Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTENUTI DI UN FEED ARTICOLI

Una volta definite le caratteristiche e la struttura del Feed Articoli, secondo quanto indicato nel precedente capitolo, sarà poi necessario definire i campi, e quindi le informazioni articolo, da inserire all’interno di questo stesso Feed e conseguentemente da pubblicare poi all’interno dello specifico motore a comparazione di prezzo.

Nell’eseguire questo tipo di operazione occorre considerare che, come precedentemente evidenziato, ogni motore a comparazione di prezzo ha delle ben precise specifiche da soddisfare, specifiche che riguardano la tipologia di file generato per l’export dei dati ma anche e soprattutto le informazioni e la tipologia dei campi articolo che devono necessariamente essere inseriti all’interno del Feed.

In questo senso, nel caso in cui l’utente desideri esportare i propri articoli, o parte di essi, all’interno di uno dei motori a comparazione di prezzo già codificati all’interno di Passweb (Kelkoo, Trovaprezzi ecc…) Passweb stesso si preoccuperà, al salvataggio del Feed, di predisporre correttamente al suo interno tutti i campi obbligatori per garantire l’integrazione con questo stesso motore.

L’utente avrà comunque la possibilità di integrare queste informazioni inserendo nuovi campi all’interno del feed secondo quelle che sono le sue specifiche esigenze e secondo quelle che sono quindi le informazioni degli articoli che desidera esportare all’interno del relativo motore a comparazione di prezzo.

NOTA BENE: la modifica o l’eliminazione dal feed dei campi obbligatori ed inseriti in automatico dall’applicazione potrebbe compromettere la corretta integrazione con il relativo motore a comparazione di prezzo.

Nel caso in cui l’utente desideri invece esportare i propri articoli, o parte di essi, all’interno di un motore a comparazione di prezzo che non risulta essere tra quelli già codificati in Passweb, dovrà creare da zero il relativo Feed Articoli prestando particolare attenzione a soddisfare tutte le specifiche richieste dal relativo motore sia a livello di struttura del file sia, soprattutto, a livello di campi (con relativa tipologia e ordinamento) che dovranno obbligatoriamente essere gestiti all’interno di questo Feed.

NOTA BENE: la presenza in un Feed Articoli di uno o più campi non conformi (a livello di tipologia, di ordinamento ecc…) con quelle che sono le specifiche richieste per questi stessi campi dal relativo motore a comparazione di prezzo, potrebbe compromettere l’integrazione e l’esportazione dei propri articoli all’interno di questo stesso motore

Nel momento in cui si decida dunque di creare un nuovo Feed Articoli o più semplicemente di aggiungere un nuovo campo ad uno dei Feed generati in automatico da Passweb si consiglia di prestare particolare attenzione alla documentazione fornita in merito dallo specifico motore a comparazione di prezzo.

All’indirizzo http://support.kelkoo.com/it/pages.php?menu=48 è possibile consultare, ad esempio, tutta la documentazione relativa alle specifiche da soddisfare per poter esportare i propri articoli, con le relative informazioni, all’interno di Kelkoo. Generalmente, comunque, questo tipo di documentazione viene fornita, dietro precisa richiesta, all’utente direttamente dal team di supporto dello specifico motore a comparazione di prezzo.

Chiariti questi concetti di fondamentale importanza, vediamo ora come poter aggiungere campi articolo ai vari Feed gestiti all’interno del proprio sito Ecommerce.

Per effettuare questo tipo di operazione sarà sufficiente selezionare il Feed Articoli desiderato tra quelli presenti in elenco all’interno della maschera “Lista Feed” e cliccare poi sul pulsante “Modifica Campi” ( ) presente nella barra degli strumenti di questa stessa maschera.

In questo modo si verrà ricondotti alla maschera “Lista Campi del Feed

attraverso la quale poter gestire tutti i campi articolo associati al Feed in esame.

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

Sposta Campo ( ): consente di spostare rispettivamente verso il basso e verso l’alto il campo attualmente selezionato in elenco definendo così la sua posizione. Dipendentemente dallo specifico motore a comparazione di prezzo con il quale si desidera effettuare l’integrazione, la posizione di uno specifico campo all’interno del feed e conseguentemente all’interno del file di export da esso generato può o meno essere una delle specifiche da soddisfare

Modifica Campo ( ): consente di modificare le proprietà e le caratteristiche del campo attualmente selezionato in elenco

Elimina Campo ( ): consente di eliminare definitivamente il campo attualmente selezionato in elenco.

NOTA BENE: eventuali modifiche apportate ai campi articolo di un Feed, così come una loro eventuale eliminazione non comporta la rigenerazione automatica del file che dovrà, quindi, essere avviata manualmente (pulsante “Genera Feed”) o tramite sincronizzazione.

Aggiungi Campo ( ): consente di aggiungere al Feed un nuovo campo articolo.

Cliccando su questo pulsante verrà quindi aperta la maschera “Nuovo Campo

attraverso cui poter definire tutte le caratteristiche e le proprietà del campo articolo che si desidera inserire all’interno del Feed.

In particolare per ogni singolo campo sarà necessario specificare un valore per i seguenti parametri:

Nome: nome che identifica il campo in oggetto. Tale nome verrà utilizzato nell’intestazione dei file csv o txt, posto ovviamente che sia stata richiesto di inserire all’interno di questi file la riga di intestazione, o come tag identificativo del relativo campo all’interno dei file xml.

Occorre quindi prestare particolare attenzione, nel caso ad esempio dei file xml, al nome richiesto dallo specifico motore a comparazione di prezzo per i vari campi (obbligatori e non)

Tipologia: consente di specificare la tipologia del campo che si desidera inserire all’interno del corrispondente Feed Articoli. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Campo: in questo caso il campo articolo da inserire all’interno del feed dovrà corrispondere ad uno dei campi Mexal selezionabili dal sottostante menu a tendina. In questo senso è possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Albero Categorie: selezionando questo valore il campo in oggetto conterrà l’elenco di tutte le categorie merceologiche principali cui appartiene, all’interno dell’albero delle categorie merceologiche del gestionale, lo specifico articolo.

Facendo riferimento, ad esempio, ad un articolo appartenente alla categoria DESKTOP all’interno della struttura di categorie INFORMATICA PC DESKTOP, in queste condizioni verrebbero inseriti all’interno del Feed, e conseguentemente pubblicati all’interno del relativo motore a comparazione di prezzo, per questo stesso articolo le stringhe INFORMATICA, PC e DESKTOP separate dal carattere indicato all’interno del successivo campo “Separatore Valori Multipli

ATTENZIONE! Per categoria merceologica principale si intende sempre e comunque quella cui è stato associato l’articolo all’interno del relativo gestionale Passepartout

NOTA BENE: il campo “Separatori Multipli” verrà visualizzato solo ed esclusivamente nel caso in cui il parametro “Campo” sia stato impostato sul valore “Albero_Categorie” o sul valore “Taglie/Colori”. La sua funzione sarà dunque quella di definire il carattere di separazione da utilizzare, in queste condizioni, per i diversi possibili valori assunti dal corrispondente campo del Feed

    • Alias: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al Codice Alias.
    • Categoria: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al nome della categoria merceologica principale del relativo articolo, vale a dire quella associata all’articolo stesso direttamente all’interno del relativo gestionale Passepartout.

Facendo riferimento, ad esempio, ad un articolo appartenente alla categoria DESKTOP all’interno della struttura di categorie INFORMATICA PC DESKTOP, in queste condizioni verrebbe inserito all’interno del Feed, e conseguentemente pubblicato all’interno del relativo motore a comparazione di prezzo, per questo stesso articolo il valore DESKTOP

Anche in questo caso il nome della categoria merceologica verrà considerato nella lingua di gestione del feed.

    • Categoria Padre: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al nome della categoria merceologica principale presente a livello 0 nell’albero delle categorie merceologiche definito all’interno del gestionale.

Facendo riferimento, ad esempio, ad un articolo appartenente alla categoria DESKTOP all’interno della struttura di categorie INFORMATICA PC DESKTOP, in queste condizioni verrebbe inserito all’interno del Feed, e conseguentemente pubblicato all’interno del relativo motore a comparazione di prezzo, per questo stesso articolo il valore INFORMATICA

    • Codice: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al Codice Articolo Mexal. In questo modo sarà quindi possibile inserire all’interno del Feed, e pubblicare all’interno del relativo motore a comparazione di prezzo, per ciascuno degli articoli gestiti, il loro Codice Mexal.

Generalmente il codice articolo è un dato obbligatorio richiesto da tutti i motori a comparazione di prezzo.

    • Codice Alternativo: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al Codice alternativo dell’articolo
    • Confezione: selezionando questo valore il campo in oggetto conterrà, per ogni articolo gestito a confezioni, l’esatto numero di elementi presenti nella specifica confezione. Tale campo, verrà ovviamente valorizzato solo per articoli gestiti a confezione.
    • Descrizione: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere con la Descrizione Web dell’articolo ossia con quanto presente nell’omonimo campo “Descrizione” dell’ Anagrafica Passweb del relativo articolo.

Come noto quanto presente all’interno di questo campo, può essere inserito direttamente in Passweb articolo per articolo oppure può essere valorizzato automaticamente con il contenuto della risorsa di tipo D (file testuale) associata in Mexal ai vari articoli.

Anche in questo caso verrà inserita all’interno del file la descrizione in oggetto nella lingua di gestione del Feed.

ATTENZIONE! Qualora nel campo Descrizione dovessero essere presenti dei tag HTML e l’esigenza dovesse essere quella di inserire nel feed una descrizione testuale (priva dunque di qualsiasi tag) sarà necessario utilizzare il campo “Descrizione senza codice HTML

    • Descrizione Dettagliata: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere con la Descrizione Dettagliata dell’articolo ossia con quanto presente nell’omonimo campo “Descrizione Dettagliata dell’ Anagrafica Passweb del relativo articolo.

Come noto quanto presente all’interno di questo campo, può essere inserito direttamente in Passweb articolo per articolo oppure può essere valorizzato automaticamente con il contenuto del relativo campo Mexal.

Anche in questo caso verrà inserita all’interno del file la descrizione in oggetto nella lingua di gestione del Feed.

ATTENZIONE! Qualora nel campo Descrizione Dettagliata dovessero essere presenti dei tag HTML e l’esigenza dovesse essere quella di inserire nel feed una descrizione testuale (priva dunque di qualsiasi tag) sarà necessario utilizzare il campo “Descrizione Dettagliata senza codice HTML

    • Descrizione HTML / 2 / 3: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al campo “Descrizione HTML/2/3” presente all’interno della maschera “Modifica Articolo” accessibile, in Passweb, dalla voce di menu “Catalogo – Gestione Articoli” dopo aver selezionato uno specifico articolo ed aver cliccato sul pulsante “Modifica Articolo” presente nella barra degli strumenti.
    • Disponibilità: selezionando questo valore il campo in oggetto conterrà, per ogni articolo, il valore della disponibilità dell’articolo stesso aggiornato all’ultima sincronizzazione e calcolato sulla base di quanto impostato alla pagina "Catalogo - Configurazione Parametri Catalogo" del Wizard.
    • Immagine Principale: selezionando questo valore il campo in oggetto conterrà, l’ url completo dell’immagine utilizzata all’interno del sito Passweb come immagine principale della scheda prodotto. In questo modo sarà quindi possibile pubblicare all’interno del relativo motore a comparazione di prezzo, per ogni singolo articolo, la stessa immagine prodotto utilizzata all’interno del proprio sito ecommerce
    • Immagine Secondaria: selezionando questo valore il campo in oggetto conterrà, l’ url completo dell’immagine utilizzata all’interno del sito Passweb come immagine secondaria della scheda prodotto. Sarà necessario indicare poi all’interno del successivo campo “Numero Immagine” anche a quale delle immagini secondarie fare riferimento.

NOTA BENE: l’ url inserito all’interno dei campi “Immagine Principale” e “Immagine Secondaria” farà sempre riferimento alle immagini originali e non a quelle ridimensionate da Passweb. Sarà poi la procedura di importazione delle specifico motore a comparazione di prezzo a preoccuparsi di ridimensionare queste immagini secondo le sue specifiche esigenze

    • Scheda Prodotto: selezionando questo valore il campo in oggetto conterrà, l’ url completo del file utilizzato all’interno del sito Passweb come scheda tecnica del relativo articolo. Sarà necessario indicare poi all’interno del successivo campo “Numero Scheda Prodotto” anche l’esatto numero della scheda tecnica cui fare riferimento.

    • Link Prodotto: selezionando questo valore il campo in oggetto conterrà, per ogni articolo, l’ url della relativa pagina prodotto all’interno del proprio sito ecommerce
    • Natura: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere alla descrizione della Natura associata sul gestionale al relativo articolo
    • Natura Codice: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al Codice della Natura associata sul gestionale al relativo articolo
    • Prezzo: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al prezzo dell’articolo calcolato sulla base del listino e della valuta indicati nei parametri di configurazione del Feed tenendo in considerazione anche la Categoria Sconto Cliente eventualmente impostata sul Feed.

Generalmente il prezzo è un dato obbligatorio richiesto da tutti i motori a comparazione di prezzo

    • Prezzo Valuta: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al prezzo dell’articolo calcolato sulla base del listino e della valuta indicati nei parametri di configurazione del Feed tenendo in considerazione anche la Categoria Sconto Cliente eventualmente impostata sul Feed e sarà comprensivo anche del codice ISO della valuta di gestione del feed.
    • Prezzo Listino: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere esattamente al prezzo dell’articolo definito per il listino indicato nei parametri di configurazione del Feed
    • Prezzo Listino Valuta: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere esattamente al prezzo dell’articolo definito per il listino indicato nei parametri di configurazione del Feed e sarà comprensivo anche del codice ISO della valuta di gestione del feed.
    • Prezzo Originale: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al prezzo originale dell’articolo. A differenza del campo “Prezzo” il campo “Prezzo Originale” non è, di base, un dato obbligatorio
  • Prezzo Originale Valuta: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al prezzo originale dell’articolo e sarà comprensivo anche del codice ISO della valuta di gestione del feed.
  • Prezzo Scontato: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al prezzo scontato dell’articolo. Tale prezzo verrà quindi calcolato sulla base del listino e della valuta indicati nei parametri di configurazione del Feed prendendo anche in considerazione eventuali sconti attivi per l’articolo stesso.

ATTENZIONE! Il prezzo scontato verrà effettivamente pubblicato all’interno del feed solo se diverso dal prezzo originale

  • Prezzo Scontato Valuta: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al prezzo scontato dell’articolo comprensivo anche del codice ISO della valuta di gestione del feed

ATTENZIONE! anche in questo caso il prezzo in esame verrà effettivamente pubblicato all’interno del feed solo se diverso dal prezzo originale

ATTENZIONE! Tutti i prezzi pubblicati nel Feed saranno o meno comprensivi di iva dipendentemente da quanto impostato per il parametro “Prezzo” presente nella maschera di configurazione del Feed

    • Taglie/Colori: selezionando questo valore il campo in oggetto conterrà, nel caso di articoli gestiti a Taglie\Colori (e che utilizzano per questo la corrispondente Tabella Mexal) l’elenco di tutte le taglie/colori dello specifico articolo. I valori di questo elenco verranno separati dal carattere indicato all’interno del successivo campo “Separatore Valori Multipli
    • Taglie/Colori Disponibili: selezionando questo valore il campo in oggetto conterrà, nel caso di articoli gestiti a Taglie\Colori (e che utilizzano per questo la corrispondente Tabella Mexal) l’elenco delle sole taglie/colori effettivamente disponibili per lo specifico articolo.

ATTENZIONE! La disponibilità della specifica taglia/colore è determinata sulla base dei dati presenti in Passweb al momento della generazione del feed e calcolata sulla base dei parametri impostati alla pagina “Configurazione Catalogo” del Wizard

Come nel caso precedente, anche in questo caso i valori di questo elenco verranno separati dal carattere indicato all’interno del successivo campo “Separatore Valori Multipli

    • Titolo: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere alla Descrizione Mexal. In questo modo sarà quindi possibile inserire all’interno del Feed, e pubblicare all’interno del relativo motore a comparazione di prezzo, per ciascuno degli articoli gestiti, la loro descrizione Mexal nella lingua di gestione del Feed.
    • Valuta: selezionando questo valore il campo in oggetto verrà fatto corrispondere al codice ISO della valuta. In questo modo sarà quindi possibile inserire all’interno del Feed, e pubblicare all’interno del relativo motore a comparazione di prezzo il codice ISO della valuta di gestione del Feed (codice di tre lettere utilizzato per definire i nomi delle valute e stabilito dall'Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni)

  • Attributo: in questo caso il campo articolo da inserire all’interno del feed dovrà corrispondere ad uno degli Attributi Articolo (siano essi Attributi di tipo Mexal o di tipo Passweb) gestiti all’interno del sito e selezionabili dal sottostante menu a tendina (campo “Attributo”)

NOTA BENE: sarà possibile selezionare dal menu a tendina sopra evidenziato tutti gli Attributi Articolo definiti nella corrispondente sezione del Wizard ad eccezione dei soli Attributi Passweb di tipo HTML e Immagine

  • Personalizzato: in questo caso verrà inserito all’interno del Feed e conseguentemente pubblicato all’interno del corrispondente motore a comparazione di prezzo, indistintamente per tutti gli articoli, un campo con il valore indicato nel successivo parametro “Valore”

NOTA BENE: quanto indicato all’interno del campo “Valore” verrà riportato esattamente per tutti gli articoli gestiti all’interno del feed

Lunghezza Massima: consente di impostare il numero massimo di caratteri che dovranno essere gestiti per il campo io oggetto. Nel caso in cui il valore del campo dovesse avere un numero di caratteri superiore a quello indicato all’interno di questo parametro, questo verrebbe automaticamente troncato.

Dimensione Carattere: consente di specificare se il per il valore del campo in oggetto dovranno essere utilizzati solo caratteri minuscoli o solo caratteri maiuscoli. In un caso o nell’altro l’eventuale conversione verrà eseguita automaticamente da Passweb.

Il pulsante “Salva” presente nella parte bassa della maschera consente di salvare il campo appena creato/modificato