Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERIMENTO CESPITE IN AZIENDA CONTRIBUENTE MINIMO (gestione fiscale a “U”)

Supponendo che un contribuente minimo acquisti in data 30/10/2015, un bene di valore pari a € 1.200 + IVA. In questo caso la fattura viene registrata in prima nota compilando il castelletto iva con il -22, per cui l’iva indetraibile diventa parte del costo.

Per gestire con il programma il Super Ammortamento, i cespiti vanno comunque caricati all’interno dell’archivio cespiti (menu Contabilità – Gestione Cespiti/Immobilizzazioni – Immissione/Revisione – Cespiti dell’anno).

N.B.: nel menù Aziende – Parametri di base – Cespiti/Immobilizzazioni – Parametri occorre impostare a pagina 1/1 “aliquota primo anno beni materiali” al 100%.

Per i contribuenti minimi, essendo il regime previsto quello per cassa, la maggiore deduzione da super ammortamento potrebbe essere usufruita interamente nell’anno di acquisto del cespite, per fare questo, in fase di inserimento del cespite nell’anagrafica, va riportata l’aliquota standard fiscale al 100%.

Per usufruire della maggiore variazione, occorre lanciare gli Ammortamenti dall’apposito menù. La maggiore deduzione sarà visibile all’interno del modello Unico del soggetto nelle prossime versioni.