Nella figura sottostante è mostrata la finestra di configurazione del tracciato delle relazioni.
Copia Relazione – crea una nuova riga all’interno della griglia in cui viene presentata la copia della riga selezionata.
Indietro - apre la finestra di configurazione avanzata.
Fine – chiude il wizard grafico memorizzando tutte le impostazioni configurate.
Annulla – interrompe la procedura di configurazione del wizard e ritorna al pannello principale di Export.
Freccia in alto – permette di spostare una riga selezionata di una posizione in alto all’interno della griglia.
Freccia in basso – permette di spostare una riga selezionata di una posizione in basso all’interno della griglia.
NOTA BENE: l’ordine con cui vengono presentante nella griglia le relazioni corrisponde all’ordine con cui queste verranno eseguite durante l’applicazione della configurazione wizard per l’operazione di esportazione dei dati. Pertanto durante la configurazione delle relazioni si consiglia di valutare se esistano dipendenze tra le tabelle a livello di dati gestiti e quindi di ordinare le relazioni di conseguenza (es. prima Fornitore e poi ArticoliXFornitore, etc..).
La griglia “Tracciato relazione” descrive le relazioni da gestire durante l’esportazione dei dati verso la fonte esterna. Una relazione descrive una associazione tra una tabella interna del programma con una fonte dati esterna (file csv, file (o singolo foglio) Excel, tabella di un database ODBC, etc…). Per l’esportazione dei dati una singola relazione è definita dalle seguenti informazioni:
NOTA BENE: quando si configura un wizard di tipo testuale oppure per l’esportazione in Excel su file diversi è necessario specificare in ogni fonte esterna l’estensione del file di destinazione, in caso contrario la fonte esterna non verrà salvata nella relazione.
NOTA BENE: il tracciato che viene al momento della creazione della relazione propone all’utente un sottoinsieme di campi tra quei gestiti dalla fonte interna che sono ritenuti fondamentali da gestire, soprattutto per una corretta importazione dei dati.