Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI GENERALI

QUADRATURA I.V.A. IN PRIMANOTA – Valore di soglia per il controllo della quadratura iva in primanota, relativamente alle registrazioni immesse con una valuta diversa da quella di gestione dell'azienda sotto il quale il programma NON deve dare la seguente segnalazione:

ATTENZIONE
Imponib.per aliq.diverso da imposta
Confermi immissione (S/N): N

che potrebbe verificarsi quando si eseguono le conversioni dei dati iva nella valuta di gestione dell'azienda.

Se questa tabella viene visualizzata con una data inferiore all’anno 2004 sono gestiti sia i valori in EURO che in LIRE.

Senza aver aperto un'azienda e questa tabella viene visualizzata anche con data superiore al 31/12/2003, il programma propone i valori in entrambi le valute (EURO e LIRE). Per le LIRE si può utilizzare un valore da 1 a 20.

CONTABILIZZA INTERESSI (V/L) – Questo parametro consentiva di riportare gli interessi per liquidazioni trimestrali nella registrazione del versamento dell’iva durante la fase di contabilizzazione dei versamenti, o durante la liquidazione, nella registrazione generata dalla liquidazione stessa.

Il parametro può assumere i seguenti valori:

V = (Versamento) gli interessi venivano rilevati nella registrazione di versamento dell’iva generata dalla funzione Contabilizza versamenti iva;

L = (Liquidazione) gli interessi vengono rilevati nella registrazione generata dalla liquidazione.

NOTA BENE: a partire dalla versione 2022A la funzione Contabilizza versamenti è stata soppressa. Il presente parametro deve essere impostato su Liquidazione.

RISULTATO DELLA LIQUIDAZIONE TRIMESTRALE

Totale Crediti: 890,71

Totale debiti : 2592,33

Iva Debito : 1701,62

Interessi (1%): 17,02

TOT. iva DEBITO: 1718,64

Registrazione liquidazione iva (Causale LQ)

ERARIO C/IVA 890,71 D

IVA ACQUISTI 890,71 A

ERARIO C/IVA 2592,33 A

IVA VENDITE 2592,33 D

ERARIO C/IVA 17,02 A

INTERESSI 17,02 D

Registrazione contabilizzazione F24 (Causale PG)

ERARIO C/IVA 1718,64 D

CASSA o BANCA 1718,64 A

IN CREAZIONE SOSPENDI DELEGA F24 ADDEBITATA STUDIO – Questo parametro ha effetto solo in caso di aziende/pratiche redditi che hanno il parametro contabile/redditi “Modalità di invio telematico” = Y oppure S (addebito sul conto corrente dello studio).

Se valorizzato, in fase di creazione di una nuova delega F24, questa viene automaticamente posta in stato “Sospesa”.

Il parametro può essere utile nel caso lo studio intenda inviare telematicamente le deleghe addebitate sul proprio conto, solo dopo avere incassato l’anticipo del saldo delega dal cliente. Ad incasso avvenuto, la delega dovrà essere sbloccata con il comando Sospendi/Ripristina [Shift+F11], per poter essere inclusa nel flusso telematico F24.

Nota Bene: Il parametro non ha effetto nella creazione deleghe F24 Elide e deleghe F24 da ravvedimento, in quanto la gestione non prevede la sospensione di questo tipo di deleghe.