maschera di gestione e configurazione del Carrello stesso
Infine, immediatamente al di sotto della “Griglia Articoli” vengono posizionati tutta una serie di pulsanti identificativi delle diverse possibili azioni che possono essere effettuate dall’utente che sta completando l’ordine (es. Aggiungi tutto alla Wishlist, Svuota Carrello, Continua con lo Shopping ecc…)
Il pulsante per la conferma del Carrello ed il conseguente passaggio alla fase di checkout è collocato invece immediatamente al di sotto dei totali documento.
Una volta individuati i singoli elementi componenti il Carrello, possiamo ora comprendere in maniera più semplice i restanti parametri di configurazione del componente.
Nello specifico dunque il parametro:
Come per tutte le griglie responsive anche in questo caso la larghezza di ogni colonna (compresa quella dei bottoni) si esprime definendo quante delle 12 sezioni in cui risulta essere suddivisa ogni singola riga, dovranno essere effettivamente occupate dalla colonna stessa.
ATTENZIONE! Indipendentemente dalla larghezza impostata per la “Colonna Articoli” e per la “Colonna dei Totali,” il comportamento responsivo della griglia principale del carrello è tale per cui in corrispondenza di risoluzioni inferiori ai 992 px la griglia stessa si linearizzerà disponendo le due colonne una sotto l’altra
Nell’esempio in figura il parametro “Posizione dei campi di riepilogo dei Totali” è stato impostato sul valore “Opposti”
In caso affermativo è inoltre possibile decidere se tali accordion dovranno essere, al caricamento della pagina, aperti oppure chiusi.
Nell’esempio in figura il parametro “Tipo di Accordion per i campi selezionabili” è stato impostato sul valore “Accordion aperti al caricamento della pagina”. In queste condizioni cliccando sul corrispondente pulsante di chiusura/apertura sarà possibile chiudere/aprire il relativo pannello contenente i dati dello specifico modulo
ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento dei pulsanti delle azioni sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.
L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari pulsanti potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.
Una volta settati i parametri di configurazione del Componente sarà poi necessario, ovviamente, definirne i contenuti stabilendo innanzitutto il numero di colonne in cui dovrà essere suddivisa ogni singola riga articolo e, successivamente, andando ad inserire in queste stesse colonne i componenti desiderati (Titolo, Prezzo, Immagine ecc…).
NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.