Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

EMISSIONE FATTURA SU SCONTRINO

Dopo l’emissione di uno scontrino è possibile recuperarlo con questa funzionalità e stampare una fattura corrispondente a quanto riportato nello scontrino. Tale fattura denominata Fattura su scontrino è per il cliente una fattura a tutti gli effetti ma per l’esercente è solo una ristampa dello scontrino sotto forma di fattura. La fattura su scontrino conterrà un numero progressivo separato rispetto agli scontrini e alle fatture emesse normalmente, inoltre non verrà contabilizzata in alcun modo perché ai fini fiscali per l’esercente fa fede lo scontrino già emesso. Questa quindi è solo una funzionalità di cortesia per il cliente che può ottenere la fattura anche a seguito dell’emissione dello scontrino.

Per procedere alla stampa di tale fattura una volta individuato lo scontrino di riferimento è possibile aprire tale conto con doppio click sulla riga. Nella finestra del conto che si apre è sufficiente selezionare il tasto "Fattura" (non Fattura R.F.) e sarà aperta la seguente finestra:

Occorre inserire il numero dello scontrino assegnato dalla stampante fiscale e premere OK per effettuare la stampa.

Qualora sia previsto dall’interfacciamento con la stampante fiscale, tale numero viene popolato in automatico leggendo il valore dell’ultimo scontrino emesso direttamente dalla stampante fiscale.

In questa finestra sono presenti anche i campi di testata della fattura, popolati con i valori predefiniti. In questo modo è possibile emettere la fattura su scontrino anche in giorni successivi a quello di emissione dello scontrino potendo decidere quale data e quale progressivo di fattura utilizzare senza dover andare a variare i dati nella tabella “Progressivo ultimo documento emesso” presente in Opzioni installazione - > opzioni avanzate e senza dover modificare la data di gestione.

Il numero fattura, se lasciato vuoto, sarà calcolato in automatico dal sistema, altrimenti impostando un numero maggiore di zero sarà utilizzato tale numero per la fattura (N.B.: attenzione a non confondere il numero fattura con quello dello scontrino).

Nel caso in cui sia stata emessa una fattura con dati non corretti (ad esempio se la serie o il numero della fattura) è possibile emetterla nuovamente scegliendo sempre “Fattura su scontrino” dalla finestra del conto e impotando correttamente i dati di testata.

Premendo OK il programma stamperà la fattura previa richiesta della stampante da utilizzare in quanto si tratta di stampa eseguibile anche da back-office e non necessariamente dal punto cassa.

Da notare che la fattura emessa sarà in modalità IVA inclusa cioè riporterà i prezzi degli articoli al lordo di IVA in quanto non è possibile utilizzare la modalità IVA esclusa perché il totale della fattura potrebbe differire dal totale dello scontrino a causa di differenti arrotondamenti derivanti dallo scorporo dell’IVA.