Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BACKUP E RIPRISTINO DATABASE

Dal menù Strumenti selezionare la voce Backup Database, si apre così la finestra contenente le funzionalità per il backup ed il ripristino del database.

All’apertura della finestra è selezionata l’opzione Backup e all’interno del campo File di Backup è impostato il percorso predefinito in cui salvare il backup. È possibile modificare il percorso ed il nome del file: tramite l’icona di Sfoglia, rappresentata da una cartella, è possibile scegliere il percorso di destinazione per il backup. Premendo sul pulsante Esegui vengono salvati i dati attualmente in uso da Passepartout Menu nel file specificato, se il file esisteva già, viene sovrascritto. In questo modo ci si assicura che i dati non vengano persi ed in qualunque momento è possibile riprendere tali dati e ricaricarli in Passepartout Menu tramite la funzionalità di ripristino.

Per impostare il ripristino del database, ovvero far in modo che Passepartout Menu lavori sui dati di un backup salvato precedentemente si deve selezionare la seconda funzionalità della finestra: "Imposta ripristino al prossimo riavvio del server". In finestra si abilitano così i campi per il ripristino e si disabilitano quelli relativi al backup. In File di Backup è contenuto il percorso del file predefinito, è possibile modificarlo manualmente in modo da utilizzare il file desiderato. Se si preme sul pulsante Imposta viene effettuato un controllo che verifica che il file specificato sia presente nel percorso indicato, se questo ha esito positivo appare un messaggio che avvisa che il ripristino è andato a buon fine e che, dal successivo riavvio del server in poi, il database conterrà i dati del file indicato.

NB: Con la funzionalità di ripristino il database viene sovrascritto, perciò non sarà possibile recuperare i dati iniziali a meno che prima di riavviare il server non si crei una copia di backup.

Se dopo il riavvio del server e l’avvio di un client ci si accorge che il database non è cambiato, ovvero che non è stato effettuato il ripristino, si può consultare il Gestore degli Eventi di Windows e leggere il dettaglio dell’errore che si è verificato.

Il campo Percorso DB Fisico va compilato qualora il backup del database che si vuole ripristinare è stato creato su di una macchina il cui sistema operativo è in lingua diversa da quella della propria macchina.