Come evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale abilitando la pubblicazione via CSV e impostando come Repository una delle opzioni FTP, Google Drive o URL Passweb sarà poi possibile configurare il Feed Prodotti sul Business Manager di Facebook in maniera tale che questo vada a rileggere, ad intervalli di tempo regolari, il file CSV prodotto da Passweb.
Considerando poi che i file prodotti da Passweb, di base, potranno contenere sempre tutti gli articoli coinvolti nella pubblicazione (indipendentemente dal fatto che risultino o meno variati rispetto all’ultima pubblicazione effettuata) è semplice comprendere che, operando in questo modo, potremo di fatto andare a ripubblicare, ad intervalli di tempo regolari (ad esempio anche ogni ora), tutta la base dati dei prodotti presenti nel Business Manager
Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quindi quella di creare sul Business Manager di Facebook un Elenco Prodotti con recupero programmato dei dati da uno dei file prodotti dalla pubblicazione CSV di Passweb sarà necessario:
selezionare, come modalità di creazione del feed l’opzione “Elenco di dati” come evidenziato in figura
e cliccare sul pulsante “Avanti” in maniera tale da avviare la procedura di upload del relativo file
Dovendo quindi gestire il recupero automatico del file sarà necessario portarsi all’interno della sezione “Usa un URL” e inserire in corrispondenza del campo “Inserisci l’url in cui è ospitato il tuo file” l’url di accesso al file prodotto da Passweb (url questo che varierà ovviamente in relazione al tipo di repository utilizzato per la pubblicazione)
ATTENZIONE! E’ richiesto l’url completo del file nella forma https://www.moidominio.it/fileprodotti.csv. L’ url della posizione del file deve iniziare con http://, https://, ftp:// o sftp://.
I campi Nome Utente / Password (opzionali) consentono infine di inserire le eventuali credenziali di accesso al file nel momento in cui questo dovesse effettivamente essere disponibile solo dietro autenticazione
ATTENZIONE! Come indicato nella documentazione ufficiale di Facebook (https://www.facebook.com/business/help/2284463181837648?id=725943027795860) nel caso di recupero automatico dei dati , le dimensioni del file non devono superare gli 8 GB anche se il consiglio è quello di stare sempre al di sotto di 4 GB
Impostare quindi la frequenza desiderata e cliccare sul pulsante “Avanti”
Tipicamente sarà possibile decidere di sostituire interamente i dati presenti nel Catalogo oppure di aggiornarli (per maggiori informazioni in merito si consiglia di fare riferimento alla documentazione ufficiale di Facebook https://www.facebook.com/business/help/2284463181837648?id=725943027795860 )
Una volta impostati anche questi dati il pulsante “Salva elenco e carica” consentirà di salvare tutte le impostazioni settate e di avviare automaticamente il primo caricamento del file, caricamento questo che d’ora in avanti avverrà in maniera completamente automatica con la frequenza precedentemente indicata
ARTICOLI
All’interno di questa sezione sarà necessario indicare, selezionandoli tra quelli presenti in corrispondenza del parametro “Magazzino degli articoli” i Magazzini da collegare all’Account in esame
ATTENZIONE! Per poter salvare correttamente l’Account è necessario indicare almeno un Magazzino. Inoltre i magazzini indicati all’interno di questa sezione saranno poi quelli che verranno presi in considerazione per valutare la disponibilità degli articoli in fase di applicazione di una regola per la pubblicazione automatica di questi stessi prodotti sulla piattaforma terza
SCHEDULAZIONE
All’interno di questa sezione, visibile solo nel momento in cui sia stata impostata la pubblicazione via CSV, è possibile schedulare le operazioni di creazione dei vari file che dovranno poi essere dati in pasto alla piattaforma terza
Relativamente alle operazioni di pubblicazione automatica dei file CSV occorre poi tenere in considerazione alcune cose di fondamentale importanza.
Nello specifico: