Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PIVOT

E’ possibile effettuare l’operazione di Pivot tra gli ultimi 2 campi definiti in ogni indagine, il pivot sarà visualizzabile in stampa e anteprima di stampa.

Nella scheda Campi dell’indagine è presente l’opzione "Attiva pivot", attivandola vengono presi in considerazione gli ultimi 2 campi definiti nel modo seguente:

l'ultimo deve essere il campo relativo alla metrica in esame e deve avere una funzione di aggregazione definita (al momento sono supportate Somma o Conteggio),

il penultimo è invece quello che genera i valori per definire le colonne.

Viene quindi inviata in Stampa la tabella pivot con i valori raggruppati; non è visualizzabile nella griglia indagine ma è comunque possibile consultarne l'anteprima, senza effettuarne necessariamente una stampa. Di seguito un esempio di totali conto raggruppati per data con le categorie articolo in colonna. L’implementazione può risultare particolarmente utile nella gestione taglia/colore con articoli strutturati per mettere in colonna la taglia o il colore ed avere quindi una matrice delle varianti per le giacenze (indagine progressivi).