Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AZZERAMENTO DATI

Nel menù strumenti è stata è presente la voce "Azzeramento dati":

Tramite le funzionalità della relativa finestra, è possibile cancellare a scelta tutti i dati ed i movimenti fatti in un certo intervallo di tempo, in modo da ripulire il database lasciando solamente le impostazioni di configurazione oppure si possono cancellare solamente alcuni tipi di dati e/o movimenti.

  • Anonimizza transazioni: ai fini di minimizzare i dati raccolti per il GDPR, con questo pulsante è possibile scollegare in blocco l'anagrafica cliente dai conti e dai documenti di tipo scontrino e ricevuta effettuata entro un range di date, riportando i documenti come non più associati al cliente.

È possibile impostare un range di date per esempio: Dal 07/06/2016 Al 20/05/2015, se si vuole che sia applicata ad una fascia di date;
Dal 07/06/2016 Al 07/06/2018, se si vuole che sia applicata solo a quel giorno.
Cliccando sul pulsante Anonimizza transazioni si scollegheranno tutte le anagrafiche ai documenti compresi nelle date impostate.

  • Cancella i conti e le comande: selezionando solo questa casella, vengono cancellati tutti i conti e le comande realizzati nell’intervallo di tempo scelto tramite i campi "dalla data" "alla data" ma non vengono cancellati gli eventuali scarichi automatici generati dalle varie comande in caso si gestisca il magazzino.
  • Cancella i parziali cassiere e le chiusure giornaliere: selezionando questa casella, vengono cancellati tutti e soli i parziali cassiere e le varie chiusure giornaliere effettuati sempre nell’arco di tempo sopra specificato
  • Cancella i movimenti di magazzino: selezionando solamente questa casella, vengono cancellati tutti i movimenti di magazzino generati a mano tramite la scheda "Documento" collocata nella cartella "Magazzino" e generati in automatico a fronte di una vendita o di un piano di lavoro per la produzione.
  • Esegui un backup del database prima di azzerare i dati: se viene selezionata questa casella e si imposta un percorso valido, prima di eseguire le cancellazioni richieste, viene eseguito un backup del database. In questo modo, in caso le operazioni richieste non vadano a buon fine o non si riscontrino gli effetti desiderati è possibile effettuare un ripristino del database antecedente le cancellazioni.

Nota Bene:

  • in caso vengano selezionati contemporaneamente tutte le opzioni nella finestra, il database viene ripulito da ogni dato e movimento lasciando integre solamente le impostazioni di configurazione;
  • in caso vengano selezionate contemporaneamente Cancella i conti e le comande e Cancella i movimenti di magazzino questa scelta comporta la cancellazione di tutte le comande, dei relativi conti e dei relativi scarichi automatici in magazzino ove previsto oltre alla cancellazione di tutti i documenti che hanno movimentato il magazzino. Così facendo restano solo i dati relativi ai parziali cassiere e chiusure giornaliere.

Importante: la voce "cancella i conti le comande" è valida solo per conti chiusi e relative comande, per cui se vi sono tavoli aperti, o meglio in stato diverso da Libero questi non subiranno variazioni.