Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AZIONI COMPONENTE

Per modificare uno qualsiasi dei componenti presenti all’interno della pagina web, sia dal punto di vista dei suoi parametri di configurazione che per quel che riguarda il suo aspetto grafico, è necessario per prima cosa abilitare la modalità di “Gestione Componenti” cliccando per questo sul corrispondente pulsante presente all’interno del menu di Editing del sito

o, in alternativa, sulla corrispondente icona presente nella Barra degli Strumenti del Live Editing

Una volta abilitata questa particolare modalità di gestione, all’interno del menu di Editing del sito compariranno solamente i tre pulsanti evidenziati in figura:

che consentono rispettivamente di :

Chiudi Componenti consente di uscire dalla modalità di “Gestione Componenti”

Nuovo Componente: consente di abilitare la modalità di “Aggiunta nuovi Componenti” analizzata nei precedenti capitoli di questo manuale

Elementi nella Pagina: consente di visualizzare, sempre all’interno del menu di editing del sito, l’albero dei Contenitori e dei Componenti presenti all’interno della pagina web che si sta editando.

E’ possibile ricercare uno specifico componente presente all’interno dell’albero utilizzando la piccola lente di ingrandimento posta a fianco dell’intestazione.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzato un piccolo form

contenente i seguenti campi di ricerca

  • Tipologia: consente di impostare, selezionandola dal corrispondente menu a tendina, la tipologia del componente che si intende ricercare
  • Nome: consente di indicare il nome (o parte di esso) del componente da ricercare

Cliccando sul pulsante Applica verrà applicato il filtro impostato e verranno visualizzati all’interno dell’albero solo ed esclusivamente i componenti che soddisfano il filtro stesso (oltre ovviamente ad eventuali componenti di tipo contenitore in cui, i componenti che soddisfano il filtro, sono contenuti).

Il pulsante raffigurante una piccola gomma consente invece di azzerare il filtro impostato rendendo nuovamente visibili all’interno dell’albero tutti i componenti effettivamente presenti all’interno della pagina

Passando con il mouse su uno qualsiasi dei componenti presenti nella pagina questo stesso componente verrà automaticamente evidenziato all’interno dell’albero dei componenti.

Allo stesso modo selezionando uno degli elementi dell’albero, oltre ad evidenziare il relativo componente all’interno della pagina, compariranno anche, nella contestuale barra degli strumenti, una serie di pulsanti identificativi delle varie azioni che possono essere effettuate sul componente in esame la maggior parte delle quali presenti anche nel R.O.C. (Riquadro Opzioni Componente) del componente stesso.

A questo punto sarà quindi sufficiente cliccare sull’icona identificativa della specifica azione da eseguire.

Nei successivi capitoli di questo manuale verranno esaminate nel dettaglio tutte le icone presenti nel R.O.C. del componente e/o nella barra degli strumenti dell’albero dei componenti oltre, ovviamente, alle rispettive azioni che tali icone consentono di eseguire sul componente selezionato.

NOTA BENE: le varie funzionalità del R.O.C. potranno essere o meno disponibili per il singolo utente in relazione a quelli che sono i permessi ad esso associati. Per maggiori informazioni in merito si veda anche il capitolo relativo alla Gestione Utenti/Ruoli di questo manuale.