Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PRODUCI

Il bottone Produci è abilitato solo su articoli producibili, ovvero, configurati come distinta base di produzione, con quantità da produrre positiva e stato di riga Preventivo o Impegnato. Questa operazione è abilitata anche sulla riga corrispondente all’ordine di produzione quando il piano di lavoro ha almeno un articolo distinta base di produzione da realizzare.

Il Piano di Lavoro viene creato con data corrispondente alla data di gestione.


Alla selezione del pulsante "Produci” viene presentata la seguente finestra dove vengono visualizzati i magazzini in cui verranno effettuati il carico e lo scarico.

Nella parte inferiore della finestra, è presente il campo di scelta data per la creazione dei documenti CL/SL (viene sempre proposta la data di gestione attuale, su questa data non c’è nessun vincolo). Se il Piano di Lavoro è in stato preventivo La data può essere modificata in qualsiasi periodo, se è in produzione può essere modificata solamente all’interno del periodo corrispondente alla vecchia data impostata, se è chiuso non può essere modificata.

I progressivi di impegno sono movimentati in base al periodo corrispondente alla data del piano di lavoro.

Anche il calcolo della disponibilità e del prezzo delle righe del piano di lavoro, sono calcolati in base al periodo corrispondente alla data del piano di lavoro.

Alla conferma della finestra, mediante uno dei tasti "Salva e chiudi” o "Apri documenti”, vengono generati i documenti di scarico e carico, relativi alla produzione eseguita: viene creato un unico documento di scarico contenente le materie prime/componenti di tutti i prodotti finiti selezionati nel piano di lavoro ed un unico documento di carico contenente tutti gli articoli di tipo distinta base di produzione. Le righe corrispondenti agli articoli selezionati cambieranno stato, passando allo stato prodotto/impegnato, le righe corrispondenti ai componenti di ogni riga distinta base di produzione passeranno allo stato disponibile (come mostrato sopra nella figura che corrisponde ad una riga impegnata).

I pulsanti presenti nella finestra aperta mediante il pulsante Produci permettono le seguenti azioni:

SALVA E CHIUDI: salva i documenti generati, chiude la finestra dettaglio di produzione e torna al piano di lavoro;

APRI DOCUMENTI: salva i documenti generati, chiude la finestra dettaglio di produzione ed apre i rispettivi documenti di carico lavorazione e scarico lavorazione le cui righe saranno valorizzate in base al tipo di valorizzazione scelta nel piano di lavoro;

ANNULLA: annulla l’operazione di produzione, chiude la finestra dettaglio di produzione e torna al piano di lavoro.

Le righe corrispondenti agli articoli selezionati cambiano stato, passando dallo stato di partenza Preventivo allo stato "prodotto/impegnato”, le righe corrispondenti agli articoli componenti di ogni riga di distinta base di produzione passeranno allo stato disponibile (come mostrato in figura sotto).

Alla conferma della finestra, mediante uno dei tasti "Salva e chiudi” o "Apri documenti”, vengono generati i documenti di carico e scarico: si ha un unico documento di scarico contenente le materie prime (componenti) di tutti i prodotti finiti del piano di lavoro che sono stati selezionati ed un unico documento di carico contenente tutti gli articoli di tipo distinta base di produzione relativi alla produzione eseguita.