Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

EMISSIONE BUONI SCONTO

Per emettere un Buon Sconto, è necessario avvalersi della voce di contesto "Stampa buono sconto", viene così aperta una finestra che contiene le informazioni base relative al codice del Buono che si vuole Emettere.

Innanzitutto sono disponibili tre bottoni per la scelta del tipo buono che si sta emettendo:

    • Reso
      In questo caso, se viene gestito il magazzino, è possibile impostare l'opzione "Carica reso in magazzino" presente in Avanzate, che consente di movimentare il magazzino per la merce che viene resa;
    • A valore
    • Percentuale
      In queste due modalità l'opzione "Carica reso in magazzino" non è attivata, mentre viene data l'opportunità di scegliere se il buono che si sta emettendo sia cumulabile o meno.

Quindi è possibile indicare:

  • Importo: indica l'importo del Buono sconto; l'importo del buono è modificabile, ma alla selezione del bottone Chiudi viene visualizzato un messaggio che chiede conferma delle modifiche apportate. In caso venga inserito un importo superiore a quello totale della merce da rendere non sarà possibile usufruire del buono contestualmente all'emissione del conto;
  • Importo minimo utilizzo (“Applica solo in conti con importi superiori a”): consente di definire un importo minimo che deve avere il conto affinché sia possibile applicare il buono. Se il totale del conto è inferiore a tale importo, non sarà possibile utilizzare il buono. Per non inserire tale vincolo lasciare il campo a zero.
  • Dal: per ogni Buono sconto è possibile indicarne la data di inizio validità ovvero la data a partire dalla quale il buono è valido. Prima di tale data non sarà possibile utilizzare il buono nel conto. Se non si specifica la data di inizio, il buono è utilizzabile fin da subito.
  • Al: per ogni Buono sconto è possibile indicarne la data di scadenza. Per impostare più velocemente la data di scadenza, è possibile definire una durata in giorni a partire dalla data di emissione o, nel caso in cui sia valorizzata, dalla data di inizio validità. In questo modo la data di scadenza viene aggiornata automaticamente in base alla durata (e viceversa).
  • Cliente: è possibile associare il buono sconto ad una particolare anagrafica cliente;

N.B. Non è più possibile utilizzare un buono sconto in un Conto intestato ad un altro cliente.

Se il conto è già intestato, il blocco viene fatto all'inserimento del buono.

Se il cliente viene inserito successivamente al buono, il controllo viene effettuato alla chiusura del conto.

E' invece possibile utilizzare un buono intestato su un conto non intestato.

Selezionando il bottone Avanzate sono poi disponibili ulteriori dati modificabili:

  • Utilizzato: viene visualizzato l’importo utilizzato
  • Articolo: opzionale, se indicato il buono si applica come sconto di riga all’articolo indicato, altrimenti è un buono generico che applica uno sconto di testata, opzione generalmente utilizzata dalla gestione coupon della promozione Accumulo punti;
  • Descrizione: trattandosi di un buono di tipo Reso la descrizione viene valorizzata con l'elenco degli articoli resi ma è sempre modificabile in base alle esigenze del caso;
  • Num. pezzi: numero di pezzi dell’articolo, appartenente alla Categoria indicata nel campo dedicato (o della categoria statistica), per cui verrà applicato il buono di tipo Percentuale
  • Barcode alias: campo necessario per inserire un codice a barre di un altro buono. Inserendo in Conto tale codice a barre, sarà inserito il buono collegato. Tale campo è disponibile se il buono non è legato ad un cliente, in tal caso esiste già la funzionalità per la creazione di buoni multicliente.

N.B. Finché non è stato utilizzato il buono che ha alias configurato, non è possibile associare lo stesso alias ad un altro buono.

Esempio:

Si crei un nuovo buono e si inserisca come alias il codice a barre del buono 4050000000223. Supponiamo che il nuovo buono assuma il codice a barre 4050000000230 .

Inserendo 4050000000223 nel conto sarà inserito il buono 4050000000230.

Fino a che il buono 4050000000230 non è utilizzato, non è possibile inserire 4050000000223  come alias ad un altro buono.

  • Multi utilizzo: tramite questo flag è possibile emettere un buono che possa essere riutilizzato anche dopo il primo utilizzo ma che possa essere utilizzato da tutti i clienti una singola volta ognuno; tale buono rimane valido fino alla scadenza.

N.B. In caso di buono MultiUtilizzo e con utilizzo per singolo cliente è possibile avere attiva l'opzione: ‘Applica solo in conti con importi superiori a:’

  • Max utilizzo 1 per cliente: l'opzione è attiva solo se è selezionata l'opzione "Multi utilizzo" e permette di generare un buono sconto che non viene consumato una volta utilizzato, in quanto è possibile utilizzarlo da più clienti fino alla sua data di scadenza. I limiti di questa tipologia di buono sono:
  • è necessario impostare una data di scadenza per poterlo generare
  • al momento dell'utilizzo è necessario intestare il conto
  • è possibile utilizzarlo 1 sola volta per anagrafica

Nel momento del suo utilizzo viene generato un nuovo buono che avrà il campo "Alias" uguale al progressivo del buono e il campo "Alias codici a barre" uguale al codice a barre del buono originale.

  • Iva: aliquota iva dei buoni di tipo reso (Vedi paragrafo sotto).

Una volta impostati i parametri per la corretta emissione del buono, con il bottone Emetti viene precompilato un buono con le informazioni (NON modificabili) relative a codice buono, codice a barre, la data di emissione e l'operatore che lo ha emesso.

Una volta impostati i parametri per la corretta emissione del buono, con il bottone Emetti vengono valorizzati i campi Codice Buono e Codice a barre, contestualmente viene aperta la finestra che chiede su quale stampante si desidera inviare la stampa del buono. Alla conferma della finestra Stampa, questa viene chiusa e si viene riportati alla finestra di emissione del buono che può essere chiusa con l'apposito bottone.

N.B.

L'alias di un buono (generazione buono multiplo da contesto indagine) viene visualizzato nel titolo

Se un buono è gift, viene indicato nel titolo della finestra

Se un buono è utilizzato, in Ricerca buono sconto viene visualizzato evidenziato in rosso

È possibile altresì emettere buoni sconto anche tramite l’apposita voce “Buono sconto” nel Navigatore\Storico.

La funzione di Reset invece, permette, qualora per errore non fosse più possibile utilizzare il buono su MySelf/Point, se questo non è comunque stato ancora utilizzato su MSelf/Point, di resettarlo e rispristinarlo