Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERIMENTO COMPONENTI

L’inserimento di un nuovo Componente nella pagina del sito può avvenire attraverso due diverse modalità che possono variare in funzione di una precisa scelta da parte dell’utente.

Tale scelta è attuabile grazie al parametro “Interazione editor” presente alla pagina “Profilo Utente” del Wizard

Per inserire un nuovo Componente all’interno di una pagina del sito è necessario, come prima cosa, abilitare la modalità di “Aggiunta Nuovi Componenti” cliccando per questo sul corrispondente pulsante presente all’interno del menu di Editing del sito

o, in alternativa, sulla corrispondente icona presente nella Barra degli Strumenti del Live Editing

In ogni caso, una volta abilitata questa specifica modalità di gestione verrà visualizzata immediatamente la libreria dei componenti Passweb, all’interno della quale poter poi selezionare lo specifico elemento da inserire nella pagina web

Tale libreria è suddivisa in 5 distinte sezioni ciascuna delle quali raggruppa una specifica tipologia di componenti:

  • Comuni: all’interno di questa sezione sono raggruppati tutti i Componenti normalmente utilizzati per costruire l’interfaccia grafica del sito (es. Paragrafo, Immagine con Link, Contenitore, Contenitore Griglia ecc…).

I contenuti di questi componenti dovranno essere stabiliti in fase di configurazione del componente stesso oppure direttamente all’interno del Wizard mediante, ad esempio, l’inserimento di altri componenti.

  • PWB-App: all’interno di questa sezione sono raggruppati tutti quei Componenti che potranno poi essere utilizzati esclusivamente per costruire l’interfaccia grafica dell’ App Mobile.

ATTENZIONE! La sezione PWB-App sarà disponibile solo ed esclusivamente nel caso in cui il sito in esame abbia attiva e collegata un App Mobile.

I componenti presenti all’interno di questa sezione non potranno mai essere inseriti in pagine dedicate esclusivamente al sito e, ovviamente, saranno poi visibili solo all’interno dell’App mobile collegata al sito stesso

Per maggiori informazioni in merito all’App Mobile e all’utilizzo di questi componenti si veda anche il capitolo “App Mobile e Progressive web app” di questo manuale.

  • Interazione Utente: all’interno di questa sezione sono raggruppati i Componenti utilizzati per gestire l’accesso e la registrazione al sito da parte dei vari utenti (es. Login Utente, Recupero Credenziali, Registrazione Utente ecc…)
  • Cms: all’interno di questa sezione sono raggruppati tutti i componenti utilizzati per gestire in maniera strutturata la pubblicazione di post e notizie all’interno del proprio sito (es. Archivio Notizie, Dettaglio Notizie, Menu di categoria, Tag ecc…)

I contenuti di questi componenti, di norma, dovranno essere inseriti operando all’interno dell’apposita sezione del Wizard (“Sito – Gestione CMS – Contenuti”)

  • Ecommerce: all’interno di questa sezione sono raggruppati tutti i componenti utilizzati per gestire la parte Ecommerce del proprio sito (es. Catalogo Articoli, Scheda Prodotto, Menu di Categorie Merceologiche, Abbinati, Offerte, Campionari, Configuratori ecc…)

I contenuti di questa particolare tipologia di componenti (di base gli articoli gestiti all’interno del sito) verranno prelevati e potranno quindi essere gestiti direttamente dallo specifico gestionale Passepartout collegato al sito.

ATTENZIONE! I componenti disponibili all’interno delle sezioni sopra indicate possono variare in relazione alla specifica pagina in cui si sta operando e al fatto di voler inserire il componente stesso come elemento di primo livello oppure all’interno di un altro componente di tipo Contenitore (per maggiori informazioni sui componenti di tipo Contenitore si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale)

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti della libreria consentono rispettivamente di:

  • Minimizza ( ): consente di minimizzare la libreria dei componenti in maniera tale da aumentare lo spazio di lavoro senza comunque dover uscire completamente dalla modalità di “Aggiunta nuovi Componenti”

Una volta minimizzata, la libreria dei componenti può essere riportata alle sue dimensioni originali in un qualsiasi momento cliccando sul relativo pulsante di massimizzazione ( )

  • Sposta ( ): consente di spostare, con una semplice operazione di Drag and Drop l’intera libreria dei componenti in una qualsiasi altra posizione della pagina Web in maniera tale da non interferire con l’area della pagina in cui si intende lavorare

Per effettuare lo spostamento è sufficiente posizionarsi con il mouse sul pulsante in esame, tenere premuto il tasto sinistro e trascinare l’icona stessa nella posizione desiderata. Rilasciando il pulsante la libreria dei componenti verrà effettivamente spostata.

ATTENZIONE! Passweb memorizza l’ultima posizione utile in cui è stata spostata la libreria dei componenti.

Alle successive attivazioni della modalità di “Aggiunta nuovi Componenti” la libreria verrà quindi aperta esattamente nell’ultima posizione utile.

  • Opacità ( ): consente di abbassare l’opacità della libreria dei componenti lasciando quindi intravedere gli elementi della pagina web posti al di sotto di essa.

  • Chiudi ( ): consente di chiudere la libreria dei componenti e, conseguentemente, di uscire dalla modalità di “Aggiunta Nuovi Componenti”

Detto della libreria e delle opzioni di gestione, vediamo ora come poter inserire uno dei suoi elementi all’interno della pagina web.

L’inserimento di un nuovo Componente nella pagina può avvenire, come detto inizialmente, in due modi diversi:

  • Drag and Drop (la cui traduzione migliore è “clicca, trascina e rilascia”), che consiste nel cliccare sul Componente desiderato col tasto sinistro del mouse e, mantenendo premuto il tasto stesso, trascinare il Componente nella pagina web per poi rilasciarlo nella posizione della pagina in cui si desidera posizionarlo.

Una volta selezionato il Componente e trascinato nella pagina, il punto in cui rilasciarlo sarà suggerito da appositi focus che ne evidenzieranno l’eventuale posizionamento all’interno della pagina (nel caso si tratti di una sezione vuota della pagina) o sopra/sotto uno specifico componente già presente all’interno della pagina stessa (nel caso si tratti di un Componente già esistente).

  • Point and Click (punta e clicca), che consiste nel cliccare col tasto sinistro sul Componente desiderato e poi nel Contenitore della pagina nella quale si desidera posizionarlo. Una volta selezionato quindi il Componente, muovendo il mouse nella pagina web, verranno evidenziati, attraverso specifici focus, tutti i Componenti già esistenti o i Contenitori della pagina nei quali sarà possibile rilasciare il nuovo Componente.

Una volta cliccato nel punto desiderato, comparirà la finestra “Dove vuoi aggiungere il Componente?” contenente le seguenti opzioni:

    • All’interno del Contenitore … : E’ l’unica opzione disponibile in caso il Componente venga rilasciato in un Contenitore vuoto (privo cioè di altri Componenti).
    • Come primo Componente di … : Nel caso vi siano uno o più Componenti nel contenitore all’interno del quale si desidera inserire il nuovo Componente verrà chiesto, in funzione del Contenitore stesso (colonna centrale, colonna destra, testata etc.), se rilasciare il Componente come primo (in alto) tra tutti quelli già inseriti.
    • Come Ultimo Componente di … : Nel caso vi siano uno o più Componenti nel Contenitore all’interno del quale si desidera inserire il nuovo Componente verrà chiesto, in funzione del Contenitore stesso (colonna centrale, colonna destra, testata etc.), se rilasciare il Componente Come ultimo (in basso) tra tutti quelli già inseriti.
    • Prima del Componente: Nel caso vi siano uno o più Componenti nel Contenitore all’interno del quale si desidera inserire il nuovo Componente verrà chiesto, in funzione del Componente già inserito e sul quale si è cliccato, se rilasciare il nuovo Componente posizionandolo prima (sopra) di esso.
    • Dopo del Componente: Nel caso vi siano uno o più Componenti nel Contenitore all’interno del quale si desidera inserire il nuovo Componente verrà chiesto, in funzione del Componente già inserito e sul quale si è cliccato, se rilasciare il nuovo Componente posizionandolo dopo (sotto) di esso.

Indipendentemente dalla modalità di inserimento componenti utilizzata, una volta rilasciato ed inserito un Componente all’interno della pagina, verrà visualizzata la maschera di gestione e di configurazione del componente stesso

maschera questa suddivisa, come evidenziato dalla figura sopra riportata, in varie sezioni, alcune delle quali possono variare in relazione anche al particolare componente considerato.

Per maggiori informazioni relativamente alla configurazione dei vari componenti Passweb si rimanda alla corrispondente sezione di questo manuale (“Varianti Sito Responsive – Configurazione Componenti Caratteristiche generali / Lista Componenti”)