Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

All’interno di questa sezione è possibile impostare tutti i parametri necessari per poter specificare come dovranno essere gestite all’interno del proprio sito le diverse prenotazioni.

Nello specifico il campo:

  • Indirizzi Email per la Email di Informazione: consente di specificare uno o più indirizzi mail (separati da ;) cui verrà inoltrata l’ “Email di Informazione”;
  • Oggetto Email di Informazione di Conferma Prenotazione: consente di specificare l’oggetto della mail di Informazione contestuale alla conferma della prenotazione.
  • La mail di Informazione di Conferma Ordine verrà inviata all’inserimento della relativa prenotazione sul gestionale (e quindi assieme alla mail di Conferma Prenotazione) agli indirizzi indicati nel precedente campo “Indirizzi Email per la Email di Informazione”.

Il Testo della mail sarà esattamente quello inserito nel campo “Testo Email di Informazione” seguito ovviamente dal riepilogo della prenotazione.

Il pulsante “Aggiungi Segnaposto” presente in corrispondenza di ogni campo di tipo “Oggetto Email” consente di personalizzare l’oggetto della relativa mail inserendo appositi segnaposto che verranno poi valorizzati dinamicamente da Passweb a seconda di che effettua l’ordine e/o di dove viene inviata la merce.

Per comporre l’oggetto di una mail è quindi possibile utilizzare i seguenti segnaposto:

Cliente: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con il nominativo del cliente che ha effettuato la prenotazione.

Data: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con la data della prenotazione

Numero Documento: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con l’identificativo Passweb del relativo documento

Sigla Documento: verrà sostituito, in fase di creazione della mail, con la sigla associata dal gestionale al relativo documento

All’interno della sezione “Dati Email” è invece possibile, indicare in tutte le lingue gestite all’interno del sito, i contenuti delle e-mail inviate in automatico dall’applicazione in corrispondenza dei diversi possibili stati che potranno assumere le prenotazioni all’interno del sito.

  • Oggetto Email di Conferma Prenotazione: consente di specificare l’oggetto della mail di contestuale alla conferma della prenotazione.
  • Indirizzi Email in CCN: consente di indicare uno o più indirizzi email (separati da ; ) cui inoltrare in copia nascosta la mail di conferma prenotazione.
  • Testo E-Mail di Conferma Prenotazione: testo della mail che verrà inviata, all'indirizzo specificato dal cliente all'atto della registrazione sul sito subito dopo aver confermato la prenotazione di un servizio/trattamento.

All’interno della sezione Documento è possibile infine gestire e personalizzare il Template utilizzato per la costruzione e la visualizzazione del dettaglio della prenotazione nelle Stampe e nelle varie Email inviate in automatico dall’applicazione

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di personalizzare, sia a livello grafico che a livello di contenuti, ad esempio, la Stampa delle prenotazioni o il dettaglio che viene inserito, per questi stessi documenti, nella varie mail inviate in automatico dall’applicazione, sarà necessario agire all’interno dei relativi campi presenti nel Tab “Documento”.

Nello specifico, i campi presenti all’interno di questa sezione consentono rispettivamente di:

  • Dettaglio Mail: consente di impostare e personalizzare il Template utilizzato per la costruzione del dettaglio delle Prenotazioni, dettaglio questo che verrà poi inserito nelle varie Email inviate in automatico dall’applicazione in corrispondenza dei diversi possibili stati assunti da questa particolare tipologia di documenti

ATTENZIONE! si ricorda che i diversi client email interpretano ciascuno in maniera diversa il markup HTML utilizzato per costruire la mail e supportano solo determinate proprietà CSS (maggiori informazioni in merito possono essere trovate anche a questo indirizzo https://www.caniemail.com/ ).

In conseguenza di ciò, in fase di costruzione di questo Template, è sempre consigliabile utilizzare un markup e delle proprietà CSS correttamente interpretabili dalla maggioranza dei client email (tipicamente sarà necessario lavorare con delle tabelle)

  • Dettaglio Stampa: consente di impostare e personalizzare il Template utilizzato per la costruzione del dettaglio delle Prenotazioni, dettaglio questo che verrà poi utilizzato nel momento in cui si dovesse decidere di stampare, da Area Riservata o da Front end, uno di questi documenti

ATTENZIONE! come per le mail anche in fase di Stampa, non tutto il markup HTML e non tutte le proprietà CSS potrebbero essere interpretate come avviene effettivamente all’interno di una pagina web

Anche in questo caso quindi, in fase di costruzione di questo Template, è sempre consigliabile utilizzare un markup e delle proprietà CSS il più standard possibile (tipicamente, come per le mail, il consiglio è quello di lavorare sempre con delle tabelle)

ATTENZIONE! per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo dei campi “Dettaglio Mail” e “Dettaglio Stampa” si rimanda a quanto già indicato all’interno di questo manuale per gli analoghi campi relativi, ad esempio, a Ordini / Bolle / Fatture (capitolo “Ordini – Configurazione Ordini – Documento”)