Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SIMULAZIONE AMMORTAMENTI

Il programma di simulazione ammortamenti è un programma che permette di variare (singolarmente o a blocchi) le aliquote di ammortamento dei cespiti presenti in archivio. Il programma è necessario per potere verificare l’impatto di differenti politiche di ammortamento sul reddito dell’impresa.

Sarà poi possibile rendere effettiva una delle simulazioni e modificare in modo definitivo gli archivi dei cespiti (tramite il pulsante Consolida). L’ammortamento definitivo effettivo sarà quindi elaborato con le nuove aliquote.


Il programma di simulazione viene richiamato dalla funzione AMMORTAMENTO REGISTRO CESPITI. e impostando il campo STAMPA DEFINIT a Z (Simulazione) è possibile creare nuove simulazioni o richiamare simulazioni già create.

Quando si crea una simulazione occorre specificare il numero a questa attribuito (1-9) e, accedendo al programma di simulazione vengono visualizzati i cespiti presenti in archivio. In prima battuta sono visualizzati i totali per conto.

Selezionando una riga con invio si accede al dettaglio dei cespiti di quel conto.

Accedendo al dettaglio sono indicati :

IL CODICE CESPITE

L’ANNO (acquisto) DEL CESPITE

LA PERCENTUALE CHE SI UTILIZZA PER L’AMMORTAMENTO FISCALE (se 1° anno aliquota primo anno, se anni successivi aliquota anni successivi)

L’IMPORTO DELL’AMMORTAMENTO FISCALMENTE DEDUCIBILE (ORDINARIO + ANTICIPATO)

L’IMPORTO DELL’AMMORTAMENTO NON FISCALMENTE DEDUCIBILE

LA PERCENTUALE CHE SI UTILIZZA PER L’AMMORTAMENTO CIVILE

L’IMPORTO DELL’AMMORTAMENTO CIVILE

N.B. NEL CASO IN CUI NON SIA ATTIVA LA GESTIONE CIVILISTICA DEL REGISTRO CESPITI LE COLONNE RELATIVE ALLA PERCENTUALE ED ALL’AMMORTAMENTO CIVILE NON COMPAIONO.