Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RAGGRUPPA

Serve per stabilire se raggruppare le righe del risultato in base al valore del campo. Quando si spunta la cella Raggruppa viene valorizzato l’ordinamento in automatico nel caso sia nullo. Infatti l’aggregazione di righe sulla base del valore di un campo diventa possibile se dette righe sono ordinate nel rispetto del campo stesso; diversamente sarebbe compromessa la leggibilità.

E’ utile raggruppare le righe risultanti dalla ricerca in base a valori di interesse, ad esempio si possono raggruppare i conti per data e visualizzare in ciascuna riga - gruppo il totale incassato giornalmente, oppure visualizzare i totali in base allo stato del conto, avere cioè tanti gruppi di righe quanti sono i possibili stati di conto e sapere il totale di ciascuno. L’utente può personalizzare a piacimento la ricerca per conoscere ciò che più gli interessa ed effettuare statistiche più o meno avanzate. Per aumentare la leggibilità delle righe risultato, è bene posizionare la colonna che si utilizza per raggruppare prima di tutte le altre.

Esempio: si vuole generare un’indagine sui conti raggruppandoli per data.

Si può notare che quando si raggruppano righe il colore di sfondo della griglia si colora (nel caso della figura il colore è marrone perché il client utilizza il tema Retail). Per visualizzare le righe all’interno di un raggruppamento è sufficiente cliccare sul simbolo di espansione "+” del nodo.

Il raggruppamento è ancora più utile se sui campi numerici si utilizzano funzioni. Infatti nella figura dell’esempio precedente sarebbe stato interessante visualizzare insieme alla data il totale incassato, oppure il conto medio, ed avere così informazioni a colpo d’occhio circa l’andamento giornaliero.