Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CESPITI E MANUTENZIONI MULTIATTIVITA’ IVA (ART.36)

Dalla versione 2013E, l’aggiornamento degli archivi suddivide cespiti/oneri pluriennali/ manutenzioni dell’anno, delle aziende multiattività iva art.36 in base all’azienda in cui sono stati inseriti in prima nota. Il primo acquisto quindi determina la sottoazienda di appartenenza del cespite, e eventuali apporti e vendite fatte (anche da altre sottoaziende) vengono ricondotte alla sottoazienda di appartenenza del cespite, scollegandone la prima nota.

Quindi ogni sottoazienda vedrà solamente i propri cespiti e i movimenti ad essi collegati.

Se i cespiti/oneri pluriennali sono stati inseriti dalla Gestione Cespiti (e non con un’operazione di prima nota) l’aggiornamento archivi li attribuisce tutti alla sottoazienda 1 “impresa” ma successivamente sarà possibile variare tale sottoazienda posizionandosi sul singolo cespite Tasto “Varia sottoazienda”.

Le manutenzioni relative agli esercizi pregressi vengono riportate TUTTE nell’azienda Generale “impresa” ed è possibile variare la sottoazienda di appartenenza, solo nel caso di manutenzioni relative a professionisti con apposito tasto funzione Mod.sottAz.( attivo dopo aver richiamato la manutenzione).

Se si inseriscono manualmente manutenzioni di anni passati relative a impresa è necessario operare dalla .Generale

Le manutenzioni dell’anno caricate in prima nota vengono attribuite alla Generale per le sottoaziende di tipo impresa e alla sott. Professionista per i professionisti.

NB: Per aziende art.36 multiattività iva per cui si effettua la conversione dei cespiti da altro gestionale, i cespiti vengono importati sulla sottoazienda da cui si sta effettuando import e successivamente sarà possibile variare la sottoazienda posizionandosi sul singolo cespite