Una volta acquisito lo User id anche in GTM l’ultimo passaggio sarà ora quello che prevede di inviare il dato a GA4 e per far questo sarà sufficiente inserirlo come parametro aggiuntivo nella configurazione del Tag per cui si vuole tracciare anche questo tipo di dato.
In questo senso la cosa importante da sottolineare è che se l’esigenza dovesse essere quella di tracciare lo User id in relazione ad un singolo evento (es. purchase) sarebbe sufficiente inserirlo come parametro aggiuntivo nella configurazione del singolo Tag.
Nel momento in cui invece l’esigenza dovesse essere quella di raccogliere lo User id in relazione a tutti gli eventi tracciati (opzione questa consigliata) sarà sufficiente inserirlo come parametro aggiuntivo nel Tag di configurazione di GA4 e questo verrà automaticamente inserito anche in tutti gli altri eventi.
Supponendo dunque di voler soddisfare quest’ultima casistica apriamo il Tag di configurazione di GA4, apriamo la sezione “Campi da impostare” e clicchiamo sul pulsante “Aggiungi Riga” come nella figura di seguito riportata
Aggiungere quindi il nuovo parametro completando i campi “Nome parametro” e “Valore” come nella figura di seguito riportata