Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ABBUONI PAGAMENTI ED ACCONTI

Per fare questo tipo di registrazione il programma fornisce le causali: AB per gli abbuoni sia attivi che passivi, PG per i pagamenti, AC per gli acconti. Queste causali non sono abbinate a particolari automatismi, ma saranno usate dal programma quando genera abbuoni su fatture o pagamenti in contanti. Volendo si possono creare delle sigle personalizzate, fermo restando che il programma continuerà a generare registrazioni di pagamenti e abbuoni con le sigle “AB” e “PG”.

Se si gestisce lo scadenzario, con qualsiasi tipo di causale utilizzata, si deve indicare nella registrazione il numero e la data, altrimenti si deve premere il tasto F4 per creare una riga a pareggio.

Quando si immette una registrazione in cui il pagamento è di tipo “C”, di contanti, il programma apre una finestra per inserire l’ammontare della cifra pagata in contanti, e propone l’intero importo. Si può modificare l’importo e indicare se una parte è in abbuono, e come scadenzare l’eventuale residuo. Alla conferma della registrazione il programma crea automaticamente la scrittura del pagamento, con causale “PG”, e dell’eventuale abbuono, con causale “AB”. In entrambi i casi vengono riportati i riferimenti del documento nel campo descrizione dell’intestazione.