Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE CORRELAZIONI PRIMANOTA

Il pulsante [F3] “Opzioni import” consente l’ingresso nella funzione di gestione delle correlazioni di primanota all’interno dell’archivio in cui sono state salvate tutte le correlazioni. Il tasto funzione è attivo in tutte le tipologie di azienda di tipo impresa o professionista; nelle aziende in cui è attiva la gestione della multiattività IVA art. 36 la funzione è disabilitata operando dalla sottoazienda G – Generale se si desidera editare l’archivio occorre operare la scelta di una sottoazienda.

All’apertura viene richiesto il fornitore ( o i fornitori ) sui quali si vogliono visualizzare le correlazioni di primanota, ma lasciando vuota la selezione vengono visualizzati tutti i dati presenti nell’archvio.

Operando da questa funzione sarà possibile provvedere alla modifica di eventuali correlazioni realizzate in precedenza. Tutti gli elementi correlabili sono editabili con il pulsante “Modifica riga articolo” [INVIO]

A seguire l’analisi dettagliata dei singoli campi con le logiche di riporto in sede di mappatura del documento.

FORNITORE codice del fornitore dal quale è pervenuta una fattura. Il campo non è editabile.

DESCRIZIONE 60 CARATTERI primi 60 caratteri della descrizione dell’articolo presente all’interno del file XML. La descrizione articolo può avere una capienza massima e complessiva di 1000 caratteri; a prescindere dal fatto che la chiave sia scelta sulla base dei primi 60 caratteri piuttosto che di un’altra porzione di testo i primi 60 caratteri vengono comunque memorizzati.

CODICE CORRELAZIONE – codice scelto per il salvataggio della correlazione all’interno dell’archivio delle correlazioni. Deve essere una porzione lunga al massimo 60 caratteri consecutivi nell’ambito dei 1000 caratteri della descrizione articolo.

CODICE IVA ESENTE – codice di esenzione IVA abituale dell’articolo. Anche se presente un codice di esenzione legato all’articolo; questo viene riportato in fase di import del documento solamente nel caso in cui esso ritorni con un codice natura esenzione IVA compatibile con la esenzione indicata. Sul campo è possibile trovare attivi altri due tasti funzione “Codici Iva Beni Usati” in caso di attivazione del regime del margine e “Codici Art. 74 ter” in caso di attivazione del regime legato alle agenzie di viaggio.

CONTO CONTABILE – codice del conto contabile scelto per la correlazione del rigo articolo. A seconda della tipologia di azienda e della sua gestione fiscale viene visualizzato un conto o un altro. In particolare se entro in gestione archivio da una azienda di tipo impresa con gestione fiscale ordinaria oppure una impresa semplificata con gestione fiscale di cassa virtuale visualizzerò il conto contabile di contropartita reale; se sono in presenza di un professionista o di una impresa con gestione di cassa reale visualizzerò il conto sospeso.

TABELLA REVERSE CHARGE – possibilità di agganciare il codice per la corretta considerazione della operazione all’interno del quadro VJ della dichiarazione IVA. In fase di correlazione del documento il valore viene riportato solamente nel caso in cui vi sia sul rigo un codice natura esenzione IVA di tipo N6.

ALIQUOTA REVERSE CHARGE – aliquota IVA con cui integrare le operazioni che devono essere registrate con la tecnica contabile del reverse charge. Il valore eventualmente indicato viene riproposto in fase di import nel solo caso in cui vi sia una natura esenzione IVA pari ad N6.

IVA INDETRAIBILE – possibilità di indicare se l’operazione IVA sia o meno soggetta ad una indetraibilità IVA parziale oppure totale. Se compilato tale impostazione viene riportata in sede di correlazione articolo solamente se la riga arriva assoggettata ad IVA oppure con un codice di esenzione IVA con natura N6.

% INDETRAIBILITÀ – campo editabile nel solo caso in cui il precedente sia settato parzialmente. Si tratta della % di indetraibilità dell’IVA solitamente agganciata alla tipologia di operazione.

ESCLUDI DA VENTILAZIONE si tratta di un campo editabile nelle sole aziende e sottoaziende con attiva la ventilazione dei corrispettivi nei parametri attività IVA. Di default spento se attivo esclude la riga dalla ventilazione.

CENTRO DI COSTO/RICAVO campo editabile nel solo caso in cui vi sia la gestione dei centri di costo e ricavo attiva all’interno dell’azienda. se presente un valore esso viene sempre riproposto in fase di import del file XML e scritto in primanota.

All’interno della pagina sono attivi i seguenti tasti funzione:

“Seleziona/deseleziona” [F9] per porre il check di selezione (oppure toglierlo) dalle righe articolo. La selezione non è necessaria per entrare in modifica della riga. Lo è, invece, per una eventuale eliminazione.

“Seleziona tutto” [Shift+F7] inserire o disinserire il check di selezione su tutte le righe articolo.

“Elimina articolo” [Shift+F3] eliminare una eventuale correlazione.

“Modifica riga articolo” [INVIO] modificare le caratteristiche attribuite alla correlazione.

“Chiudi” [ESC] uscire dalla pagina di gestione delle correlazioni.