Considerando che lo scopo di questo manuale non è, ovviamente, quello di spiegare l’utilizzo di Facebook Business Manager (per questo si rimanda all’apposita documentazione presente in rete es. https://business.facebook.com/) quello che faremo all’interno di questo capitolo sarà semplicemente spiegare come attivare un Account su questa piattaforma e come configurarlo per poter poi creare al suo interno un catalogo prodotti alimentato con i dati prelevati direttamente dal nostro sito Ecommerce.
Per creare un Account Business Manager è possibile seguire la procedura di seguito indicata:
Inserire quindi le credenziali del proprio Account Facebook e cliccare su Accedi e, successivamente, cliccare di nuovo sul pulsante “Crea Account”
ATTENZIONE! Nel caso in cui fosse già stato effettuato l’accesso a Facebook questo passaggio verrà saltato e cliccando sul pulsante “Crea Account” si passerà immediatamente alla creazione dell’Account
Una volta completata la creazione dell’Account verremo automaticamente ridiretti nella sezione relativa alle impostazioni di configurazione
Da qui dovremo ora andare ad aggiungere l’App creata tramite il nostro profilo Facebook aziendale (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato nel precedente capitolo di questo manuale) e, successivamente dovremo andare a creare anche un utente di sistema dal quale poter generare il token di accesso che dovrà essere inserito nell’apposito campo Passweb per poter attivare l’integrazione con il nostro sito Ecommerce.
Una volta effettuato l’accesso alla sezione, cliccare sul pulsante “Aggiungi” e selezionare quindi l’opzione “Collega un ID app”
e cliccare quindi sul pulsante “Aggiungi app” (essendo l’App creata all’interno dello stesso Account Facebook non verranno richieste ulteriori autorizzazioni).
Volendo sarebbe stato possibile aggiungere l’App al Business Center anche partendo direttamente dal nostro account Facebook Developer agendo in questo senso dalla sezione “Impostazioni” dell’App sul pulsante “Seleziona un Business Manager”
Portarsi quindi all’interno di questa sezione e cliccare sul pulsante “Aggiungi” per creare un nuovo utente di sistema
Gli utenti di sistema rappresentano i software che effettuano chiamate API alle risorse gestite dal Business Manager. Questo passaggio è dunque di fondamentale importanza in quanto è proprio a partire dall’utente di sistema che sarà poi possibile generare il token necessario per garantire la comunicazione tra il Business Manager ed il nostro sito Ecommerce.
ATTENZIONE! Per poter creare utenti di sistema è di fondamentale importanza aver associato almeno un’ App al proprio account Business Manager. Nel caso in cui non si sia stata associate nessuna App la voce “Utenti del Sistema” non sarà infatti disponibile
Cliccare quindi sul pulsante “Salva le modifiche”
Per far questo, sempre all’interno della sezione relativa all’utente di sistema cliccare sul pulsante “Genera un nuovo token”
Selezionare l’App in questione e attivare, abilitando i relativi check, gli ambiti indicati in figura, vale a dire:
ATTENZIONE! E’ di fondamentale importanza selezionare tutti gli ambiti sopra indicati in quanto da questi dipende poi la generazione di un token sempre valido e che non dovrà quindi essere rigenerato e reinserito periodicamente nei parametri di configurazione del proprio sito
ATTENZIONE! Come indicato nella maschera di generazione del token, questo non verrà memorizzato su Facebook per cui è di fondamentale importanza copiarlo all’interno di un file facilmente accessibile nel caso in cui dovessimo poi averne bisogno.
Una volta chiusa la maschera evidenziata in figura non sarà più possibile accedere al token generato per cui nel caso in cui dovessimo averne bisogno, non potendo accedere alla copia salvata autonomamente, sarà necessario generarne uno nuovo
Arrivati a questo punto abbiamo tutti i dati necessari da inserire in Passweb per configurare l’integrazione tra il nostro sito Ecommerce e Facebook Business Manager.
Nel successivo capitolo di questo manuale vedremo quindi come poter attivare questa integrazione.
Prima di far questo però è consigliabile aggiungere al Business Manager di Facebook anche la pagina aziendale in maniera tale da poter poi gestire tutto all’interno di questo unico strumento (considerando che sempre qui andrà poi aggiunto anche l’account pubblicitario da utilizzare per chiudere il cerchio e creare le inserzioni pubblicitarie da pubblicare sul social network).
A titolo esemplificativo la procedura da seguire per aggiungere la pagina aziendale al Business Manager è del tutto analoga a quella precedentemente analizzata per aggiungere l’App.
Sarà quindi sufficiente selezionare la voce “Pagine” presente all’interno del menu “Account”, cliccare sul pulsante “Aggiungi” e selezionare l’opzione “Aggiungi una pagina”
Indicare quindi l’ url o il nome della propria pagina Facebook e cliccare sul pulsante “Aggiungi Pagina”