Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CREAZIONE DI UN FEED ARTICOLI

Per creare un nuovo Feed Articoli è sufficiente utilizzare il pulsante “Aggiungi Feed” ( ) presente nella barra degli strumenti della maschera “Lista Feed”.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Nuovo Feed

grazie alla quale poter definire le caratteristiche e la struttura del Feed Articoli che si intende codificare.

In particolare per ogni feed sarà necessario impostare un valore per i seguenti campi:

  • Nome: consente di specificare il nome attraverso cui identificare il Feed che si sta realizzando.

Una volta completata la configurazione del Feed e generato il corrispondente file di export, cliccando sul pulsante presente a fianco del nome stesso ( ) verrà visualizzato, in una nuova scheda del browser, il contenuto di questo stesso file.

Sarà quindi possibile realizzare l’integrazione con il motore a comparazione di prezzo fornendo al motore stesso direttamente l’indirizzo della pagina web corrispondente al feed appena generato, evitando così di dover scaricare fisicamente il corrispondente file dal sito Passweb per poi ricaricarlo all’interno del motore a comparazione di prezzo (opzione questa comunque disponibile).

  • Tipologia: consente di specificare la tipologia del feed che si intende realizzare. In questo senso è possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Doofinder / Google Shopping: selezionando questa opzione verrà automaticamente predisposto un feed articoli strutturato secondo quelle che sono le specifiche richieste da Google Shopping e da Doofinder e che potrà quindi essere utilizzato per realizzare l’integrazione con la relativa piattaforma.

Per maggiori informazioni relativamente a Doofinder e a come poter realizzare l’integrazione con questo strumento che consente di effettuare ricerche avanzate all’interno del proprio sito, si rimanda alla relativa documentazione della specifica piattaforma ( https://www.doofinder.com/it/ )

ATTENZIONE! Alcuni parametri di definizione del Feed (Tipo File, Tag Radice, Tag Articolo …) verranno impostati in maniera automatica e non saranno modificabili

    • Kelkoo/Trovaprezzi/ShopAlike: selezionando uno di questi valori verrà automaticamente predisposto un feed articoli strutturato secondo quelle che sono le specifiche richieste dal relativo motore a comparazione di prezzo.

Anche in questo caso, alcuni parametri di definizione del Feed (Tipo File, Tag Radice, Tag Articolo …) verranno impostati in maniera automatica e non saranno modificabili.

Allo stesso modo verranno automaticamente inseriti all’interno del Feed tutti i campi corrispondenti alle informazioni articolo obbligatorie per realizzare in maniera corretta l’integrazione con questo specifico motore a comparazione di prezzo.

L’utente avrà comunque la possibilità di integrare queste informazioni inserendo nuovi campi all’interno del feed. La modifica o l’eliminazione dal feed dei campi obbligatori ed inseriti in automatico dall’applicazione potrebbe compromettere la corretta integrazione con il relativo motore a comparazione di prezzo.

    • Altro: selezionando questo valore l’utente avrà la possibilità di definire un Feed Articoli completamente personalizzato. In questo caso, dunque, non verrà settato nulla in maniera automatica e l’utente dovrà necessariamente specificare la tipologia di file che intende generare (con tutto ciò che ne consegue, ed in perfetto accordo con quanto richiesto dallo specifico motore a comparazione di prezzo). Allo stesso modo, in queste condizioni, l’utente dovrà anche inserire nel feed articoli (ancora una volta in perfetto accordo con quanto richiesto dallo specifico motore a comparazione di prezzo) tutti i campi obbligatori per soddisfare le specifiche richieste dal motore con cui desidera effettuare l’integrazione.

  • Listino: consente di indicare lo specifico listino sulla base del quale determinare i prezzi degli articoli inseriti all’interno del feed e pubblicati quindi sul relativo motore a comparazione di prezzo.

E’ possibile selezionare uno qualsiasi dei Listini Mexal gestiti all’interno del proprio sito.

  • Prezzo: consente di decidere se il prezzo degli articoli inseriti nel Feed dovrà essere o meno comprensivo di IVA
  • Categoria Sconto Cliente: consente di indicare la specifica “Categoria Sconto Cliente” (selezionandola tra quelle definite all’interno del gestionale) che dovrà essere presa in considerazione nella determinazione del prezzo degli articoli presenti all’interno del Feed
  • Valuta: consente di indicare, selezionandola tra quelle gestite all’interno del sito, la specifica valuta da utilizzare per il calcolo dei prezzi degli articoli inseriti all’interno del feed e pubblicati quindi sul relativo motore a comparazione di prezzo.
  • Lingua: consente di indicare, selezionandola tra quelle gestite all’interno del sito, la lingua di riferimento per la lettura dei valori dei campi articolo inseriti all’interno del feed. A seconda dunque della lingua indicata all’interno di questo campo verranno esportate, relativamente agli articoli selezionati, informazioni in italiano o in lingua.
  • Tipo di File: consente di specificare il formato del file corrispondente al feed articoli che si intende generare. In questo senso è possibile esportare dati in formato xml, txt o csv. A seconda del tipo di file selezionato sarà poi necessario impostare certi parametri piuttosto che altri.
  • Tag Radice (solo per file di tipo xml): consente di specificare il tag da utilizzare nella root del file.

NOTA BENE: non è necessario racchiudere il tag indicato all’interno dei caratteri “<” e “>”. Tali caratteri, se espressamente indicati, verranno quindi rimossi in fase di salvataggio del feed.

  • Tag Articolo (solo per file di tipo xml): consente di specificare il tag da utilizzare per racchiudere, all’interno del file xml, le informazioni relative al singolo articolo.

NOTA BENE: non è necessario racchiudere il tag indicato all’interno dei caratteri “<” e “>”. Tali caratteri, se espressamente indicati, verranno quindi rimossi in fase di salvataggio del feed.

Di seguito viene riportato un esempio di file xml creato a seguito della generazione di un feed articoli di questo tipo evidenziando, rispettivamente il suo Tag Radice ed i suoi Tag Articolo

  • Intestazione File (solo per file di tipo txt o csv): se selezionato, la prima riga del file creato a seguito della generazione del relativo feed, verrà utilizzata come intestazione per i contenuti del file stesso. In queste condizioni, dunque, nella prima riga del file verrà riportato l’elenco dei nomi dei campi articolo gestiti all’interno del feed.
  • Separatore di colonna (solo per file di tipo txt o csv): consente di indicare il carattere da utilizzare come separatore di colonna per i campi del feed.

NOTA BENE: nel caso in cui il valore di uno dei campi gestiti all’interno del feed contenga uno o più caratteri uguali al carattere utilizzato come “Separatore di Colonna”, al fine di garantire una corretta formattazione del file, tali caratteri verranno automaticamente rimossi.

  • Separatore di riga (solo per file di tipo txt o csv): consente di indicare il tag da utilizzare come separatore di riga. Quanto indicato all’interno di questo campo, verrà quindi considerato come “Fine Riga” ed utilizzato per separare, all’interno del file, le informazioni relative ad un certo articolo da quelle relative all’articolo immediatamente successivo. Nel caso in cui il campo in esame non fosse valorizzato, come “Fine Riga” verrà utilizzato il carattere di ‘ Ritorno a Capo ’ (Carriage Return)

NOTA BENE: nel caso in cui il valore di uno dei campi gestiti all’interno del feed contenga la stringa utilizzata come “Fine Riga”, al fine di garantire una corretta formattazione del file, i corrispondenti caratteri verranno automaticamente rimossi.

  • Aggiornamento Sincronizzazione: se selezionato, il file corrispondente al feed articoli in questione verrà aggiornato automaticamente, con eventuali nuove informazioni, ad ogni sincronizzazione. Nel caso in cui tale parametro non venga selezionato, per poter aggiornare il relativo file sarà necessario eseguire manualmente la generazione del corrispondente feed articoli.
  • Filtro Articoli: consente di impostare un filtro di selezione per gli articoli da includere all’interno del feed che si intende realizzare.

NOTA BENE: in ogni caso non verranno inclusi all’interno del Feed e conseguentemente pubblicati all’interno del corrispondente motore a comparazione di prezzo, articoli padri di struttura e/o articoli con “Prezzo a Richiesta”.

Una volta salvato il feed articoli (pulsante “Salva” nella parte bassa della maschera) questo comparirà nell’elenco presente all’interno della maschera “Lista Feed”.

I pulsanti “Modifica Feed”, “Copia Feed” ed “Elimina Feed” presenti nella barra degli strumenti di questa stessa maschera consentono rispettivamente di:

  • Modifica Feed ( ): consente di modificare le proprietà e le caratteristiche del Feed attualmente selezionato in elenco

NOTA BENE: eventuali modifiche agli elementi del Feed, quali tipo di file, listino, valuta, separatori ecc… non comportano la rigenerazione automatica del file che dovrà, quindi, essere avviata manualmente (pulsante “Genera Feed”) o tramite sincronizzazione.

  • Copia Feed ( ): permette di effettuare una copia integrale del Feed attualmente selezionato in elenco
  • Elimina Feed ( ): consente di eliminare definitivamente il Feed attualmente selezionato in elenco (compreso, se presente, anche il file ad esso associato)