Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE ORDINE DI PRODUZIONE

Con il termine ordine di produzione si intende la pianificazione degli articoli che, in base alle proprie necessità, vengono inseriti nel piano di lavoro per essere prodotti.

Per creare un nuovo ordine di produzione è sufficiente espandere la cartella Magazzino del Navigatore e fare doppio clic sul nodo Ordine di produzione. La medesima operazione può essere effettuata anche tramite doppio clic sul nodo Piano di lavoro.

Fatto ciò viene aperta la finestra che consente l’inserimento degli articoli nell’ordine di produzione e conseguentemente nel piano di lavoro associato.


Dopo aver inserito l’articolo desiderato è possibile creare un nuovo piano di lavoro tramite il bottone "Crea nuovo piano di lavoro”.

La stessa operazione può essere effettuata dall’azione di Contesto "Crea nuovo piano di lavoro”.

La creazione di un nuovo piano di lavoro comporta l’associazione dell’articolo selezionato nella finestra dell’ordine di produzione ad un nuovo piano di lavoro.

La finestra del piano di lavoro, illustrata di seguito, consente di operare sull’ordine di produzione per portare a termine la produzione effettiva degli articoli inseriti e riporta le informazioni relative ad essi.

Il Nome e la Descrizione del piano di lavoro appena creato vengono automaticamente assegnati dal programma e possono essere cambiati in qualsiasi momento.

Articolo: riporta il codice o la descrizione degli articoli inseriti nel piano di lavoro.

Valorizzazione: evidenzia la tipologia con la quale vengono impostati i prezzi dei vari articoli. Per i dettagli riguardanti la valorizzazione del magazzino, si veda il manuale al capitolo Emissione revisione documenti, alla voce Valorizzazione documenti magazzino.

Necessario: è la quantità che serve per soddisfare il piano di lavoro. In fase di creazione del piano di lavoro, tale quantità viene inserita dall’utente nell’ordine di produzione.

Se la riga si riferisce ad un articolo componente, la quantità necessaria viene calcolata dal programma e rappresenta la quantità necessaria per soddisfare la produzione dell’articolo padre (in questo caso "vinaccia”). Se all’articolo padre corrisponde una quantità da produrre pari a zero, la quantità necessaria per i suoi componenti sarà zero.

Esistenza: Inventario + Carico – Scarico.

Disponibile: rappresenta la quantità disponibile in magazzino per un determinato articolo ed è dato dall’operazione matematica Esistenza – Impegnato:

Disponibilità reale: viene visualizzata la disponibilità effettiva (reale) a magazzino;

Disponibilità calcolata: la disponibilità degli articoli viene automaticamente calcolata dal programma prendendo sempre come punto di riferimento la disponibilità reale a magazzino e sottraendo ad essa la prevista quantità da impegnare. Questa opzione viene utilizzata per calcolare automaticamente la disponibilità di eventuali articoli ripetuti nel piano di lavoro.

Se l'articolo viene trattato con l'unità di misura secondaria, i progressivi di magazzino sono comunque movimentati in base all'unità di misura primaria secondo il coefficiente di conversione dell'articolo.

Fabbisogno: quantità che è necessario produrre, impegnare o ordinare per soddisfare il necessario; se la disponibilità dell’articolo è minore di zero, la colonna corrispondente alla quantità necessaria, sarà valorizzata con una quantità pari al necessario da produrre o da impegnare, per soddisfare la quantità necessaria, più la quantità che si dovrebbe acquistare o produrre per riportare la disponibilità dell’articolo ad un valore accettabile (maggiore o uguale a zero).

Impegno: in base allo stato della riga rappresenta la quantità impegnata per l’articolo o la quantità inserita come quantità da impegnare. Di default il programma suggerisce di impegnare per un determinato articolo una quantità pari alla quantità disponibile.

Produzione: in base allo stato della riga rappresenta la quantità prodotta per l’articolo o la quantità inserita come quantità da produrre. Di default il programma suggerisce di produrre una quantità pari al valore che soddisfa il necessario.

Ordine: in base allo stato della riga rappresenta la quantità ordinata per l’articolo. Di default il programma valorizza la colonna corrispondente alla quantità da ordinare solo per articoli semplici, nel caso in cui la quantità disponibile dell’articolo sia inferiore alla quantità necessaria.

Prezzo: in base al tipo di valorizzazione selezionata nella combo box Valorizzazione, rappresenta il prodotto tra il prezzo medio di un articolo e la relativa quantità necessaria. Nel caso di articoli distinta base automatica o di produzione, rappresenta la sommatoria del prodotto tra il prezzo medio dei componenti/ingredienti e la loro quantità necessaria.

Calcolo qta. Automatico:

selezionando la casella "Calcolo qta. automatico”, il programma applica una semplice regola matematica che calcola automaticamente le quantità in base alle colonne modificate dall’utente:

Quantità Necessaria >= QuantitàImpegno + QuantitàProduzione +
QuantitàOrdine.

Fabbisogno >= Quantità Produzione + Quantità Ordine.

se la casella "Calcolo qta. automatico” non è selezionata, è possibile modificare una colonna senza comportare la modifica automatica delle altre in base all’operazione matematica sopra descritta.

Analizza fabbisogno: togliendo la spunta la quantità da produrre viene posta uguale al necessario, altrimenti si tiene conto della disponibilità.

Visualizza dati utente: selezionando la casella "Visualizza dati utente” è possibile visualizzare i dati relativi all’utente autenticato che ha effettuato una determinata operazione.

Visualizza magazzini: selezionando la casella "Visualizza magazzini” è possibile visualizzare i magazzini (di carico e di scarico) che verranno utilizzati per finalizzare o concludere il piano di lavoro.

Tramite l’operazione di contesto "Cambia magazzini” è possibile cambiare rapidamente i magazzini di carico e di scarico delle righe selezionate.