Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE IMPORT PREZZI ARTICOLI

Si supponga di voler importare gli articoli, e si assuma che le anagrafiche siano già state importare o codificate nel programma.
(in caso contrario leggere la suddetta parte di configurazione di un import degli articoli)

Per configurare la importazione dei prezzi degli articoli, le sole relazioni necessarie sono “Listino” e “Articolo per listino”, come di seguito si evidenzia:

Si assuma di voler configurare solo prezzi per il listino “Base”, allora verrà impostata una relazione sul “Listino” senza specificare alcuna fonte esterna, e mettendo come valore di default il valore “Base”.

Per configurare ora i prezzi, si assumi ad esempio di avere nel file esterno da importare due colonne (dato che si vuole importare i prezzi nel listino base), “articolo” che contiene i codici delle anagrafiche interessate, e “prezzo” contenente il prezzo di listino, con la presenza di prezzi vuoti o non specificati.

Per comodità di settaggi si lascino entrambe le colonne del file esterno di tipo stringa.

I campi verranno configurati con un filtro, che evita di generare una riga senza il prezzo, ma scartandola durante la estrazione dei dati dal file esterne per la creazione di righe dei file interni, gestiti dal programma in fase di importazione dati.

Per la configurazione dei rispettivi campi, la formula verificherà che la colonna “prezzo” abbia un valore non vuoto, in caso affermativo, valorizzerà ogni campo con il dato necessario, ovvero:

  • Articolo – con la colonna “articolo”;

  • Listino – con il valore di default “Base”;

  • Prezzo – con la colonna “prezzo”, con il valore convertito a decimale.