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EMISSIONE FATTURA RIEPILOGATIVA

Una volta impostata questa opzione, selezionando conti appartenenti ad un solo cliente e premendo Esegui si apre la finestra “Riepilogo e pagamento ricevute e scontrini fiscali” per l’emissione della fattura riepilogativa in modalità interattiva con possibilità di variare tutti i parametri di testata e di pagamento. Invece selezionando conti appartenenti a clienti diversi si attiva la modalità di fatturazione in blocco (vedi in seguito).

Se vengono selezionati conti già riepilogati in precedenza viene dato l’avviso:

La parte superiore della finestra riporta i dati inerenti la Fattura riepilogativa dei conti selezionati: sono mostrati i dati relativi a: operatore, cliente, data di gestione, tipo (campo di scelta tra Fattura e fattura RicevutaFiscale), importo complessivo della fattura, Pagamenti versati (ricevute già pagate ma non riepilogate), Totale da pagare, Pagato, tipo di pagamento (campo di scelta tra i diversi Tipi configurati nel programma ), Importo, Sospeso (se il valore dell’Importo è minore dell’ammontare del Totale da pagare il campo Sospeso si aggiorna in automatico e si abilita la voce Abbuona residuo che se selezionata azzera il campo sospeso ed il valore del residuo viene appunto detratto).

La fattura che si emette per riepilogare ricevute può essere nuovamente sospesa, i campi modificabili sono l’importo (se questo è minore del totale della fattura, si abilita il capo Sospeso e si aggiorna in automatico il Totale da pagare), il tipo di pagamento i dati dell’Anagrafica Cliente utilizzando la navigazione in modifica attraverso l’apposito pulsante.

È possibile configurare un valore predefinito (Fattura o Fattura Ricevuta Fiscale) per il tipo di documento utilizzato tramite il campo “Tipo fattura riepilogativa” nella finestra “Opzioni installazione”, scheda “Opzioni avanzate”. Questo valore sarà utilizzato anche come tipo documento predefinito per la fatturazione buoni pasto.

La tabella di sinistra contiene tante righe quante sono le ricevute da riepilogare, la tabella di destra contiene tante righe quante sono le ricevute già pagate ma non ancora riepilogate.

Se viene selezionato Annulla, e si risponde Sì alla domanda di conferma, nessuna modifica viene apportata ai conti selezionati, cioè non viene emessa alcuna fattura riepilogativa ed i conti rimangono inalterati.

Al click sul pulsante Chiudi conto e stampa, viene aperta la finestra "Modalità di stampa” in cui è possibile scegliere la modalità di stampa, ed una volta impostata questa, alla conferma con il bottone Ok viene aperta la relativa finestra di anteprima di stampa in cui scegliere la stampante a cui inviare il documento.

Una volta emessa la fattura per riepilogare i conti sospesi, si attiva il tasto Ristampa che consente di ristampare il conto ed il tasto Esci per chiudere la finestra Riepilogo e pagamento ricevute fiscali.

Per emettere un documento in una data differente (ad es. in riferimento al mese precedente) è sufficiente modificare il campo “data” nella finestra.

Fatturazione in blocco

Selezionando conti appartenenti a clienti diversi si attiva la modalità di fatturazione in blocco non interattiva, che richiede all’utente i parametri generali da utilizzare per emettere tutte le fatture riepilogative, una per ogni cliente.

E’ possibile impostare il tipo di documento e la stampante sulla quale stampare tutte le fatture in blocco, la stampante può essere selezionata o indicando il punto cassa su cui si effettua l’operazione, in questo caso viene selezionata la stampante del punto cassa collegata al tipo di documento scelto, oppure può essere selezionata manualmente una qualsiasi stampate configurata nel programma. Tutte le fatture verranno emesse in blocco senza possibilità di personalizzazione singola (in tal caso utilizzare la modalità interattiva selezionando un cliente alla volta).

Per emettere un documento in una data differente (ad es. in riferimento al mese precedente) è sufficiente modificare il campo “data” nella finestra.