Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BILANCIO SPECIALIZZATO

Questa funzione non ha carattere fiscale, ma può servire per estrapolazioni di tipo statistico, e consente di stampare un bilancio di verifica, con le stesse caratteristiche del bilancio normale, ma con la possibilità di includere o escludere registrazioni che sono state immesse in primanota con una marcatura particolare.

NOTA BENE: se sono presenti movimenti derivanti da Primanota Facile marcati come “DA VERIFICARE” viene richiesta un’ulteriore conferma prima dell’utilizzo della funzione.

Le registrazioni con marcatura particolare di cui sopra sono quelle per le quali, tramite l’uso del pulsante ShF6, durante la registrazione in primanota sono state contrassegnate con uno dei caratteri A, B, C o D.

La videata di selezione è perfettamente identica a quella del bilancio di verifica descritto al paragrafo precedente, con in più il campo:

INCLUDI OPERAZIONI CON CATEGORIA – La selezione delle registrazioni di primanota da inserire nel bilancio viene limitata a quelle che sono state immesse utilizzando il tasto funzione Shift + F6 e a cui è stata assegnata una categoria delle possibili: A, B, C o D.

Il carattere "N" (nessuna) serve per includere tutte le registrazioni senza categoria.

NOTA BENE: se non è ancora stata effettuata l'apertura contabile, la situazione dei conti patrimoniali non tiene in considerazione i saldi iniziali; questo perché non essendoci ancora le operazioni di apertura (causale "AP") non è possibile eseguire una loro classificazione. Se dopo aver effettuato l'apertura contabile si vogliono assegnare ad alcuni conti delle categorie, si deve suddividere l'apertura in più operazioni inserendo i conti desiderati.