Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TASTI DEL CONTO

I tasti raggruppati nella parte destra della finestra del conto sono configurabili: cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante (o tenendo premuto per più secondi il pulsante sul touch screen, se abilitata la funzionalità), si apre la finestra "Configurazione bottone":

Nell’immagine sottostante sono raffigurati i pulsanti configurabili, in questo caso sono associati a specifiche funzionalità:

  • Addebito hotel: funzionalità descritta nella sezione Addebito Hotel di Emissione conto
  • questa funzione è da utilizzare se la presente struttura e quella alberghiera sono integrate ed oltre al programma Passepartout Plan si dispone anche di Passepartout Welcome;
  • Aggiungi a ordine: che consente di aggiungere le righe del conto ad un ordine esistente non trasformato;

Una volta scelto l’ordine sarà aperto il documento che presenterà le nuove righe in aggiunta a quelle esistenti;

  • Annulla: serve per annullare un documento fiscale (scontrino, fattura, ricevuta). E’ soltanto se viene riaperto un conto già chiuso;
  • Annulla conto: consente di eseguire l’annullamento di un conto che sarà riaperto nel punto cassa nel quale viene annullato. Per utilizzare tale funzione il punto cassa non deve avere conti aperti;
  • Apertura cassetto: permette di aprire il cassetto del registratore di cassa o della stampante che ne è provvista. Associando l’azione ad un pulsante, è possibile configurare una stampante specifica, altrimenti sarà utilizzata la stampante legata al documento Scontrino;
  • Apri prenotazione: permette di aprire la prenotazione relativa al conto che si sta emettendo
  • Apri Articolo: permette di aprire l’anagrafica articolo che è stato inserito nel conto;
  • Apri articolo composto: permette di aprire la finestra di definizione di un articolo composto, inserito nel conto; in modo da verificare quali componenti sono stati inseriti ed eventualmente apportare modifiche.
  • Apri immagine articolo: consente di aprire la foto associata ad una articolo che è stato inserito in conto; se all’articolo non è assegnata una foto ma l’icona, apre quest’ultima;
  • Cambia data: se selezionato apre la finestra "Cambia data di gestione" in cui è possibile impostare una data anteriore o posteriore a quella attuale, a cui farà riferimento il conto che si andrà poi ad emettere. Il cambiamento di data è abilitato elusivamente per il conto in fase di emissione, i conti successivi, salvo nuovo cambiamento di data, verranno emessi con data gestione corrente.

Se vengono emessi conti con data relativa ad una chiusura giornaliera già confermata, tramite l’azione di contesto “Ricalcola totali” in Chiusura Giornaliera, verranno appunto ricalcolati i totali della chiusura calcolando anche tali conti. In caso vengano emessi conti con data posteriore a quella di gestione, questi concorreranno ai totali relativi alla chiusura della stessa data. Per poter avere un riscontro dei totali relativi ad una data di gestione posteriore a quella attuale, aprendo la finestra di chiusura giornaliera vengono visualizzati i dati relativi alla data attuale, e tramite l’opzione “Cambia data” è possibile visualizzare qualsiasi chiusura giornaliera relativa ad una data futura ed eventualmente non ancora chiusa. Questa funzione è disponibile anche per il parziale cassiere (azione di contesto “Ricalcola totali” nella finestra parziale cassiere).

NOTA BENE: se vengono emessi conti relativi a chiusura giornaliere già contabilizzate, tali dati non andranno in alcun modo ad aggiornare i dati registrati in prima nota in Mexal. Questa funzione risulta utile nel caso si verifichino dei problemi con i PC per giorni interi, e per questo sorga la necessità di emetere conti manualmente tramite tastiera collegata al registratore di casa. In tal modo tenendo copia dei conti emessi manualmente, tramite la funzionalità Cambia data sarà possibile inserire in qualsiasi data di gestione.

  • Cambio Cassiere: consente di effettuare il cambio cassiere senza dover uscire e rientrare nel conto. Tale funzionalità è attiva solamente se l’opzione “Scelta cassiere” non è impostata su “Login”.

N.B. Al cambio del cassiere il conto viene passato al nuovo cassiere, ma gli eventuali articoli già presenti mantengono il cassiere associato.

Se abilitato il Permesso relativo ai Conti, “Cambio cassiere conto chiuso”, il “Cambia cassiere”, permette di cambiare il cassiere nel conto anche se chiuso.

  • Cancella: permette di cancellare l’intero conto che si sta emettendo o di cancellare un conto già chiuso il cui dettaglio è stato riaperto dal punto cassa. In entrambi i casi, viene visualizzato un messaggio di avvertimento;
  • Carica acconto: apre la finestra di ricerca articolo mostrando i soli articoli di tipo acconto già configurati, in caso no vi siano articoli di questo genere viene aperta una maschera del tutto simile a quella di articolo generico, che permette di configurare al volo l’acconto impostando la descrizione e la cifra desiderata. Successivamente, in seguito alla sua configurazione questo articolo viene salvato e mostrato al prossimo utilizzo della voce di contesto in oggetto.
  • Carica da ordine: permette di caricare in conto un Ordine Corrispettivo (OX) o un Ordine Cliente già emesso e che non sia già stato trasformato in Bolla Cliente o Fattura Cliente; Se in fase di conto viene utilizzata la funzione “Carica da Ordine” è possibile filtrare quali righe del documento caricare in base al loro stato:

Annullato, Bloccato, Trasformato->la riga non viene mai caricata in conto

Evadibile->la riga viene sempre caricata in conto

Sospeso->la riga viene caricata in conto se l’opzione “Solo righe Evadibili” non è selezionata

Se in conto si cancella una riga, viene scollegata anche la riga corrispondente del’OC

La scelta del prezzo viene decisa dal un pulsante selezionabile “Prezzi documento”: se è attivo il segno di spunta vengono utilizzati i prezzi del documento, altrimenti vengono utilizzati i prezzi di listino.

La scelta del magazzino viene decisa dal un pulsante selezionabile “Magazzini documento”: se è attivo il segno di spunta vengono utilizzati i magazzini del documento per mantenere lo scarico dal magazzino secondo quanto impostato in ogni singola riga del documento, altrimenti viene applicata la regola predefinita per la determinazione del magazzino standard (articolo, categoria, reparto, opzioni installazione).

  • Carica dati esterni: permette di inserire nel conto un elenco di articoli, preconfigurati, leggendo le informazioni da un file. Alla selezione di tale azione di contesto viene aperta la finestra che consente, mediante il bottone configura, di aprire un wizard di configurazione per caricare dati da fonti esterne quali Excel, ODBC e Testo e che fa riferimento al tracciato interno Righe Documento.

Per inserire una riga, è necessario inserire nel tracciato della “Documenti righe” i seguenti valori significativi: “Codice articolo“, “Quantità“, “Prezzo”, “Sconto riga”, “Aliquota iva, “Unità di misura”.

  • Carica da Bolla: consente di emettere un conto inserendo tutti e soli gli articoli presenti in documento di tipo Bolla Cliente. Il riferimento della bolla sarà inserito come riga descrittiva all’interno del conto e nelle note di testata del conto;

La scelta del prezzo viene decisa dal un pulsante selezionabile “Prezzi documento”: se è attivo il segno di spunta vengono utilizzati i prezzi del documento, altrimenti vengono utilizzati i prezzi di listino.

La scelta del magazzino viene decisa dal un pulsante selezionabile “Magazzini documento”: se è attivo il segno di spunta vengono utilizzati i magazzini del documento per mantenere lo scarico dal magazzino secondo quanto impostato in ogni singola riga del documento, altrimenti viene applicata la regola predefinita per la determinazione del magazzino standard (articolo, categoria, reparto, opzioni installazione).

  • Carica preventivo: consente di emettere un conto inserendo tutti e soli gli articoli presenti in uno o più documenti di tipo Preventivo;

In fase di caricamento di un documento di magazzino (ordine,bolla,preventivo) dal conto, sono presenti nella rispettiva finestra le opzioni per poter gestire i prezzi e le promozioni. È possibile impostare o il prezzo documento o il prezzo di listino al momento della trasformazione del documento di pagamento, con l’ulteriore opzione che permette di applicare le promozioni all’articolo.

Dopo aver effettuato il caricamento in conto di bolle, ordini o preventivi (tramite le apposite voci di contesto), una volta selezionati e confermati i documenti che si desiderano caricare, premendo sul bottone "Note", vengono visualizzati i riferimenti ai documenti di magazzino di origine.

  • Causale: consente di modificare la causale di magazzino che verrà impostata nei documenti generati dalla finestra del conto;
  • Chiudi conto personalizzabile: consente di configurare un pulsante specificando il documento e tipo pagamento con il quale chiudere il conto. Necessità dell’attivazione della “Modalità POS” (vedi paragrafo “MODALITÀ POS”)
  • Chiudi conto sospeso consente di chiudere un documento a sospeso specificandone il tipo (Scontrino, Fattura, ecc.). Necessità dell’attivazione della “Modalità POS” (vedi paragrafo “MODALITÀ POS”)
  • Conti prenotazione: Consente di visualizzare i conti già pagati relativi ad un unica prenotazione. Si supponga di avere una prenotazione contenente più servizi, e che questi vengano singolarmente. Al momento del conto di uno dei singoli servizi tramite il pulsante Conti prenotazione sarà possibile visualizzare anche gli altri servizi presenti nella stessa prenotazione. Esempio: si supponga che il cliente Canuti abbia preso un’unica prenotazione per effettuare i servizi Colore e Colpi di sole ma che questi vengano pagati separatamente. In fase di pagamento del primo servizio, tramite il pulsante Conti prenotazione verrà visualizzato solo il servizio in oggetto, mentre in fase di pagamento del secondo servizio selezionando appunto il pulsante Conti prenotazione nella finestra Seleziona il conto da visualizzare saranno mostrati, relativamente alla singola prenotazione fissata dal cliente, tutti i conti pagati e quelli in procinto di pagamento.

Selezionando la riga in stato Pagato confermando con OK viene aperta la relativa maschera del conto chiuso, e da qui selezionando nuovamente Conti prenotazione, per riaprire la finestra mostrata sopra, è possibile tornare al conto di partenza selezionando la riga in stato Aperto e confermando.

  • Conto cliente: consente di chiudere il conto con il documento predefinito impostando un cliente preconfigurato in fase di assegnazione della funzionalità ad un tasto.

  • Fattura R.F.: alla selezione del pulsante associato a questa funzionalità viene emessa una Fattura ricevuta fiscale; cioè una fattura stampabile su un modulo prenumerato dalla tipografia; tale fattura conterrà i prezzi al lordo di IVA per gli articoli e un castelletto riepilogativo con i totali divisi per aliquota IVA, totale imponibile, totale imposta e totale IVA inclusa;
  • Fattura: questa funzionalità emette una Fattura stampabile su carta semplice (non prenumerata) e a differenza della Fattura R.F. che viene contabilizzata come corrispettivo e confluisce nel registro dei corrispettivi questa viene contabilizzata come Fattura e deve confluire nel registro delle fatture emesse; tale fattura può essere stampata in modalità IVA inclusa (coma la fattura R.F.) o in modalità IVA esclusa riportando cioè per ogni riga i prezzi al netto di IVA e la relativa aliquota. Per utilizzare questa modalità è necessario premere preventivamente il tasto "Imposta modalità IVA esclusa"; nel caso si voglia emettere una fattura a seguito di uno scontrino è possibile utilizzare la modalità "Fattura scontrino" in "Elabora Conti" dopo aver emesso lo scontrino;

Associando questa funzione ad un pulsante, è possibile anche scegliere un layout alternativo per la stampa differente da quello impostato in configurazione stampante. L’utilizzo di un layout alternativo è legato esclusivamente al pulsante, pertanto è possibile configurare più pulsanti con layout differenti per la fattura. Se non viene specificato il layout (valore “predefinito”) sarà utilizzato il layout configurato nella stampante.

  • Fattura con stampante: esegue la stessa funzionalità di chiusura conto con Fattura, tuttavia richiede ogni volta la stampante da utilizzare tra quelle configurate nel programma ed è possibile selezionare anche il layout desiderato.
  • Genera bolla: dal conto è possibile generare una Bolla Cliente e, prima di emettere tale documento, viene chiesto se prima di chiudere il conto lo si vuol pagare in caso questo non sia stato pagato;
  • Genera ordine cliente: genera dal conto un Ordine Corrispettivo (OX) o un Ordine Cliente (OC) a seconda dell’opzione “Da conto genera OC e non OX” presente in Opzioni installazione – opzioni magazzino; nel primo caso (OX) i prezzi sono comprensivi di iva in modo da generare in fase di successiva uno scontrino o una fattura corrispettivo (FC) con prezzi e totali identici all'ordine. La generazione di un OC, invece, essendo un documento iva esclusa, comporta inevitabili errori di arrotondamento in fase di scorporo IVA.
  • Genera preventivo: dal conto è possibile generare un preventivo intestato ad un cliente;
  • Esporta\importa configurazione: tramite queste due azioni è possibile esportare e importare la configurazione dei pulsanti del conto.
  • Imposta modalità IVA esclusa: selezionando questo tasto i prezzi degli articoli sono inseriti con iva esclusa. Occorre impostarlo per le Fatture . A video quindi verranno mostrati subito i prezzi IVA esclusa e se il listino utilizzato è stato creato IVA inclusa il programma esegue uno scorporo dell’IVA riga per riga. Da ciò ne consegue che potrebbero verificarsi degli arrotondamenti diversi rispetto alla modalità IVA inclusa e quindi il totale generale del documento potrebbe differire dalla modalità IVA inclusa; una volta impostata la modalità IVA esclusa è possibile stampare solo la Fattura (non la Fattura R.F.);
  • Imposta sospeso: questo pulsante consente di mettere in sospeso l’intero conto;
  • Inserisci: consente di riportare attivo il campo Codice articolo posto nella parte superiore della finestra del conto in modo tale da poter poi utilizzare il lettore di codici a bare per inserire appunto un articolo/servizio in conto (sempre che questo sia stato assegnato in fase di configurazione articolo/servizio)
  • Inserisci acconto: permette di aprire la finestra di Ricerca Articolo in cui è possibile scegliere l’importo che il cliente vuole lasciare come acconto per pagare un conto futuro;
  • Modifica commesso
  • Nota: possibilità di inserire delle note nel documento emesso a fronte del conto;
  • Nota di credito: Nota di Credito: questa funzione è simile a quella di Reso ma si differenzia per il fatto che non emette uno scontrino di tipo Reso ma una Nota di Credito e quindi deve essere utilizzata solo nel caso in cui la vendita iniziale era stata effettuata tramite Fattura;
  • Paga Proforma: è abilitata soltanto per i conti chiusi con documento proforma; serve per riprendere il conto e trasformarlo in un conto fiscalmente valido (fattura, ricevuta o scontrino);
  • Parcheggia: il conto viene messo in uno stato di standby e la cassa risulta disponibile per un altro conto. E’possibile riprendere il conto parcheggiato per concluderlo in qualsiasi momento. Questo è utile, ad esempio, quando non viene riconosciuto un articolo, per non bloccare la fila alla cassa il conto viene parcheggiato e si procedere con il conto del cliente successivo. Non appena le informazioni sull'articolo sono disponibili, il conto viene riaperto e completato. E’ possibile sospendere anche più conti sulla stessa cassa. La funzionalità parcheggia conto, è presente nella finestra del conto come voce di contesto, o tramite apposito bottone configurabile. Quando si ricerca il conto parcheggiato, è possibile utilizzare la barra di ricerca presente nella finestra e si può ricercare per:
      • Codice tessera
      • Ragione Sociale
      • Nota inserita

    Inoltre se aprendo il conto vuoto si inserisce un cliente a cui è associato il conto Parcheggiato questo viene visualizzato eventualmente per essere aperto.

    Selezionando l’opzione “Parcheggio singolo” in fase di configurazione del tasto “Parcheggio” nel conto si abilita la modalità di parcheggio conto singolo: tale funzione abilita un solo conto parcheggiato per cassa alla volta il quale può essere parcheggiato e richiamato solo con un click senza doverlo scegliere dalla lista velocizzando la procedura.

    • Conti parcheggiati: se tale funzionalità viene richiamata da Gestione reparti, la finestra “Conti parcheggiati” mostra tutti i conti parcheggiati, se viene richiamata direttamente da punto cassa, vengono mostrati solo i conti parcheggiati su tale cassa. I conti parcheggiati vengono sempre riaperti sullo stesso punto cassa da cui sono stati Parcheggiati, se la cassa non risultasse libera, verrà dato “l’avviso Impossibile ripristinare il conto, il punto cassa 4 non è libero”. Una volta richiamati i conti “Parcheggiati” viene aperta la finestra “Conti parcheggiati”,
        • Cassa – punto cassa su cui è stato inserito il conto parcheggiato
        • Data / Ora - Data e Ora in cui sono stati parcheggiati i conti
        • Totale – Totale del conto parcheggiato
        • Cliente / Nota - visualizza il cliente associato al conto. Utile per poter identificare clienti che pagano a fine servizio o giornata: vengono aperti i conti, viene effettuata l’intestazione al cliente e si parcheggia il conto, poi riaperto modificato e riparcheggiato. In caso non venga impostato il cliente il programma apre la finestra per inserire una nota da visualizzare in fase di ricerca conti parcheggiati.

      Alla selezione del conto interessato questo verrà ripristinato sul punto cassa da cui ha avuto origine, dopo aver eventualmente inserito / rimosso articoli dal conto, si può procedere con la sua emissione come se fosse un conto appena creato.

      Nel caso in cui il punto cassa risulti occupato, viene aperta la finestra per la scelta del punto cassa su cui riaprire il conto; se si vuole riaprire il conto su un altro punto cassa anche se il punto cassa da cui ha avuto origine è libero occorre selezionare l’azione “Scelta tavolo”. L’apertura su un altro punto cassa è possibile solo se i listini coincidono.

      In fase di chiusura giornaliera definitiva, in presenza di conti parcheggiati viene dato il relativo avviso. Selezionando OK, si prosegue con la chiusura, in alternativa, in caso si voglia prima incassare un conto sospeso, selezionare Annulla, procedere alla chiusura del conto parcheggiato e successivamente effettuare la chiusura.

      • Parziale cassiere: consente l’accesso alla maschera del parziale cassiere attualmente autenticato sul client Passepartout Plan;
      • Pezzi: consente di modificare la Quantità presente nell’omonima colonna appartenente alla finestra del conto;
      • Proforma: funzionalità che permette di emettere un documento non fiscale di tipo proforma. Alla selezione del pulsante, viene emesso un proforma al cliente che si è presentato al punto cassa e viene contestualmente riaperta la cassa per generare un nuovo conto al cliente successivo;
      • Qta: apre il tastierino numero in modalità touch e consente di modificare la quantità per unità di misura;
      • Scontrino cortesia: funzionalità che permette di stampare sulla stampante fiscale associata al tipo documento “scontrino” un documento non fiscale che non contiene né i prezzi delle singole vendite né i totali documento. È possibile usufruire di questa funzionalità anche a conto chiuso.

      In fase di configurazione del bottone Scontrino cortesia è possibile selezionare il flag “Scontrino cortesia per articolo” per poter emettere uno scontrino cortesia per ogni articolo e non uno cumulativo.

      • Scontrino + Buono sconto: consente di emettere un buono sconto contestualmente all’emissione di uno scontrino fiscale (vedi paragrafo “Scontrino + buoni sconto”);
      • Scontrino Fiscale + Cortesia: in una sola azione consente di chiudere il conto e stampando uno scontrino fiscale e uno non fiscale di cortesia. In questo caso lo scontrino di cortesia conterrà anche il progressivo del conto in quanto viene stampato dopo la chiusura.
      • Scontrino Reso NC: questa funzione può essere associata ad un pulsate, in ogni caso la si trova tra le azione di Contesto. questa funzione, viene utilizzata per i casi in cui ci si trova a dover gestire i Resi. In caso si presenti un cliente chiedendo che venga ritirato un articolo, l’operatore crea un conto inserendo gli articoli per i quali si vuole lo storno da magazzino e dalla chiusura giornaliera. In seguito l’operatore apre la finestra del conto e seleziona il pulsante "Reso": il sistema emette uno scontrino con importo positivo ma di tipo reso. Uno scontrino di tipo "Reso" viene gestito in maniera differente: in fase di emissione scontrino (come storno) e in fase di chiusura giornaliera fiscale in base al modello di stampante fiscale. All’emissione di un documento di tipo Reso il sistema crea un documento di magazzino, Reso Cliente, inserendo gli articoli di tipo semplice o DBP (produzione manuale tramite piano di lavoro), mentre per quanto riguarda gli articoli DBA (produzione automatica) vengono inseriti nel documento di reso tutti i componenti finali della DBA (semplici o DBP) e l’articolo DBA non risulta in alcun documento di magazzino. Se all’articolo che viene reso è stata associata una promozione di tipo accumulo punti, il sistema storna dalla tessera i punti corrispondenti agli articoli inseriti. Alla chiusura del parziale cassiere e nella chiusura giornaliera l’importo dei resi viene indicato con un ulteriore campo e viene stornato dal totale incassato;

      N.B. In fase di chiusura Scontrino Reso NC, una volta scelta la modalità (Caparra o Restituzione contante), se si preme "Annulla" nella finestra di richiesta di RT e "No" nella finestra di conferma, il conto non viene chiuso e si ritorna nella finestra del conto.

      Il flusso attuale, pertanto, è questo:

      Chiusura conto

        •  Richiesta se generare caparra o restituire resto
            • apertura dati RT
                • Inserimento dati RT + OK -> chiusura conto
                • Annulla
                    • Finestra di conferma
                        • Sì -> si chiude il conto senza emettere documento fiscale
                        • No -> si ritorna al conto

              Se si inseriscono le righe nel conto tramite Reso da vendita i dati sono già letti pertanto non si ricade in questo caso.

              • Nota di Credito: questa funzione è simile a quella di Reso ma si differenzia per il fatto che non emette uno scontrino di tipo Reso ma una Nota di Credito e quindi deve essere utilizzata solo nel caso in cui la vendita iniziale era stata effettuata tramite Fattura;
              • Reso Articolo: questa funzione consente di emettere un unico scontrino nel caso in cui il cliente debba rendere uno o più articoli ed acquistarne altri. Per fare ciò è necessario inserire in conto l’articolo o gli articoli che il cliente intende acquistare e quelli da rendere. Successivamente per ciascun articolo da rendere si seleziona la riga corrispondente e l’azione di contesto Reso Articolo. Le righe degli articoli resi appaiono di colore arancione scuro, l’arancione chiaro come sempre indica la selezione della riga. Nell’immagine a seguire la prima riga è quella dell’articolo reso.

              E’ poi possibile emettere solamente documenti di tipo scontrino.

              Se il totale degli articoli e/o trattamenti acquistati a fronte del reso è minore dell’importo da rendere sarà generato un buono per la differenza. Vedi paragrafo “Gestione resi di importo superiore agli acquisti con stampa buono per la differenza”.

              • Ricevuta fiscale: funzionalità che permette di emettere un documento fiscale di tipo Ricevuta Fiscale. Alla selezione del pulsante, viene emessa una Ricevuta fiscale al cliente che si è presentato al punto cassa e viene contestualmente riaperta la cassa per generare un nuovo conto al cliente successivo;

              Analogamente alla fattura, associando questa funzione ad un pulsante, è possibile anche scegliere un layout alternativo per la stampa differente da quello impostato in configurazione stampante. L’utilizzo di un layout alternativo è legato esclusivamente al pulsante, pertanto è possibile configurare più pulsanti con layout differenti per la ricevuta. Se non viene specificato il layout (valore “predefinito”) sarà utilizzato il layout configurato nella stampante.

              N.B. Il layout sarà utilizzato esclusivamente per le stampanti di tipo “Stampante grafica”.

              • Ristampa: alla selezione di questa azione di contesto, o relativo bottone se configurato, viene aperta la finestra Ristampa che consente di stampare una copia del conto sulla stampante predefinita o su di una stampante differente. In caso si voglia stampare su di una stampante differente da quella predefinita, selezionando il bottone "Scegli un'altra stampante", viene aperta la finestra "Cambio opzione" contenente tutte le stampanti abilitate a stampare il documento predefinito impostato in "Dettagli Reparto".

              Associando la funzione Ristampa ad un pulsante è possibile specificare layout di stampa e stampante da utilizzare. E' possibile scegliere una stampante fiscale, testuale o grafica. Nel caso delle stampanti grafiche è possibile specificare un layout alternativo a quello configurato nella stampante.

              Se viene configurato un layout per un tipo conto diverso da quello corrente (es: layout Fattura e conto di tipo Ricevuta), sarà utilizzato quello configurato nella stampante.

              Se non viene configurato un layout o è di tipo non corrispondente a quello del conto e la stampante non ha associato un layout del tipo richiesto, il comportamento è quello illustrato precedentemente.

              • Scontrino: funzionalità che permette di emettere un documento fiscale di tipo scontrino. Alla selezione del pulsante, viene emesso uno scontrino al cliente che si è presentato al punto cassa e viene contestualmente riaperta la cassa per generare un nuovo conto al cliente successivo;
              • Scontrino cortesia: funzionalità che permette di stampare sulla stampante fiscale associata al tipo documento “scontrino” un documento non fiscale che non contiene né i prezzi delle singole vendite né i totali documento. È possibile usufruire di questa funzionalità anche a conto chiuso;
              • Scontrino parlante: tra le azioni contestuali presenti nel pannello Contesto, o tramite l’apposito pulsante se configurato in finestra del conto, è possibile emettere uno scontrino parlante: in fase di conto, selezionando l’azione "Scontrino parlante" viene aperta una finestrella per l’inserimento del codice fiscale o della partita Iva.

              N.B. Al fine di minimizzare gli errori in fase di Conto la gestione delle Spese Sanitarie è così gestita:

                • La funzione "Scontrino" genera comunque lo scontrino parlante.
                • La funzione di "Scontrino" o "Scontrino parlante" considerano solo il codice fiscale del cliente e non la partita iva.
                • Se il conto è intestato ad un cliente con Codice Fiscale è possibile generare lo scontrino parlante in automatico
                • Se il conto non è intestato viene aperta la finestra di richiesta Codice Fiscale
                • Se c'è il cliente anonimo viene consentita la generazione dello scontrino parlante inserendo il Codice Fiscale del cliente.
                • Se il conto è intestato ad un cliente senza Codice Fiscale viene aperta la finestra di richiesta Codice Fiscale e nel caso in cui sia formalmente valido viene salvato in anagrafica.
                • Se il conto è intestato ad un cliente con Codice Fiscale non valido formalmente, viene aperta la finestra di richiesta Codice Fiscale la quale è popolata con il Codice Fiscale attuale.
                • In tutti i casi in cui viene aperta la finestra di richiesta Codice Fiscale per lo scontrino parlante alla pressione del tasto OK, nel caso in cui il Codice Fiscale non risulta formalmente valido, viene chiesta conferma se procedere con lo scontrino parlante. Se invece alla pressione del tasto OK il Codice Fiscale non è impostato, viene chiesto se attivare il flag di opposizione.

              • Scontrino parlante + fattura: è possibile emettere uno scontrino parlante più fattura.

              Se è attiva anche l’opzione di fattura anonima nelle opzioni di installazione e se il cliente non è stato specificato, verrà stampata la fattura anonima.

              Se è attiva l’opzione Abilita fattura no P.IVA è inoltre possibile emettere una fattura con associata un’anagrafica senza p.iva o cf.

              • Scontrino + fattura: consente di generare scontrino e contestualmente una fattura su scontrino.

              Se è attiva l’opzione Abilita fattura no P.IVA è inoltre possibile emettere una fattura con associata un’anagrafica senza p.iva o cf.

              • Stampa Bolla: permette di generare una bolla Cliente in modalità touch, senza creare il conto ed effettuando la stampa immediata. Una volta inseriti in conto gli articoli che dovranno figurare nella Bolla Cliente, la selezione di questa pulsante, o tramite la voce presente nel pannello contesto, permette di creare la bolla di consegna in modalità touch ma senza chiudere il conto di partenza. La bolla viene mandata subito in stampa ed inoltre il conto di partenza viene azzerato. L’unico prerequisito per questa funzionalità è l’impostazione del cliente precedentemente all’utilizzo della funzionalità in oggetto. Nel caso in cui sia configurata in reparto la “Stampante documenti di magazzino” la stampa sarà effettuata automaticamente.
              • Stampa subtotale display: visualizza il subtotale del conto nel display associato al reparto o al punto cassa. In questo modo è possibile visualizzare il subtotale su display anche nel caso in cui non sia attiva l’opzione “Attiva calcolo totali immediato”. Nel caso sia attiva l’opzione “Attiva calcolo totali immediato” la funzione “Stampa subtotale display” è equivalente alla pressione del tasto “TOTALE”.

              Se si utilizza questa funzione a conto vuoto, viene visualizzata la somma degli importi degli ultimi due scontrini sul display e nel campo totale del conto.

              Questa funzionalità è da utilizzare per la “spesa famiglia”, ovvero quando viene effettuata la spesa su due scontrini da parte di una persona sola.

              Associando l’azione ad un pulsante è anche possibile effettuare, sulla stampante fiscale, una stampa non fiscale che riporta il totale spesa famiglia.

              In fase di configurazione del pulsante "Stampa subtotale display" nel conto Retail, è possibile attivare l'opzione "Inserisci riga subtotale".

              Quando in fase di inserimento articoli si preme questo pulsante, oltre ad effettuare la stampa sul display del subtotale (se è configurato nel reparto), viene inserita una riga descrittiva con la dicitura "SUBTOTALE".

              In fase di stampa scontrino sarà inviato il relativo comando di stampa subtotale in corrispondenza di queste note.

              N.B. La riga nota non sarà inserita qualora siano attive le opzioni di raggruppamento nel reparto (Raggruppa articoli uguali e Raggruppa articoli per categorie) o nella stampante (opzione "Ordinamento conto" diversa da "Predefinito" in configurazione stampante - scheda Opzioni avanzate).

              • Storni: consente di visualizzare una finestra con il riepilogo degli acconti caricati, prepagate, buoni sconti e promozioni automatiche applicate al conto. Per gli acconti e i buoni sconto è possibile eliminare l’utilizzo nel conto premendo il relativo pulsante “Cancella”.

              • Tipo pagamento: consente di inserire un pagamento di un determinato tipo (contanti, POS, …). Necessità dell’attivazione della “Modalità POS” (vedi paragrafo “MODALITÀ POS”)
              • Trasporto: apre la finestra per l’inserimento dei dati di trasporto. Questi dati saranno impostati nel documento di magazzino generato dal conto.

              • Ultime vendite: mostra le ultime vendite dell'articolo selezionato, filtrate per cliente se impostato, e da qui selezionando "Imposta prezzo" viene impostato il prezzo indicato.
              • Voci conto: questa opzione permette di gestire i tipo documento configurati. Alla selezione della voce viene aperta una finestra di cambio opzione dove è possibile scegliere quale voce unica di conto si vuole visualizzare in fase di stampa.

              • Tutti i pagamenti: Qualora i due pagamenti presenti nel conto non siano sufficienti, tramite la finestra aperta dalla funzione “Tutti i pagamenti” è possibile gestire più di due pagamenti.

              Per inserire un nuovo pagamento è sufficiente inserire l’importo e premere il tasto relativo al pagamento. Una volta inserito è visibile nella griglia sottostante tramite la quale è possibile cancellarlo (tasto X) o modificarlo (sia importo che tipo pagamento). Per chiudere la finestra e tornare al conto premere il tasto “Chiudi”.

              RIAPERTURA CONTO

              Dopo aver chiuso un conto, è possibile riprenderlo (tramite la finestra Elabora Conti o dall’indagine sullo storico dei conti) e modificare solo alcuni dei suoi valori (es. sconto, cliente,…).

              Potrebbe accadere, ad esempio, che un cliente torni con la ricevuta e faccia notare che gli è stata addebitata una voce di troppo, così è possibile riprendere il conto e praticare un abbuono pari alla voce in più, oppure si può annullare il conto con la relativa funzionalità ("Annullamento") ed emetterne uno corretto.

              IMPORTANTE: non è più possibile modificare un conto, o annullarlo, dopo aver effettuato la chiusura del parziale cassiere relativo ad esso. Non è possibile modificare un conto se è stato emesso con uno scontrino.