Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTI DI TIPO CONTENITORE

All’interno di Passweb esistono diversi componenti che possono, a tutti gli effetti, essere considerati come Componenti di tipo Contenitore.

Caratteristica essenziale di questo tipo di componenti è quella di poter inserire al loro interno tutta una serie di elementi che, per poter esser gestiti liberamente, dovranno inevitabilmente esser trattati a loro volta come Componenti autonomi editabili singolarmente.

Classici esempi, in questo senso, possono essere il “Componente Contenitore”, il “Componente Form”, il componente “Catalogo Ecommerce”, il componente “Offerte/Novità”, il componente “Lista News”, il componente “Contenuti su Tabs” ecc…

Ogni componente di questo tipo è caratterizzato, inoltre, dalla presenza, nel suo R.O.C. dell’icona “Accedi ai componenti interni

icona questa di fondamentale importanza in quanto consente, come precedentemente evidenziato, di accedere alla struttura interna del componente in esame potendone quindi editare e gestire i contenuti.

Per poter gestire quindi i Componenti interni ad un Componente di tipo contenitore sarà necessario, per prima cosa, attivare la modalità di gestione dei componenti, portarsi col mouse sul Componente in esame (o selezionarlo direttamente all’interno dell’albero dei componenti) e, alla comparsa del R.O.C., cliccare sull’icona Accedi ai Componenti Interni.

In questo modo sarà così possibile selezionare e gestire tutti i componenti interni al contenitore in esame, oltre ovviamente a poterne aggiungere di nuovi, operando esattamente allo stesso modo in cui si opera per selezionare e gestire i normali componenti di primo livello.

Cliccando, ad esempio, sull’icona “Nuovo Componente ( )” presente nella Barra degli Strumenti del Live Editing verrà visualizzata la libreria dei componenti da poter inserire all’interno del contenitore in esame

NOTA BENE: i componenti che possono essere inseriti all’interno di un Componente di tipo Contenitore, possono variare in relazione alla tipologia del contenitore stesso oltre che alla specifica pagina del sito in cui tali componenti vengono inseriti.

L’inserimento di questi componenti all’interno del componente di tipo Contenitore avverrà utilizzando le solite tecniche di interazione con l’editor (Drag and Drop o Point and Click) già esaminate all’interno di questo manuale.