Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE TRACCIATO RELAZIONI

Nella figura sottostante è mostrata la finestra di configurazione del tracciato delle relazioni.

Copia Relazione – crea una nuova riga all’interno della griglia in cui viene presentata la copia della riga selezionata.

Indietro - apre la finestra di configurazione avanzata.

Fine – chiude il wizard grafico memorizzando tutte le impostazioni configurate.

Annulla – interrompe la procedura di configurazione del wizard e ritorna al pannello principale di Export.

Freccia in alto – permette di spostare una riga selezionata di una posizione in alto all’interno della griglia.

Freccia in basso – permette di spostare una riga selezionata di una posizione in basso all’interno della griglia.

NOTA BENE: l’ordine con cui vengono presentante nella griglia le relazioni corrisponde all’ordine con cui queste verranno eseguite durante l’applicazione della configurazione wizard per l’operazione di esportazione dei dati. Pertanto durante la configurazione delle relazioni si consiglia di valutare se esistano dipendenze tra le tabelle a livello di dati gestiti e quindi di ordinare le relazioni di conseguenza (es. prima Fornitore e poi ArticoliXFornitore, etc..).

La griglia “Tracciato relazione” descrive le relazioni da gestire durante l’esportazione dei dati verso la fonte esterna. Una relazione descrive una associazione tra una tabella interna del programma con una fonte dati esterna (file csv, file (o singolo foglio) Excel, tabella di un database ODBC, etc…). Per l’esportazione dei dati una singola relazione è definita dalle seguenti informazioni:

  • Fonte interna – dichiara il nome della tabella del programma da cui esportare i dati.
  • Fonte esterna – dichiara il nome della fonte esterna in cui salvare i dati durante una esportazione. Questa colonna, in base alla categoria di wizard che si sta configurando, può contenere i seguenti tipi di valori:
      • per wizard testuale il percorso del file csv o txt in cui esportare i dati;
      • per wizard Excel se l’utente ha disabilitato l’opzione “Usare una sola sorgente Excel”, prevede il percorso del file xls in cui esportare i dati, altrimenti il nome del foglio di lavoro in cui salvare i dati esportati, impostato di default uguale al nome della tabella di origine interna.
      • per wizard ODBC il nome della tabella in cui verranno salvati i dati esportati.

    NOTA BENE: quando si configura un wizard di tipo testuale oppure per l’esportazione in Excel su file diversi è necessario specificare in ogni fonte esterna l’estensione del file di destinazione, in caso contrario la fonte esterna non verrà salvata nella relazione.

    • Tracciato record – permette di aprire la finestra di configurazione del tracciato dei campi da esportare, nel quale si definisce per ogni campo della tabella di partenza in quale campo della fonte di destinazione salvare il valore da esportare. L’esportazione dei dati può essere semplice, basata sulla lettura del valore e della copia di questo nella fonte di destinazione, oppure complessa, derivata dalla esecuzione di una formula che elabora uno o più campi della tabella interna per generare un valore che verrà poi esportato.

    NOTA BENE: il tracciato che viene al momento della creazione della relazione propone all’utente un sottoinsieme di campi tra quei gestiti dalla fonte interna che sono ritenuti fondamentali da gestire, soprattutto per una corretta importazione dei dati.