Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE AUTOMATICA DEL TIPO OPERAZIONE REVERSE CHARGE

Il nuovo tracciato XML in vigore, obbligatoriamente, dal 01/01/21 introduce, fra le diverse cose, anche un maggiore dettaglio per quanto riguarda il codice esenzione IVA natura N6. All’interno del programma è presente l’associazione automatica fra il codice esenzione IVA N6.* e il codice per la compilazione della tabella reverse charge secondo quanto riportato in tabella:

Natura esenzione IVA

Descrizione

Codice “Tabella reverse charge”

N6.1

Inversione contabile - cessione di rottami e altri materiali di recupero

006

N6.2

Inversione contabile - cessione di oro e argento puro

007 – 008

Il codice 007 viene proposto in automatico perché l’acquisto oro ed argento da investimento è la casistica che si verifica più di frequente.

N6.3

Inversione contabile - subappalto nel settore edile

013

N6.4

Inversione contabile - cessione di fabbricati

014

N6.5

Inversione contabile - cessione di telefoni cellulari

015

N6.6

Inversione contabile - cessione di prodotti elettronici

016

N6.7

Inversione contabile - prestazioni comparto edile e settori connessi

017

N6.8

Inversi

one contabile - operazioni settore energetico

018

N6.9

Inversione contabile - altri casi

004 – 005

Il codice 005 viene proposto in automatico perché le provvigioni dei tour operator è la casistica che si verifica più di frequente.

Trattandosi di inversione anche generica per gestire altri casi (es. fatture Passepartout spa che contengono questa natura) è necessario inserire in anagrafica fornitore il Tipo operazione reverse charge corretto (es. 003 per Passepartotu) altrimenti viene riportato quello delle agenzie di viaggio (004-005)

La gerarchia con cui viene inserito tale codice è la seguente:

  • se presente un eventuale articolo correlato con anche l’indicazione del tipo di operazione reverse charge si propone il valore sull’articolo,
  • se non presente un articolo correlato ma presente un codice all’interno di “Contabilità – Rubrica clienti/fornitori – Condizioni e automatismi [F6] – Condizioni generali del soggetto” campo “Tipo operazione reverse charge” si tende a portare il valore della anagrafica fornitore,
  • se nessuna delle due precedenti condizioni risulta soddisfatta si inserisce il codice secondo la linea della tabella sopra descritta.