L’articolo 3 del D.Lgs 175/2014 prevede che le farmacie pubbliche e private, le strutture sanitarie accreditate e gli iscritti all’albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri debbano trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria, secondo le modalità definite dal decreto del MEF datato 31 luglio 2015, le spese sanitarie sostenute dai cittadini ai fini della predisposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate del modello 730 precompilato. La trasmissione deve essere eseguita entro il 31 gennaio 2016.
Passepartout Plan consente di eseguire l’invio telematico delle spese sanitarie.
La configurazione prevede:
Nella configurazione dell'azienda nella scheda Spese sanitarie (mod.730), è possibile poter distinguere il soggetto esercente:
In questo modo sarà più semplice capire quali sono i campi necessari da compilare in base al tipo di soggetto esercente
In fase di conto è possibile modificare il tipo spesa di un articolo\servizio inserito nel conto tramite la finestra Info Articolo. La variazione riguarda solamente la voce del conto nel quale è inserito l’articolo e non l’articolo stesso che continuerà ad avere il tipo spesa configurato in anagrafica.
INVIO SPESE
In anagrafica azienda è possibile specificare l’opzione “Invio diretto senza ricevute” per abilitare la modalità di invio sincrono.
Per visualizzare subito il dettaglio dell’errore si consiglia di abilitare tale opzione “Invio diretto senza ricevute”.
L’invio può essere eseguito, infatti, in due modalità:
Per usufruire di tale modalità l’opzione “Invio diretto senza ricevute” deve essere selezionato.
N.B. Prima di reinviare il documento con i dati corretti occorre cancellare l’invio precedente.
Per usufruire di tale modalità l’opzione “Invio diretto senza ricevute” non deve essere selezionato.
La gestione dell’invio delle spese è gestito da Elabora Conti dove è stata aggiunta la funzione “Spese sanitarie” tramite la quale è possibile gestire gli invii, visualizzare l’esito, salvare l’xml e verificare le eventuali ricevute.
Per eseguire un invio occorre selezionare l’elaborazione “Spese sanitarie” impostare vari parametri di filtro e premere “Ricerca”: la griglia visualizzerà i conti e il relativo stato di invio. Per inviare i conti è sufficiente selezionarli tramite l’apposita colonna e premere “Esegui”.
Nella griglia è presente lo stato dell’invio che può essere:
Modalità invio sincrono (“Invio diretto senza ricevute” abilitato)
In tale modalità al termine dell’elaborazione sarà visualizzata una finestra di riepilogo.
Nella finestra è possibile visualizzare il numero di invii eseguiti al sistema e gli eventuali warning (solo modalità sincrona), gli stati che sono stati aggiornati (per i conti già inviati) e gli errori. Nella parte sottostante, invece, è riportato il dettaglio degli errori e dei warning.
I warning sono presenti solo per l’invio sincrono: in tal caso il documento viene salvato sul sistema perché risulta formalmente corretto, tuttavia sono evidenziate delle incongruenze. In tal caso l’aggiornamento dello stato passa “In Errore”
N.B. Nel caso di errori e\o warning presenti, si consiglia di selezionare e copiare il contenuto di questa finestra in modo da poter facilmente correggerli e se necessario reinviare i conti. Il dettaglio non è mantenuto nel programma, ma è scritto nel file di log.
Modalità invio asincrono (“Invio diretto senza ricevute” disabilitato)
In tale modalità al termine dell’elaborazione sarà visualizzata la finestra di riepilogo senza errori e warning dal momento che tali informazioni saranno contenute nelle ricevute.
Eseguendo l’aggiornamento dello stato (selezione dei conti in attesa e tasto “Esegui”) è possibile verificare se il documento è stato accolto o se vi sono verificati errori. In questa modalità a fronte di ogni invio è prodotta una ricevuta che è possibile consultare tramite la finestra di dettaglio che si apre alla pressione del pulsante “…” in corrispondenza della riga del conto. La ricevuta è un file pdf che può essere scaricato e consultato.
Anche in questo caso, come per l’invio sincrono, se il file risulta accolto con segnalazioni di avviso (warning), lo stato passa a “In Errore”.
DETTAGLIO SPESE SANITARIE
Tramite il pulsante “…” in corrispondenza della riga di un conto è possibile aprire una finestra nella quale sono visualizzati il numero di protocollo assegnato dopo l’invio, lo stato e la data di invio.
È possibile anche eseguire le seguenti funzioni:
REINVIO DOCUMENTI IN ERRORE
Nel caso in cui il documento sia scartato in fase di elaborazione è possibile cancellarlo tramite l’apposita funzione nella finestra dei dettagli dell’invio (“Annulla Invio”), apportare le modifiche e rieseguire l’invio.
LIMITI