Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTRODUZIONE

Passepartout Menu è un software altamente innovativo, studiato per fornire una risposta completa alle esigenze di automazione presenti sul mercato della ristorazione.

Sviluppato con tecnologia Microsoft.net, Passepartout Menu è caratterizzato da un’interfaccia di tipo Windows che rende il software particolarmente intuitivo e facilmente utilizzabile sia con i monitor tradizionali, che con i monitor touch screen.

Il dialogo con strumenti hardware, quali palmari Orderman, palmari (dispositivi portatili), tavolette grafiche e mini stampanti, permette a Passepartout Menu un’efficiente gestione del servizio ed una concreta ottimizzazione dei tempi di lavoro.

Una particolare tecnologia proprietaria permette all’utilizzatore del programma di svolgere attraverso internet, una serie di attività di gestione e controllo (es. la verifica sull’andamento della serata).

Alla semplicità d’uso di Passepartout Menu si aggiunge la sua completezza funzionale, in particolare:

  • la personalizzazione delle sale;
  • la gestione di più tipologie di conto;
  • la creazione di listini prezzi a partire da altri esistenti;
  • la definizione di menù per sala;
  • la gestione di piatti composti (es. tris di primi, menù a prezzo fisso, menù degustazione,…);
  • la gestione del magazzino;
  • la produzione;
  • la gestione di piatti con unità di misura (es. fiorentina 450 gr, pizza 50 cm, calice vino,.. );
  • la possibilità di pagare interamente o parzialmente i conti mediante buoni pasto .

Il programma permette di gestire più sale. Ad ogni sala può essere associata l’immagine in scala dell’ambiente, in modo tale che in fase di utilizzo ci si possa facilmente rapportare alla realtà. Inoltre ciascun tavolo è caratterizzato da un colore che ne indica lo stato (libero, occupato, unito, fuori servizio, ecc.). Un semplice sguardo sulla sala offre un prospetto completo della situazione.

A partire dalla sala, alla selezione di un tavolo si apre/crea la comanda nella quale si specificano, attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva pensata soprattutto per monitor touch screen e palmari, i piatti da richiedere ai “centri di produzione”. In fase di creazione/modifica della comanda, è possibile assegnare varianti ai piatti, suddividere le pietanze in uscite differenti e gestire piatti composti. La comanda può essere inviata ai centri di produzione (coinvolti dai piatti scelti), attraverso la stampante specifica del centro.

Inoltre, se è abilitata la gestione del magazzino, a fronte dell’invio della comanda, ogni piatto in essa contenuto, insieme ai suoi ingredienti e varianti, viene automaticamente scaricato dal deposito relativo.

A partire dalla comanda è possibile generare uno o più conti in base a criteri diversi:

- unico – un unico conto per pagare l’intera comanda;

- separato manuale – si scelgono i piatti da pagare tra quelli presenti in comanda o eventualmente tra quelli delle comande di altri tavoli appartenenti anche ad altre sale;

- separato automatico – ciascuna persona paga esattamente ciò che ha ordinato e il programma prepara automaticamente i conti separati in base al coperto (gestione coperti in comanda);

- alla romana – quota divisa per il numero dei coperti con due opzioni differenti: un documento unico o un documento a persona.

In fase di creazione del conto, l’operatore/cassiere può stabilire la modalità di pagamento del conto (carta di credito, contanti, buoni pasto ecc…) ed il tipo di documento da emettere (ricevuta fiscale, fattura-ricevuta fiscale, scontrino, proforma,…). Se Passepartout Menu viene collegato a Passepartout Welcome è anche possibile addebitare i conti direttamente in camera per i clienti dell’albergo.